versione accessibile ::
Comunicati Stampa a cura di Ufficio Stampa
  26/08/2008


Da domani l'Assemblea Sinodale di Sacrofano



COMUNICATO STAMPA
Parte domani l'Assemblea Sinodale di Sacrofano

Si aprirà nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 agosto, presso la Casa di accoglienza 'Fraterna Domus' di Sacrofano (Roma), il 9° Convegno Ecclesiale dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni che quest'anno coincide con l'Assemblea Sinodale.
I 200 delegati, tra sacerdoti e fedeli laici, in rappresentanza delle sessanta parrocchie, degli uffici, degli organismi e delle associazioni della Diocesi, si ritroveranno a Sacrofano alle ore 11,30 per la celebrazione di accoglienza presieduta dall'Arcivescovo Mons. Rocco Talucci.
Nel pomeriggio, alle ore 16, dopo la preghiera iniziale, avrà luogo una tavola rotonda alla quale parteciperanno don Mimmo Macilletti, parroco presso la SS. Resurrezione di Brindisi, nonché Vicario Episcopale per la Pastorale della Cultura e Docente di dogmatica presso la Facoltà Teologica Pugliese, e il prof. Lorenzo Cirasino, Assessore alla Programmazione Economica della Provincia di Brindisi. Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Mons. Giuseppe Satriano, Segretario Generale del Sinodo, seguirà il dibattito e i laboratori di approfondimento che proseguiranno anche nella giornata di giovedì 28 agosto.
Venerdì 29 agosto dopo la presentazione della sintesi del lavoro dei laboratori, sono previste le conclusioni a cura dell'Arcivescovo e la celebrazione eucaristica.
L'Assemblea Sinodale di Sacrofano rappresenta una delle tappe più importanti del Sinodo diocesano 'In Cristo per un cammino di comunione e di missione' e vedrà impegnati i membri sinodali sui sei ambiti scelti per la riflessione: Pastorale Organica, Vita Consacrata, Laicato, Pastorale Sociale, Pastorale Culturale, Pastorale Scolastica.
Il Sinodo, indetto ufficialmente da Mons. Talucci il 20 marzo scorso durante la Messa Crismale, ha già vissuto due momenti comunitari molto intensi: il 18 aprile u.s. con la lectio magistralis tenuta dal vescovo di Albano Laziale Mons. Marcello Semeraro, e il 14 e 15 giugno in occasione della Visita Pastorale a Brindisi del Santo Padre Benedetto XVI.
L'apertura dell'Assemblea Sinodale sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Frate Sole e potrà essere ascoltata anche in streaming agli indirizzi www.radiofratesole.it o www.diocesibrindisiostuni.it

gio.mor.


Ufficio Stampa


16/07/2013
I nostri giovani alla GMG di Rio


05/01/2013
Prima conferenza stampa Mons. Caliandro


« Archivio »