ASTI
 
  > AstiVescovo > PIANO PASTORALE

                                             

Un cammino che riprende

Invito del vescovo per il nuovo anno pastorale

 

 

UNA COMUNITA' CHE SEMINA MEMORIE

 

STRUMENTI DI RIFLESSIONE E DI LAVORO.

 

Accanto alle proposte della lettera pastorale mi pare utile proporre una serie di strumenti per il lavoro del corrente anno.

  1. Innanzi tutto propongo una particolare lettura degli Atti degli Apostoli, concentrata sulla  vicenda di San Paolo, evidenziando graficamente i brani che possono essere utilizzati nella Lectio Divina. Mi pare che possa offrire la possibilità di accostare la Parola di Dio e contemporaneamente consentire una prima, sufficiente conoscenza dell’Apostolo delle Genti. La lettura degli Atti è integrata al termine con un brano della Lettera ai Galati per sottolineare lo spirito di libertà che emerge dalla proposta cristiana e uno della Lettera a Timoteo, che esprime il sentimento di Paolo al termine della propria esistenza terrena.
  2. In secondo luogo un indice per la Lectio Divina  (pagina 25) tratta, appunto da questa lettura continua e orientata ad integrare i cammini particolari con gli appuntamenti diocesani, che opportunamente si possono ispirare alla celebrazione dell’anno paolino.
  3. La riflessione dei Vescovi italiani sulla pastorale giovanile nell’Assemblea del 1988.                  
  4. Gli orientamenti sull’educazione dei giovani alla fede, emersi nell’Assemblea CEI del 1999.      
  5. Una riflessione di Mons. Cesare Nosiglia sulla pastorale giovanile interpellata dalle sfide          della modernità.                   
  6. Una proposta dell’AIMC provinciale di Asti per avviare un progetto educativo.                             
  7. Una riflessione del CORECOM PIEMONTE sull’educazione all’uso dei mezzi di                            comunicazione sociale.

 

Mi auguro che questi strumenti possano servire per tradurre in concreto le proposte della lettera pastorale Vi ho trasmesso quello che ho ricevuto, per natura sua necessariamente limitata ad una riflessione di quadro generale.

 

 

X Francesco Ravinale

 

Appuntamenti diocesani

 

Sabato 18 ottobre 2008 – San Paolo ore 21

Veglia missionaria

 

 

Domenica 16 novembre 2008 - Cattedrale ore 15,30

Festa della Chiesa locale

 

6 - 7 - 8 Dicembre 2008 – presso le Suore Domenicane

Esercizi spirituali per i laici predicati dal Vescovo

 

Sabato 2 maggio 2009 – Santuario di Vicoforte ore 21

Veglia Vocazionale

 

Sabato 30 maggio 2009 – Cattedrale ore 21

Festa di Pentecoste

Istituzione Ministeri.

 

Sabato 4 luglio 2009 – Santuario di Oropa:

Pellegrinaggio Diocesano

Il volto di una Chiesa in cammino.