Uffici di Curia
Mercoledì 30 Aprile - San Pio V, papa

Caritas Diocesana

Pagina dedicata all'Osservatorio delle Povertà

Responsabile: Rosario D'AGATA (Anagrafiche)
Collaboratore: Giorgio SICILIANO (OSPO)
Tel.: 06/93.26.84.032 | Fax: 06/93.23.844

OPR
L’OPR (Osservatorio delle Povertà e delle Risorse) nasce sulla base della sollecitazione emersa nel corso del 2° convegno ecclesiale nazionale (Loreto 1985) ed ha, quindi, una funzione esplicitamente pastorale.
È uno strumento della chiesa diocesana affidato alla Caritas quale «strumento a disposizione della Chiesa locale, per aiutare la comunità cristiana a osservare sistematicamente le situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione, di esclusione presenti sul territorio e le loro dinamiche di sviluppo, comunicando e rivolgendosi alla comunità ecclesiale e all’opinione pubblica, favorendo il coinvolgimento e la messa in rete dei diversi attori sociali impegnati sul territorio,  verificare ed approfondire l’utilizzo delle risorse e stimolare eventuali proposte di intervento» (Cei, Nota pastorale "La Chiesa in Italia dopo Loreto", 1985).
Generalmente, è gestito da un operatore - nominato dal Direttore della Caritas - che lavora in stretta sintonia con l’equipe della stessa Caritas e che spesso è coadiuvato da un gruppo di lavoro misto (interno ed esterno alla Caritas).

Il 20 Ottobre 2012, durante il Convegno organizzato dalla Caritas Diocesana sul confronto tra Fede ed Opere, in occasione dell'Anno della Fede indetto da papa Benedetto, è stato presentato il nostro ultimo lavoro, il RAPPORTO SUL TERRITORIO 2011. Il convegno ha avuto lo scopo di verificare quanto le nostre iniziative e le nostre azioni siano coerenti con la Missione Pastorale che la Chiesa  affida alle Caritas Diocesane.

Considerando che la nostra Diocesi è la più grande dopo quella di Roma, e che il suo territorio si presenta fortemente diversificato, l'analisi dei dati ha fornito interessanti indicazioni. Chi volesse approfondire l'argomento può scaricare il documento QUI, ovvero richiederne una copia al nostro ufficio.

Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.