DIOCESI DI NOVARA

Vescovo eletto di Novara
"Loquamur Dominum Iesum"
Raccontiamo il Signore Gesù

S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla è nato a Missaglia, arcidiocesi di Milano e provincia di Lecco, il 30 giugno 1949.

Dopo aver percorso tutto l’iter formativo nei Seminari ambrosiani, ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale il 7 giugno 1975, nel Duomo di Milano.

Inviato al Pontificio Seminario Lombardo di Roma, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo prima la Licenza (1977) e poi la Laurea in Teologia, nel 1985, con una tesi su La Cristologia di Schillebeeckx.

È autore di numerose pubblicazioni e diversi articoli di carattere teologico, pastorale e spirituale.

Incarichi pastorali svolti:

Dal 1978 al 1985 è stato Docente di Sacra Scrittura, Teologia Spirituale e Antropologia Teologica nel Seminario di Seveso e, dal 1984, Docente di Cristologia e Antropologia Teologica nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nella Sezione parallela di Venegono Inferiore (Varese).

Dal 1993 al 2003 è stato Direttore della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Venegono Inferiore. Dal 2006 ricopre l’incarico di Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Inoltre, è stato Assistente spirituale di alcune case di cura de “La nostra Famiglia” delle Piccole Apostole della Carità del Beato Luigi Monza.

Eletto alla Chiesa titolare di Tullia e nominato Ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre successivo.

Ai carissimi fratelli e sorelle

della Chiesa di Dio che è in Novara,

a tutte le persone che cercano Dio

e amano gli uomini con cuore sincero

ho accolto con emozione e grande trepidazione la nomina a Vescovo della Diocesi di Novara, che la benevolenza di Papa Benedetto XVI ha voluto affidarmi. Sono grato al Signore Gesù e al Papa che mi manda a voi, portando a compimento il dono dell’episcopato che ho ricevuto quattro anni fa dalle mani dell’amato card. Dionigi Tettamanzi. Mi incoraggiano a intraprendere il servizio di “collaboratore della vostra gioia” (2Cor 1,24) tre segni che scruto in questi giorni di attesa.

La Nuova Regaldi Associazione Culturale Diocesana
Archivio Storico Diocesano
Amici della Cattedrale
Cappella Strumentale del Duomo