Venerdì 25 Maggio 2018
 HOME » notizie » In dialogo e in preghiera

In dialogo e in preghiera, a Modena   versione testuale

La relazione con gli Ebrei e la condivisione con le altre Chiese cristiane

La giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei giunge quest'anno alla sua ventinovesima edizione. Nella nostra diocesi la serata di incontro sarà sabato 20 gennaio, alle 21, nell'aula magna dell'Istituto di Scienze religiose dell'Emilia, presso il Seminario, corso Canalchiaro: rav Beniamino Goldstein, rabbino capo di Modena e Reggio Emilia, offrirà la sua riflessione sul Libro delle Lamentazioni, tema per la giornata 2018, < uno dei “rotoli?  - come dice il sussidio per la preghiera - su cui la Sinagoga riflette soprattutto in occasione di certe festività liturgiche, le Meghillot: più precisamente quello che conosciamo come Libro delle Lamentazioni>.
La Chiesa cattolica sottolinea, nello stesso momento dell'anno, anche il cammino ecumenico con le altre Chiese cristiane: dal 18 al 25 gennaio si svolge infatti la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, che ha per tema quest'anno , dal libro dell'Esodo. Davati alle forze del male ed al bisogno di salvezza manifestato dagli uomini,  . il Consiglio delle Chiese cristiane di Modena, composto da Chiesa cattolica, Chiese ortodosse e Chiesa metodista, propone alcuni appuntamenti di incontro e dialogo: Giovedì 18 gennaio, alle 21 nella chiesa di San Paolo, una riflessione biblica di padre Ionut Coman, parroco ortodosso romeno, su . Domenica 21 gennaio, alle 18.30 nel Santuario di Fiorano, Vespri ortodossi con le comunità del Patriarcato russo e del Patriarcato romeno. Mercoledì 24 gennaio, alle 21nella chiesa cittadina di San Benedetto, si svolgerà la celebrazione ecumenica della Parola di Dio: guida la riflessione il presidente del Segretariato Attività Ecumeniche Pietro Stefani. Domenica 28 gennaio infine, nella chiesa della madonnina, alle 20.30 incontro di preghiera a cura del gruppo di Taizè.