Venerdì 06 Marzo - San Marciano -

Preparazione Matrimonio
 QUARESIMA 2015

MESSAGGIO DEL PAPA
Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)

MESSAGGIO DEL VESCOVO

Quaresima: momento favorevole,

dono di Dio per un nuovo inizio della nostra fede

Quest’anno Mons. Vescovo sarà a disposizione per le Confessioni dei fedeli nella città di Chivasso nei mercoledì di Quaresima, presso il Duomo-Collegiata di S. Maria Assunta:

18 febbraio Mercoledì delle Ceneri
dalle 16,30 alle 18
25 febbraio / 11-18-25 marzo / 1 aprile Mercoledì Santo
dalle 10 alle 12

LA SINDONE: Storia, Scienza, Fede
Incontri in preparazione all'Ostensione 2015

In preparazione all'Ostensione della Sindone 2015 (19 aprile - 24 giugno), la Diocesi di Ivrea organizza alcuni incontri a livello vicariale con il prof. Gian Maria Zaccone, dal titolo: "La Sindone: storia, scienza e fede".

Anno Pastorale 2014-2015
Lettera di Mons. Vescovo alla Diocesi

Carissimi Fratelli e Sorelle
della Chiesa che è in Ivrea,

scrivo questa Lettera in sostanziale continuità con quella dello scorso anno che - alla luce della parola di Gesù: «Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura» (Gv. 4,35) - sottolineava la necessità e l'urgenza della missione fondata su un forte rinnovamento spirituale della vita di chi è credente e praticante, su una sincera verifica del nostro modo di vivere il Vangelo, in vista del compito di portarne l'annuncio, nella situazione storica e culturale del nostro tempo, a chi vive ai margini o del tutto al di fuori della vita di fede. [...]
Appuntamenti

Riprendono gli incontri dell'Oratorio tenuti da Mons. Vescovo nella sala del piano terreno del Vescovado:

Venerdì 16 gennaio, ore 21
Venerdì 20 febbraio, ore 21
Venerdì 20 marzo, ore 21
Venerdì 17 aprile, ore 21
Venerdì 29 maggio, ore 21

Incontro del 20 Febbraio

Negli incontri dell’Oratorio sono state presentate quest’anno tre figure di Santi di differenti Paesi ma vissuti in quel XIX secolo in cui affondano, per vari aspetti, le radici del nostro tempo che pure è post-moderno.
Attraverso la figura del b. John Henry Newman si è riflettuto sulla “carità intellettuale”; attraverso s. Caterina Labouré, sulla “carità spirituale” e attraverso il b. Francesco Faà di Bruno, sulla “carità  materiale”: tre forme di carità cristiana strettamente congiunte e necessarie, come all’agire è necessario il pensare e lo spirito.
Nell’incontro di febbraio Francesca Bracco e il padre oratoriano Fabio De Lorenzo presentano il libro “L’undicesima stanza. Profili spirituali della vita in un Hospice” nel quale raccontano la loro esperienza, rispettivamente, di volontaria e di assistente spirituale e consulente etico nell’Hospice di Biella.

Secondo anno 2014-2015
IL MISTERO DELLA CHIESA