INSIEME PER CAMMINARE
Portale del Sinodo della Chiesa di Dio che è in Perugia - Città della Pieve

«Il Sinodo diocesano è l’assemblea dei chierici, dei consacrati e dei fedeli laici nella quale il Vescovo esercita in forma solenne l’ufficio e il ministero di pascere il suo gregge, applicando e adattando le leggi e le norme della Chiesa universale alla situazione particolare.»

(dal Regolamento , art.1)

 
 Calendario Sinodo  

Non un convegno, dunque, ma un’assemblea, finalizzata a favorire "la consapevole riflessione e la spontanea collaborazione di tutti i membri della comunità diocesana": uno spazio di comunione e di sintesi, diretto a edificare i percorsi pastorali tracciati dal Concilio Vaticano II.
 
Perché il Sinodo continui ad essere un vero evento di comunione, anche dopo la conclusione degli incontri e la pubblicazione del documento sinodale definitivo promulgato dall’Arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti, il sito “Insieme per camminare” rappresenta un’ulteriore risorsa al servizio della “sinodalità”, che vuol dire comunione, condivisione, compartecipazione. Solo abitando questa dimensione potremo continuare a compiere insieme, sotto la guida del Vescovo, scelte pastorali organiche e lungimiranti.

Tramite il menu alla vostra sinistra, potete consultare tutti i documenti ufficiali del Sinodo.