Lunedì 25 Luglio - San Giacomo, Apostolo -
ORGANISMI DIOCESANI
UFFICI DIOCESANI
TESTIMONI
Clicca qui per accedere al Pdf
CHIESA CATTOLICA
SANTA SEDE
AVVENIRE
ACEC
BENI ECCLESIASTICI
MOTORE DI RICERCA

Ufficio per
l'Arte sacra e i Beni culturali
Archivio diocesano
Biblioteca diocesana
MODULO richiesta consultazione Archivio
MODULO richiesta consultazione Biblioteca
Regolamento Archivio
Statuto Archivio
Regolamento Biblioteca
MODULO richiesta riproduzione documenti archivio
MODULO richiesta riproduzione digitale opere d'arte
Biblioteca Diocesana
Archivio Storico Diocesano
Autorizzazione pubblicazione documenti di archivio
mail: ubctricarico@tim.it
Amministratore diocesano

Ai carissimi Confratelli presbiteri e diaconi,
alle religiose, ai religiosi e ai seminaristi amatissimi,
alle Associazioni e Movimenti ecclesiali in diocesi
al "santo popolo di Dio" che è in Tricarico

"grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo." (Ef. 1,2)

Il Collegio dei Consultori mi ha eletto Amministratore Diocesano per guidare la nostra diocesi di Tricarico in questo tempo di sede vacante. Sono certo che il Signore non mi farà mancare la sua grazia e, nella responsabilità affidatami, mi darà pazienza e magnanimità, per esercitarmi nella carità pastorale a servizio di tutto il popolo di Dio. Vi chiedo di pregare per me perché, in comunione con il Collegio dei Consultori e in ascolto di tutto il presbiterio diocesano, possa servire con generosità, per i compiti affidatimi dalle norme canoniche, la nostra amata Chiesa di Tricarico. Con generosità e con dedizione mi impegnerò a camminare insieme con voi in questo Anno Straordinario della Misericordia  per andare incontro ad ogni persona- come ci insegna e testimonia papa Francesco - "portando la bontà e la tenerezza di Dio! A tutti, credenti e lontani, possa giungere il balsamo della misericordia come segno del Regno di Dio già presente in mezzo a noi."
Vi invito, animati da fervente carità, a pregare ogni giorno lo Spirito Santo per il bene spirituale della Chiesa di Tricarico e per il dono del nuovo Vescovo e, in particolare, a celebrare SS. Messe con il formulario previsto dal Messale Romano pro eligendo episcopo. Il Signore  provvederà a farci dono di un nuovo pastore buono, umile ed illuminato, capace di sostenere tutti con vera sollecitudine di padre e maestro.
La Beata Vergine Maria di Fonti, i nostri Santi Patroni Potito e Pancrazio, sostengano i nostri propositi e ci facciano crescere nell¿amore misericordioso di Dio per essere testimoni di misericordia verso i fratelli.

Tricarico, li 27 giugno 2016

L' Amministratore Diocesano
                                                                           Mons. Nicola Urgo

COMUNICATO STAMPA
Oggi, 28 aprile 2016, alle ore 12,00, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana e la Curia Vescovile di Tursi - Lagonegro, nella Cappella dell'Episcopio di Tricarico è stato dato l'annuncio del trasferimento di Mons. Vincenzo Carmine Orofino dalla sede vescovile di Tricarico a quella di Tursi - Lagonegro. È stato lo stesso Presule a leggere il biglietto di nomina papale ai presenti: i sacerdoti, gli impiegati di Curia, il Sindaco di Tricarico e il Capitano della locale Compagnia dei Carabinieri.
Mons. Orofino, caso molto raro, diventa così vescovo della sua stessa diocesi di origine, dove ha svolto il ministero sacerdotale per 24 anni, ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi. Di seguito il curriculum vitae di mons. Orofino e il suo messaggio alla Diocesi di Tursi - Lagonegro

Nel numero 133 di Fermenti, copertina dedicata alla settimana della Misericordia in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia

All'interno: Vita in diocesi, anno della confessione, Anno della confessione, cultura, territorio, dalle parrocchie, alla scuola dei santi, segni di comunione e partecipazione.

E molti articoli di approfondimento.

Vacanze estive 2016

La programmazione diocesana per l¿anno pastorale 2015 ¿ 2016 sarà determinata dallo studio dell¿Esortazione apostolica Evangelii gaudium, dalla preparazione-celebrazione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015) e dalla celebrazione del Giubileo Straordinario della Misericordia, dando particolare risalto teologico e pastorale al sacramento della Confessione.

NOTIZIE DAL SIR
SEGNALAZIONI
Santuario di Santa Maria di Fonti

Convegno diocesano