HOME » Uff. Beni Culturali » Attività dell'ufficio

Attività dell'Ufficio   versione testuale

Finalità

Esso ha come principale finalità di coadiuvare in forma stabile il Vescovo e gli Enti diocesani posti sotto la sua giurisdizione (parrocchie, confraternite, cappellanie, ecc.) in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell'arte sacra, offrendo la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle società di vita apostolica operanti sul territorio della Diocesi.

L'Ufficio, in particolare, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze

competenti per territorio, secondo le procedure previste dall'Intesa del 26 gennaio 2005 tra il Presidente della CEI e il Ministero per i Beni Culturali e ambientali e promulgata dalla CEI con decreto del Presidente in data 31/01/2005 prot. 88/05.

Negli ambiti di sua competenza l'Ufficio opera allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze, informazioni e competenze all'interno e all'esterno della Diocesi.

Sostegno alle parrocchie

Uno dei principali impegni dell'Ufficio BB.CC.EE. è senz'altro quello di aiutare le parrocchie per quanto concerne i Beni Culturali. Tale aiuto si esplica soprattutto attraverso:

a. la consulenza prestata prima e durante la realizzazione dei progetti di intervento su Beni Culturali;

b. l'esame preventiva delle pratiche da sottoporre alla Commissione Diocesana per l'Arte Sacra e i Beni Culturali in occasione di restauri, progettazione o adeguamento di spazi liturgici, valorizzazione e custodia dei beni culturali stessi;

c. la concessione del nulla Osta diocesano necessario per l'inoltro delle pratiche alla Soprintendenza ai Beni Culturali;

d.  la preparazione della documentazione per le eventuali pratiche di finanziamento di interventi della CEI.

Responsabile Sito Internet Diocesano Dott. Michela Massaro - Contatti: info@diocesiorvietotodi.itmichelamassaro@libero.it