versione accessibile ::
News attualità
 


Veglia di Pentecoste 2014



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sabato 7 giugno 2014 alle 21.00 presso la Basilica Cattedrale San Pancrazio in Albano il vescovo Marcello presiederà la Veglia di Pentecoste.
In quest'anno pastorale dedicato alla Tappa Eucaristica, la solennità di Pentecoste offre la possibilità di richiamare l'azione dello Spirito Santo nella celebrazione dell'Eucaristia. In particolare la consacrazione eucaristica è incorniciata tra due invocazioni dello Spirito Santo: sulle offerte e sull'assemblea; ha scritto Benedetto XVI nell'esortazione postsinodale Sacramentum Caritatis al n.13 : «È quanto mai necessaria per la vita spirituale dei fedeli una coscienza più chiara della ricchezza dell'anafora: insieme alle parole pronunciate da Cristo nell'Ultima Cena, essa contiene l'epiclesi, quale invocazione al Padre perché faccia discendere il dono dello Spirito affinché il pane e il vino diventino il corpo ed il sangue di Gesù Cristo e perché 'la comunità tutta intera diventi sempre più corpo di Cristo'. Lo Spirito, invocato dal celebrante sui doni del pane e del vino posti sull'altare, è il medesimo che riunisce i fedeli 'in un solo corpo', rendendoli un'offerta spirituale gradita al Padre».
Sono invitati a partecipare alla veglia, per invocare insieme lo Spirito Santo sulla nostra Chiesa diocesana e su tutta la Chiesa, i sacerdoti e tutti i fedeli laici, in particolare coloro gli operatori pastorali, le famiglie, i giovani e gli anziani.




« Archivio »