Giovani Otranto
 SDPG - in videnza

CAMMINARE CON I GIOVANI
Programmazione anno pastorale 2018 - 2019

In questo nono anno del decennio pastorale che i Vescovi hanno voluto dedicare all'impegno educativo nelle comunità e nelle associazioni, il SDPG, in stretta collaborazione con gli altri Uffici pastorali, vuole impegnarsi prioritariamente, come afferma l'Instrumentum Laboris del prossimo Sinodo, a camminare con i giovani: "come il Signore ha camminato con i discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24, 13-35), anche la Chiesa è invitata ad accompagnare tutti i giovani, nessuno escluso, verso la gioia dell'amore" (n. 1). La programmazione della PG si sviluppa all'interno del cammino di preparazione al Sinodo dei Giovani e alla vigilia della Celebrazione del Sinodo stesso (ottobre 2018). L'Instrumentum Laboris, consegnato l'8 maggio 2018, è lo sfondo ideale su cui collocare il nostro servizio ai giovani in questo anno, in attesa anche dell'Esortazione postsinodale di papa Francesco. Tra l'altro, durante lo scorso anno abbiamo condotto una lettura della realtà giovanile in diocesi attraverso una piattaforma di iniziative, tra cui i 10 Tavoli dell'Ascolto dei giovani ed alcuni incontri nelle Scuole superiori, per dar voce ai giovani, esercitandoci come Chiesa nell'arte dell'ascolto. Si sono riscontrare alcune difficoltà nel metodo e nell'impostazione (circa la priorità di ascoltare i giovani), ricadendo a volte nell'errore di lasciar poco spazio alla 'voce' dei giovani. Il tentativo resta, comunque sia, lodevole ed una sintesi di questo 'lavoro sinodale' sarà offerto alla Chiesa di Otranto e al nostro Vescovo durante il Convegno Pastorale Diocesano di settembre 2018. ...