Martedì 31 Maggio - Visitazione della Beata Vergine Maria -

Preparazione Matrimonio
Il Vescovo ai Sacerdoti

Carissimi Confratelli,

1. GIUBILEO dei Sacerdoti a Roma: sarà celebrato nella prossima solennità del Sacro Cuore: Giovedì 2 giugno, in forma di ritiro spirituale predicato dal Santo Padre in tre meditazioni che detterà dalle Basiliche di San Paolo, San Pietro e San Giovanni, alle 9.30, alle 11.00 e alle 16.00; è garantito il collegamento per l’intera giornata in video conferenza, in modo che i sacerdoti presenti nelle tre basiliche possano seguire le meditazioni dell’intera giornata. Venerdì 3 giugno, i Sacerdoti parteciperanno alla Messa del Papa in Piazza San Pietro.
Nell’ultima riunione del Consiglio Presbiterale si è scelto che i Sacerdoti che desiderano e che potranno partecipare alla importante iniziativa si organizzino personalmente o a gruppi.

2. GIUBILEO dei Sacerdoti in Diocesi: si celebrerà il Giovedì 12 maggio a Betania del Sacro Cuore, in Vische Canavese, in occasione della annuale “Giornata Sacerdotale” aperta anche ai Diaconi, con intervento di don Luca Ferrari, che ha avuto dal Santo Padre il mandato di Missionario della Misericordia.
Don Luca Ferrari, che alcuni di noi già hanno conosciuto ed apprezzato nel Corso di aggiornamento residenziale dello scorso gennaio a Varazze, è autore di un recente libro – “Misericordia per tutti - Il sacramento della Riconciliazione come cammino”, ed. San Paolo – che raccoglie la sua esperienza di ideatore dei Gruppi 'Giovani e Riconciliazione' nati con il Giubileo del 2000, attualmente operanti in una trentina di diocesi, e collaboratore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per le celebrazioni penitenziali delle “24 Ore per il Signore”.
L’incontro inizierà alle ore 9,45 con l’Ora Media, proseguirà, dopo l’intervento di don Ferrari, con l’Adorazione Eucaristica in santuario, e si concluderà con il pranzo.

3. Nella festa del Sacro Cuore (3 giugno) la consueta celebrazione della S. Messa delle 17 a Betania di Vische, preceduta, dalle ore 15, dalla Adorazione eucaristica in santuario a cui sono invitati anche gli aderenti al “Monastero invisibile”.

4. L’Assemblea diocesana del Clero avrà luogo nella mattinata dell’8 giugno a Betania di Vische Canavese, con inizio alle ore 9,45, su temi di pastorale familiare in riferimento a due documenti pontifici: il Motu proprio Mitis Judex Dominus Jesus e l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia.

Con il più cordiale saluto

† Edoardo, Vescovo
Messaggio del Vescovo
per la Pasqua 2016

Buona Pasqua, carissimi Fratelli e Sorelle!
Anche quest’anno, al termine del cammino quaresimale vissuto nel Giubileo dell’Anno Santo della Misericordia, giungeremo alla celebrazione della Pasqua entrando nella notte del Giovedì santo squarciata dalla luce dell’Eucaristia; nella tenebra del Venerdì lacerata dal soffio dello Spirito che Gesù effuse; nell’impressionante silenzio del Sabato spezzato dalla fede di Maria nel cui cuore risuonavano tutte le parole del Figlio. (…)

Misericordiosi come il Padre
Giubileo Straordinario 2015-2016
sito ufficiale del Giubileo: www.iubilaeummisericordiae.va