Giovedì 14 Settembre 2017
 HOME » Istituto diocesano di Musica Sacra

Istituto diocesano di Musica Sacra   versione testuale

Far avvicinare alla conoscenza della musica, suonata e cantata, chiunque e a qualunque fascia di età appartenga. E' questo l'obiettivo dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra (c/o Centro Studi di Musica sacra, via Tamburini, 96). Il progetto formativo prevede l'istituzione di corsi individuali in calendario da ottobre a maggio a cadenza settimanale; un pacchetto di 25 lezioni di 45 o 60 minuti ciascuna, da scegliere all'atto dell'iscrizione. Molto interessante e ampia la varietà dei corsi proposti: Organo, Pianoforte, Direzione di Coro, Canto Liturgico, Chitarra Classica, Tromba, Corno, Trombone, Flauto Dolce e Flauto Traverso, Clarinetto, Violino, Viola, Violoncello, Tecnica Vocale, Lettura musicale moderna parlata e cantata, Dettato ritmico e melodico, Armonia funzionale e analisi musicale, Canto gregoriano, Liturgia, Sedute di Logopedia. Alcuni di questi corsi, per il tipo di materia e relativo insegnamento, possono prevedere la presenza di due o tre allievi, con una conseguente riduzione dei costi di iscrizione. I corsi sono affidati a docenti di grande esperienza (per l'elenco completo visita il sito www.idms-modena.it).
Un'offerta di tutto rispetto che trasforma l'IDMS in un piccolo Conservatorio a servizio della Diocesi e, per gli allievi più promettenti, dotati e interessati a proseguire, un primo serio passo verso studi di livello superiore.
Per tutti la grande opportunità di conoscere, imparare e diventare anche protagonisti: nel corso dell'anno infatti, la scuola promuoverà eventi musicali in cui gli allievi saranno direttamente coinvolti (saggi interni, concerti, animazione di liturgie, ...).
Quest'anno è contemplata anche la possibilità di portare i corsi fuori dall'Istituto, nelle parrocchie che, con un minimo di dieci iscritti, ne faranno richiesta.