Uffici di Curia
Mercoledì 04 Giugno - San Francesco Caracciolo, sacerdote

Diario »  AlbanoAnzio | Aprilia | Ariccia | Ciampino | MarinoNettuno | Pomezia
08/03/2014
Omelia nella Veglia di preghiera per l’inizio della Visita pastorale nel Vicariato di Nettuno, 8 marzo 2014
23/02/2014
Omelia in chiusura della Visita pastorale nel Vicariato di Anzio, 23 febbraio 2014
22/02/2014
Incontro con i Consigli parrocchiali del Vicariato di Nettuno, 22 febbraio 2014
Convisitatori
      Monsignor Gualtiero ISACCHI
      Monsignor Adriano GIBELLINI

Monsignor Carlino PANZERI
      Don Jourdan PINHEIRO
      Don Alessandro PAONE
      Padre Giuseppe ZANE
Segreteria diocesana
  Piazza Vescovile, 11
  00041 Albano Laziale (RM)

Recapiti:
  Tel.:  06/93.26.84.060
  Fax:
06/93.23.844

visitapastorale@diocesidialbano.it
Vicariato di Marino
Il vicariato di Marino, immerso nel verde dei Castelli Romani, si presenta composto di sei Parrocchie; tre nel centro storico: San Barnaba Apostolo, la Santissima Trinità e Santa Maria
delle Grazie; e tre nella periferia: la Natività della Beata Vergine Maria a Santa Maria delle Mole; San Giuseppe a Frattocchie e Maria Santissima Ausiliatrice a Fontana Sala.

Al 31 dicembre 2007 la popolazione era composta da 18.540 uomini e 19.680 donne, di cui, circa la metà tra i 30 e i 49 anni di età. A questi cittadini si aggiungano i quasi 2.500 fratelli provenienti da altre Nazioni, in particolare dalla Romania e dall'Albania, residenti e bene integrati nel nostro territorio.

Significativa è la presenza di numerosi Istituti Religiosi sia maschili che femminili che operano attivamente nell'ambito dell'istruzione (tra la Scuola dell'Infanzia e Primaria servono circa 800 famiglie), dell'accoglienza, della carità; oltre che a sostegno della pastorale familiare, giovanile e della catechesi.

Nel cuore e nella memoria dei Marinesi è ancora vivo il ricordo di monsignor Guglielmo Grassi, Abate Parroco di San Barnaba e vescovo titolare di Damiata, fondatore dell'Istituto delle Piccole Discepole di Gesù e dell'Istituto dei Piccoli Discepoli di Gesù in cui ha avuto fattiva parte anche Zaccaria Negroni, Sindaco di Marino, Deputato e Senatore della Repubblica, e per ben sei volte Presidente dell'Azione cattolica diocesana di Albano.

Tradizionale e rinomata la festa della Madonna del Rosario, celebrata in tutto lo Stato Pontificio fin dal 1571, a ricordo del vittorioso ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto, e della Augusta Protettrice del nobile e di tutta la città.

(Millestrade, anno 1, n. 3 - articolo di Antonello Palozzi)
Dalle parrocchie
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits.