Uffici di Curia

Segreteria del Convegno Diocesano
  c/o Curia Vescovile

Piazza Vescovile, 11
  00041 Albano Laziale (RM)

Recapiti:
  Tel.:  06/93.26.84.01
  convegnodiocesano@diocesidialbano.it

Laboratorio di Fede: fare i cristiani

Il 09, 10 e 11 giugno 2014 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 presso il centro Mariapoli, in via G. Battista De La Salle 1, Castel Gandolfo, si terrà il Convegno pastorale della Diocesi di Albano sul tema Laboratorio della fede: fare i cristiani.

Il Convegno pastorale diocesano 2014, segna l’inizio della riflessione che ci porterà all’elaborazione dell’ultima tappa del Progetto di Iniziazione cristiana delle giovani generazioni. Dopo la Tappa battesimale (2011), quella del Catecumenato crismale (2012) e la Tappa eucaristica (2013), siamo infatti giunti alla Tappa del Laboratorio della fede.

Il Laboratorio della fede (Ldf) è il percorso di fede proposto agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni che, dopo aver ricevuto il sacramento della Confermazione, chiedono di continuare un cammino di crescita insieme verso la Redditio simboli.

Il titolo del Convegno, Laboratorio della fede: fare i cristiani dice già le intenzioni della proposta:
·      Laboratorio della fede, indica la Tappa del percorso di Iniziazione cristiana delle giovani generazioni,
·      mentre fare i cristiani ne vorrebbe indicare il contenuto, che ha due movimenti intrecciati tra di loro ed espressi dal doppio significato che il verbo fare assume nel contesto di questo titolo:
1.    fare come azione dalla comunità cristiana che fa crescere il giovane attraverso il servizio educativo alla fede e di accompagnamento nella fede,
2.    fare come azione degli adolescenti che, dopo essere stati confermati, mettono in pratica, da protagonisti del Vangelo, traducendo in azioni e scelte di vita la fede ascoltata, accolta, professata e celebrata.

L’immagine scelta è il Buon Samaritano di V. Van Gogh. Essa ci ricorda le parole di Gesù: «Vai e anche tu fai lo stesso» (Lc 10,37), che costituiscono la proposta del Laboratorio della Fede per gli adolescenti: fare quello che ha fatto Gesù.

Uffici pastorali diocesani

_________________________________________________________

DOCUMENTI DEL CONVEGNO DIOCESANO
9-10-11 giugno 2014

Prima sera

Seconda sera

Terza sera

Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.