Giovedì 21 Settembre 2017
 HOME » notizie » Mons. Morandi ¿l nuovo Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede

Mons. Morandi è il nuovo Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede   versione testuale

Il prossimo 30 settembre l'ordinazione in Cattedrale

Il vescovo Erio Castellucci ha comunicato, lo scorso  18 luglio,  che il Santo Padre Francesco ha nominato mons. Giacomo Morandi, del clero diocesano di Modena-Nonantola, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, elevandolo ad Arcivescovo della sede titolare di Cerveteri. "Come diocesi - ha affermato il vescovo - siamo onorati della scelta di papa Francesco, che riconosce in uno dei nostri sacerdoti le qualità e i doni per portare avanti un servizio così delicato e complesso alla Chiesa universale".

Mons. Morandi sarà ordinato il prossimo 30 settembre, alle ore 16 in Cattedrale.

Don Giacomo Morandi è nato il 24 agosto 1965 a Modena. E' stato ordinato presbitero l’11 aprile 1990. Ha conseguito il Baccalauerato in Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio - Modena - Parma - Carpi (affiliato a Sant’Anselmo di Roma). Ha inoltre conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (1992), seguita da Licenza e Dottorato in Teologia dell’Evangelizzazione (Missiologia) presso la Pontificia Università Gregoriana (2008).
In Diocesi di Modena è stato vicario parrocchiale a Fiorano Modenese (1993-1996); Direttore dell'Ufficio Servizio Biblico diocesano (1996-2012); Assistente spirituale medici Cattolici (2002- 2014); Assistente spirituale Istituto secolare della regalità (2009- 2015); Vicario episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura (2005-2010); Arciprete del Capitolo della cattedrale (2011-2015). E' stato Vicario Generale della diocesi  dal novembre 2010 al 17 febbraio 2015.
Dal 20 febbraio 2015 al 12 settembre 2015, in seguito alla morte di mons. Lanfranchi, Amministratore diocesano di Modena-Nonantola. Dal 14 settembre 2015 è stato confermato Vicario generale di Modena-Nonantola. Nell'ottobre 2015 è stato nominato Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della fede.
Mons. Morandi è stato Docente a tempo pieno di Sacra Scrittura presso lo Studio teologico Interdiocesano di Reggio Emilia-Modena-Parma-Carpi, docente stabile di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Modena; docente di Esegesi Patristica presso “l’Atelier di teologia card. T. Spidlìk? di Roma presso il Centro Aletti, collegato con il Pontificio Istituto Orientale.