BERGAMO
    Mons. Francesco Beschi Vescovo eletto di Bergamo
    Dalle ore 18:46 di domenica 15 marzo 2009 Mons. Francesco Beschi è il nuovo Vescovo di Bergamo

BERGAMO » Vescovo mons. Beschi

(clicca per la galleria)

S.E. Mons. Francesco Beschi

S.E. Mons. Francesco Beschi è nato a Brescia il 6 agosto 1951. Ha compiuto gli studi nel Seminario di Brescia ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1975.

All'inizio del suo sacerdozio è stato Vicario Cooperatore al Villaggio Sereno II a Brescia e poi Vicario Cooperatore nella Cattedrale di Brescia. Per vari anni ha svolto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Famiglia e di Direttore del Centro Paolo VI. E' stato poi nominato Vicario Episcopale per i laici e Pro-Vicario Generale.

Il 25 marzo 2003 è stato eletto alla Chiesa titolare di Vinda e nominato Ausiliare di Brescia. E'stato ordinato Vescovo il 18 maggio dello stesso anno.

Nella Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per l'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

Il 22 gennaio 2009 è stato eletto Vescovo di Bergamo.

Dalle 18.46 del 15 marzo 2009 monsignor Francesco Beschi è il nuovo vescovo di Bergamo. L'ufficializzazione è avvenuta con la lettura della Lettera Apostolica di Papa Benedetto XVI e l'annuncio all'assemblea del cardinale Tettamanzi.

• Annuncio ingresso
    L'Ufficio Liturgico invita le comunità parrocchiali a fare memoria domani, 23 gennaio, della nomina del nuovo Vescovo
  • Biografia
    La vita di Mons. Beschi