versione accessibile ::
Comunicati Stampa a cura di Ufficio Stampa
  03/05/2010


Precisazione su presunte apparizioni della Madonna



COMUNICATO STAMPA
Precisazione circa le presunte apparizioni della Madonna ad un ragazzo di Brindisi

Il 16 aprile u.s., e nei giorni successivi, S.E. l'Arcivescovo Mons. Rocco Talucci, è venuto a conoscenza del fenomeno relativo a presunte apparizioni e messaggi della Vergine Maria al giovane brindisino Mario D'Ignazio, solo attraverso il racconto di alcune televisioni e quotidiani locali.
I fatti, così come riferiti dalle cronache, avverrebbero nella sua casa di campagna in contrada Santa Teresa, nel giorno del venerdì.
Solo il 30 aprile u.s. il giovane ha fatto visita all'Arcivescovo. Nel colloquio, molto sereno, sono emerse numerose riserve, risultando confusa l'identità delle stesse presunte apparizioni, pur mantenendo il rispetto per le scelte personali. Si precisa che la visita del giovane all'Arcivescovo ha avuto solo significato informativo. Il colloquio è stato paterno e interlocutorio senza che ne sia derivato, da parte dell'Arcivescovo, né un 'nulla osta', né un divieto. Non ci sono motivi di approvazione o di disapprovazione.
Si tratta di un'esperienza personale affidata alla responsabilità del soggetto. Numerose sono le apparizioni autentiche; molte altre, invece, sono presunte o svanite nel nulla perché legate a fatti emotivi e di natura psicologica che si sono risolte con spiegazioni umane. Nei mesi precedenti è mancato ogni riferimento all'autorità religiosa, mentre è esplosa la diffusione attraverso gli organi di informazione, con conseguente spettacolarizzazione dei fenomeni. Si esorta il soggetto interessato alla riservatezza, alla preghiera e alla comunione ecclesiale, evitando una indebita diffusione di messaggi.
Ai fedeli è vivamente consigliata la preghiera alla Vergine Santa, mente li si sollecita ad evitare ogni forma di curiosità.
Si esortano gli operatori dell'informazione a non enfatizzare un fenomeno che ha bisogno di silenzio e discernimento.
A tutti si ricorda che il messaggio del Vangelo rimane la vera strada per il rinnovamento del cuore degli uomini e per la costruzione di una società nuova.

gio.mor.

Brindisi, 3 maggio 2010


Ufficio Stampa
In allegato:
precisazione_su_presunte_apparizioni_br.pdf


16/07/2013
I nostri giovani alla GMG di Rio


16/05/2013
Mons. Caliandro ha incontrato Papa Francesco


05/01/2013
Prima conferenza stampa Mons. Caliandro


05/01/2013
Inizio Ministero Episcopale Mons. Caliandro


21/11/2012
Mons. Bettazzi all'inaugurazione A.A. dell'ISSR


22/06/2012
Ad Ostuni convegno catechistico regionale


01/06/2012
Veglia di preghiera vittime attentato Brindisi


26/05/2012
Mons. Talucci ha incontrato il nuovo Sindaco di Brindisi


03/09/2011
Mons. Talucci ha incontrato il neo Commissario prefettizio di Brindisi


14/06/2011
3° anniversario della visita del Papa a Brindisi


18/04/2011
A Brindisi nuovo punto di accoglienza per gli immigrati


03/09/2010
Visita del nuovo Prefetto di Brindisi


« Archivio »