Uffici di Curia
Mercoledì 04 Giugno - San Francesco Caracciolo, sacerdote

Diario »  AlbanoAnzio | Aprilia | Ariccia | Ciampino | MarinoNettuno | Pomezia
08/03/2014
Omelia nella Veglia di preghiera per l’inizio della Visita pastorale nel Vicariato di Nettuno, 8 marzo 2014
23/02/2014
Omelia in chiusura della Visita pastorale nel Vicariato di Anzio, 23 febbraio 2014
22/02/2014
Incontro con i Consigli parrocchiali del Vicariato di Nettuno, 22 febbraio 2014
Convisitatori
      Monsignor Gualtiero ISACCHI
      Monsignor Adriano GIBELLINI

Monsignor Carlino PANZERI
      Don Jourdan PINHEIRO
      Don Alessandro PAONE
      Padre Giuseppe ZANE
Segreteria diocesana
  Piazza Vescovile, 11
  00041 Albano Laziale (RM)

Recapiti:
  Tel.:  06/93.26.84.060
  Fax:
06/93.23.844

visitapastorale@diocesidialbano.it
Vicariato di Ariccia
Situato nell'area geografica dei Castelli Romani, all'interno del Parco dei Castelli romani, sulla via Appia, percorsa questa quasi sicuramente dai Santi Pietro e Paolo nel loro viaggio verso Roma, il vicariato è composto da 8 parrocchie dislocate nei Comuni di Ariccia, di Genzano di Roma, di Lanuvio e di Nemi.

Si tratta delle parrocchie di Santa Maria Assunta in Cielo, che è la Chiesa madre opera dell'architetto Gian Lorenzo Bernini, del Santuario Santa Maria di Galloro in Ariccia e del Nome Santissimo della Beata Maria Vergine in località Fontana di Papa, Santissima Trinità , San Giuseppe  Lavoratore e Santissimo Salvatore in Genzano di Roma, Santa Maria Maggiore in Lanuvio e Santa Maria del Pozzo in Nemi.

All'interno del suo territorio, che coincide quasi interamente con i confini comunali, ospita diversi Istituti Religiosi: 23 Femminili e 6 Maschili. Alcuni di questi sono sedi di Case Generalizie. Ci sono 2 case per esercizi spirituali: la Casa Sacro Cuore dei Padri Gesuiti di Galloro, la Casa Gesù Divin Maestro dei Padri Paolini ad Ariccia.

Inoltre il territorio ospita la struttura ospedaliera geriatria Villa delle Querce, l'ospedale civile ed il nosocomio psichiatrico Fatenefratelli e infine una scuola cattolica delle Maestre Pie Venerine.

Oltre al Santuario mariano di Galloro, ospita il Santuario del Santissimo Crocifisso in Nemi.

(Millestrade, anno 2, n. 8 - articolo di d. Aldo Anfuso)
Dalle parrocchie

25 novembre 2012 - Solennità di Cristo Re
Apertura III anno della Visita pastorale
e ammissione agli ordini sacri di Vincenzo Delia e Jesus Grajeda
Santuario Santa Maria di Galloro, Ariccia

Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits.