versione accessibile ::
News attualità
 


Convegno pastorale diocesano 2014



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il 09, 10 e 11 giugno 2014 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 presso il centro Mariapoli, in via G. Battista De La Salle, 1 - Castel Gandolfo, si terrà il Convegno pastorale della Diocesi di Albano sul tema Laboratorio della fede: fare i cristiani.
Il convegno segna l'inizio della riflessione che porterà all'elaborazione dell'ultima Tappa del Progetto di Iniziazione cristiana delle giovani generazioni. Dopo la Tappa battesimale (2011), quella del Catecumenato crismale (2012), e la Tappa eucaristica (2013), si è giunti alla Tappa del Laboratorio della fede, un percorso proposto agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni.
Il nucleo centrale del convegno sarà presentato dal vescovo nella relazione di introduzione del primo giorno. A seguire, gli interventi degli uffici pastorali diocesani sui risultati del cammino diocesano sulla tappa eucaristica con la presentazione delle scelte pastorali e indicazioni operative. Nei due giorni successivi, prenderanno la parola don Michele Falabretti, responsabile Servizio nazionale per la pastorale giovanile Cei sul tema Accompagnare gli adolescenti a 'fare' i cristiani; e il prof. Valerio Corradi, docente di Sociologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Chi sono i nuovi adolescenti.
Il titolo del Convegno Laboratorio della fede: fare i cristiani dice le intenzioni della proposta: laboratorio di fede indica la tappa e il metodo; mentre 'fare i cristiani' indica il contenuto, che ha due momenti intrecciati ed espressi dal verbo 'fare': fare come azione della comunità cristiana che fa crescere il giovane attraverso il servizio educativo alla fede e di accompagnamento nella fede; fare come azione degli adolescenti che, dopo essere stati confermati, mettono in pratica, da protagonisti del Vangelo, traducendo in azioni e scelte di vita la fede ascoltata, accolta, professata e celebrata.
L'immagine del Buon Samaritano di V. Van Gogh ricorda le parole di Gesù: «Vai e anche tu fai lo stesso» (Lc 10,37), che costituiscono la proposta del Laboratorio della fede per gli adolescenti: fare quello che ha fatto Gesù.


In allegato:
Locandina Convegno Diocesano 2014 JPG.jpg
convegno diocesano pieghevole esterno JPG.jpg
convegno diocesano pieghevole interno JPG.jpg


« Archivio »