L'ARCIVESCOVO
scarica i documenti
VEDI

CHIUSURA ESTIVA  - UFFICI E SERVIZI DELLA CURIA

Si comunica che gli Uffici e i Servizi della Curia Arcivescovile rimaranno chiusi da Lunedi 10 al 24  agosto.

CONCORSO NAZIONALE DI PROGETTAZIONE DEL NUOVO COMPLESSO PARROCCHIALE "REDEMPTORIS MATER" DELLA PARROCCHIA "ECCE HOMO" DI CINISI (PA)
Relazione conclusiva dei lavori della giuria di seconda fase.
Nei giorni 21 e 22 luglio 2015, presso il palazzo arcivescovile della Arcidiocesi di Monreale, sito in via Arcivescovado 8, si è riunita la Giuria di II fase del concorso per la progettazione del complesso parrocchiale ¿Redemptoris Mater¿ dell¿Arcidiocesi di Monreale, nell¿ambito dell¿iniziativa Percorsi Diocesani promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.

I lavori della Giuria di II fase sono stati presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale ed erano presenti, quali membri effettivi della Giuria, nominati in conformità all¿art. 24 del Bando di concorso, i Signori: Padre Francesco Paolo Chinnici, (Incaricato diocesano per l'edilizia di culto), Don Claudio Gulino (Incaricato diocesano per i beni culturali), Don Antonio Chimenti (Delegato del parroco - Vicario parrocchiale), Arch. Luca Sandri  (Esperto di architettura), Arch. Roberto Floridia (Esperto di architettura), Arch. Francesco Cannone (Architetto indicato dall'ordine provinciale competente), Ing. Domenico Mancini (esperto di ingegneria), Dott. Mario Zito (Esperto d'arte), Don Gaetano Comiati (Esperto di liturgia), L¿arch. Michele Palazzotto svolge la funzione di segretario (senza diritto di voto).

La Giuria ha valutato i seguenti aspetti, ritenuti essenziali tanto in ordine all¿edificio, quanto in ordine ai luoghi liturgici e all¿intero programma iconografico:

a) rapporto con l¿ambiente urbano; b) profilo artistico, estetico, formale; c) riconoscibilità dell¿edificio sacro; d) impianto liturgico; e) funzionalità distributiva; f) acustica ed illuminotecnica; g) accessibilità; h) eco-sostenibilità; i) costo di gestione/manutenzione.

A conclusione dei lavori, la Giuria ha formulato la seguente graduatoria di merito:

1° Classificato: Studio Kuadra (PER13s_N_05), liturgista Mollo Francesco, artisti Garbolino Gabriele Narducci Fabio.

2° Classificato: Lipari Francesco  (PER13s_P_05), liturgista: Cruciani Palmina, artista Inzerillo Cesare.

3° Classificato:  Studio DiDeA architetti associati (PER13s_P_04), liturgista Lo Bue Giosuè, artista Frisoni Davide.

Campo Ministranti  (26-28 agosto) e Vocazionale (28-30 agosto) - Santa Maria del Bosco.
Come già avevamo comunicato nella celebrazione del Giovedì Santo in Cattedrale, in occasione degli auguri pasquali, e come annunciato dal nostro Arcivescovo al termine della celebrazione, ci avviciniamo ai giorni in cui saranno svolti nell’Abbazia di Santa Maria del Bosco il Campo per i ministranti (26-28 agosto) e quello Vocazionale (28-30 agosto).
Il primo campo è rivolto ai ragazzi della fascia di età 10-15 anni, mentre a quello vocazionale vi chiediamo di indirizzare i giovani dai 15 anni in su, che mostrano il desiderio di fare un po’ di luce sul senso da dare alla propria esistenza.
Il Campo Ministranti lo attueremo in collaborazione con l’Ufficio Liturgico diocesano, mentre quello Vocazionale vedrà la collaborazione del Centro Diocesano Vocazioni con il Servizio per la Pastorale Giovanile. Tali collaborazioni ci hanno visto già quest’anno pensare a delle iniziative ed attività nell’ottica di una pastorale integrata e di un’attenzione vocazionale dalla quale nessuno di noi si può esimere: ne va del futuro della nostra Chiesa Diocesana.

Il DUOMO DI MONREALE PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Coniugare l’attività cultuale in un clima di rispetto del luogo sacro
MONREALE 3 Luglio 2015 – Appena appresa la notizia della votazione così si è espresso l’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi: «Esprimo profonda soddisfazione per il fatto che il duomo di Monreale è stato inserito nella World Heritage List dell’Unesco, divenendo “patrimonio dell’umanità”.
Il duomo di Monreale, edificato per iniziativa del re normanno Guglielmo II tra gli anni Settanta e Ottanta del XII secolo, con i suoi 6340 metri quadrati di mosaici su sfondo dorato, costituisce una delle più belle chiese del mondo eretta cattedrale da papa Lucio III nel 1183.
Auspico che in questo “tempio d’oro” si continui a coniugare l’attività cultuale con l’accoglienza dei pellegrini e dei turisti in un clima di rispetto del luogo sacro.
Mi auguro che si possa attivare una sinergia tra l’Arcidiocesi, la Parrocchia, la Fabbriceria, il Comune di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali, la Regione Sicilia, il Comitato di pilotaggio dei siti Unesco della provincia di Palermo, e i centri accademici siciliani per la salvaguardia e la valorizzazione di questo importante bene culturale.
Spero che possa riprendere l’iniziativa della Settimana di Musica Sacra di Monreale, che richiede la messa in funzione del monumentale organo, gravemente danneggiato durante l’ultimo nubifragio, con i fulmini che hanno colpito il pinnacolo del duomo.»

NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
collegati
Orari per le visite al Duomo:
(da aprile a ottobre 2015 )
nei giorni feriali:
Domenica e giorni festivi:

Per prenotare:
Cell. 3273510886
Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 12

Durante le celebrazioni
non è consentito effettuare le visite

MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale