L'ARCIVESCOVO
vedi calendario 2013
scarica i documenti
VEDI

Ufficio pellegrinaggi e tempo libero

Carissimo confratello,
abbiamo già ultimato la programmazione dell¿offerta di pellegrinaggi e viaggi per i prossimi mesi primaverili ed estivi. La locandina ed i singoli programmi delle varie proposte sono disponibili sul sito ufficiale dell'Arcidiocesi: www.monreale.chiesacattolica.it - Pellegrinaggi  e Viaggi culturali
In particolare, vorremmo sottoporre alla tua attenzione il pellegrinaggio guidato del nostro Arcivescovo a Fatima in occasione di quest'anno particolare del centenario delle apparizioni.
Per ogni ulteriore informazione o per particolari esigenze puoi sempre contattare l'ufficio.
Cordialmente,
Mons. Salvatore Salvia, Direttore

UFFICIO DIOCESANO PER L'ECUMENISMO
E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

La Settimana per l'unità dei cristiani che si svolge tradizionalmente dal 18 al 25 gennaio ha quest'anno per tema: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione" (cfr. 2 Corinzi 5, 14-20). Questo momento privilegiato di preghiera, incontro e dialogo, viene a spronare la nostra sollecitudine nei confronti della volontà espressa da Gesù nella preghiera poco prima di morire: ut unum sint.
L'anno 2017 è inevitabilmente legato alla commemorazione dei 500 anni dall'anno in cui Martin Lutero presentò le sue 95 tesi affiggendole sul portale delle chiesa del castello di Wittenberg.
Con la dichiarazione congiunta di Lund, sottoscritta da Papa Francesco e il Vescovo Munib Yunan, Presidente della LWF (Lutheran World Federation), dopo 500 anni cattolici e luterani ritrovano la concordia su una visione congiunta del passato e sulle prospettive per il futuro. È la prima volta che cattolici e luterani commemorano insieme Lutero e la Riforma, riconoscendo come: "Cinquant'anni di costante e fruttuoso dialogo ecumenico tra cattolici e luterani ci hanno aiutato a superare molte differenze e hanno approfondito la comprensione e la fiducia tra di noi". (Dichiarazione congiunta Lund 31/10/2016).

Continua...

Martedì 20 Dicembre, sarà inaugurata una mostra fotografica, nel Museo Diocesano di Monreale alle ore 16.00, sul ministero episcopale del compianto Arcivescovo Mons. Cataldo Naro, a dieci anni dalla sua morte.
La mostra, inserita nelle serie di iniziative per la celebrazione del decennio, porta la firma di Santo Eduardo Di Miceli, fotografo di nota fama e amico di mons. Naro, e ha per titolo: "In cammino in mezzo al popolo di Dio".
L'inaugurazione, organizzata in sinergia dalla Scuola di Teologia di Base, l'Archivio Storico Diocesano, il Museo Diocesano di Monreale e l'Ente per le Opere di Religione e Culto, vedrà oltre la partecipazione dell'Arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, gli interventi della dott.ssa Fiorella Falci (Presidente U.C.S.I. di Caltanissetta), del prof. Ignazio E. Buttitta (Docente di Etnologia, Università di Palermo).
A moderare gli interventi, compreso quello dell'autore Di Miceli, sarà il giornalista Luigi Perollo (direttore TRM, Palermo).
La mostra sarà esposta fino al 12 Febbraio 2017
Festival dottrina sociale: mons. Pennisi (Monreale), cristiani operano per "mettere in comune e in relazione le buone pratiche, l'operatività virtuosa"

Leggi l'Articolo
MESSAGGIO PER I RAGAZZI
ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2016-2017

MESSAGGIO AGLI STUDENTI
ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2016-2017

NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale