Mercoledì 27 Maggio - Sant'Agostino, vescovo di Canterbury -

Sante Messe

Preparazione Matrimonio
26 maggio, san Filippo Neri

Giornata di preghiera per le vocazioni sacerdotali

ore 21 - Cattedrale di Ivrea

S. Messa presieduta da Mons. Vescovo

26 maggio 2015

Messaggio del S. Padre Francesco

26 maggio 2015

Veglia di Pentecoste in Cattedrale

All’inizio della Celebrazione Mons. Vescovo ha salutato i numerosi presenti con queste parole:

Grazie, carissimi Fratelli e Sorelle, per la vostra partecipazione a questa Veglia di Pentecoste!

Siamo venuti in Cattedrale da diverse comunità della diocesi – Parrocchie, Comunità religiose, Movimenti ecclesiali – per chiedere al Signore: “Rinnova il prodigio della Pentecoste” e per accompagnare in festa i nostri fratelli e sorelle adulti che riceveranno la S. Cresima ed una anche il S. Battesimo.

Ma questa Veglia ha una intenzione particolare di preghiera: quella che il Santo Padre Francesco, nell’udienza del 20 maggio in Piazza S. Pietro, ha ricordato: “La Conferenza Episcopale Italiana ha proposto che nelle Diocesi, in occasione della Veglia di Pentecoste, si ricordino tanti fratelli e sorelle esiliati o uccisi per il solo fatto di essere cristiani. Sono martiri. Auspico che tale momento di preghiera accresca la consapevolezza che la libertà religiosa è un diritto umano inalienabile, aumenti la sensibilizzazione sul dramma dei cristiani perseguitati nel nostro tempo e che si ponga fine a questo inaccettabile crimine”.

In spirito di fede, di speranza e di carità, noi rinnoviamo la nostra consapevolezza che ogni anno cento mila cristiani vengono assassinati a causa della loro fede: 273 al giorno, 11 ogni ora; oltre ai tanti che, senza essere uccisi, sono sottoposti a gravissime violazioni dei diritti umani.
In comunione con tutta la Chiesa che è in Italia chiediamo al Signore che si spezzi questa catena di orrori. Nella indifferenza delle Istituzioni che dovrebbero intervenire nei modi e nelle forme più adeguate, per vincere l’odio si innalza la nostra preghiera.

Mentre preghiamo per i nostri fratelli che stanno soffrendo la persecuzione, preghiamo anche per noi, domandando ai Martiri, che già il Signore ha accolto nella Casa del Cielo, la forza e il coraggio di essere testimoni fedeli del Vangelo qui dove viviamo, affinché rifiorisca la fede nella nostra terra e la nostra società – con tutte le sue tristi situazioni di vario genere e i gravi pericoli che sta correndo a causa di un “pensiero unico” che umilia l’essere umano, di una terribile “colonizzazione culturale” che spesso il Santo Padre Francesco denuncia, silenziato, a questo proposito, dai mezzi di comunicazione – possa vedere nella vita dei discepoli di Cristo la presenza dei frutti dello Spirito Santo, la vera e benedetta “diversità” di chi vive il Vangelo di Cristo.

Preghiamo con fede, aprendo il cuore e la mente al Dono dello Spirito che fra poco scenderà su questi nostri fratelli. Investa tutti noi, questo Dono, e ci faccia coraggiosi testimoni della Verità che è Gesù Cristo, il Quale libera l’uomo e nella comunione con il divino rende pienamente umana la vita.

† Edoardo, Vescovo

Ostensione della Sacra Sindone 2015

del Pellegrinaggio diocesano
alla Sindone