L'ARCIVESCOVO
scarica i documenti
VEDI

Monreale 15 marzo 2017
L'arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, dopo aver sentito il Consiglio Presbiterale Diocesano, in data 15 marzo 2017, ha emesso un decreto con il quale stabilisce che non possono essere ammessi all'incarico di padrino del battesimo e della cresima "coloro che si sono resi colpevoli di reati disonorevoli o che con il loro comportamento provocano scandalo; coloro che appartengono ad associazioni  di stampo mafioso o ad associazioni più o meno segrete contrarie ai valori evangelici ed hanno avuto sentenza di condanna per delitti non colposi passata in giudicato".
Il decreto, che fa seguito ad un precedente decreto del
5 maggio del 2014 riguardante  i membri delle Confraternite, si basa su vari documenti della Conferenza Episcopale Siciliana del 1982, del 1994, del 1996 e del 2012 secondo i quali "tutti coloro che , in qualsiasi modo deliberatamente, fanno parte della mafia o ad essa aderiscono o pongono atti di connivenza con essa, debbono sapere di essere e di vivere in insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo e, per conseguenza, alla sua Chiesa".
In base al can 874 del Codice di  Diritto canonico ai padrini è richiesto che conducano una vita conforme alla fede e all'incarico che assumono e si impegnino ad educare nella fede coloro che ricevono i sacramenti del battesimo e della cresima perché adempiano fedelmente gli obblighi che derivano dai sacramenti ricevuti e si comportino come veri testimoni di Gesù Cristo.
Decreto

Comunicato Stampa (esteso)
Con l'espressione "dopo di noi" ci si riferisce al periodo di vita delle persone disabili successivo alla scomparsa dei genitori/familiari.
Destinatari delle misure di assistenza, cura e protezione previste sono le persone con
disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Locandina-Depliant

Messaggio per la Quaresima 2017
Quaresima di Fraternità
Carissimi fratelli e sorelle,
la Quaresima è il momento favorevole per celebrare e sperimentare, a partire dall'ascolto della Parola di Dio, l'amore del Padre misericordioso, che ci accoglie come figli, ci perdona e  ci invita a vivere la fraternità universale, realizzando una sincera e profonda conversione personale e comunitaria.
È un tempo, questo, in cui la Chiesa ci propone di seguire Gesù, primo grande lottatore contro il Maligno, che resiste alla tentazione e ne esce vittorioso dopo la permanenza di quaranta giorni nel deserto.
La vita cristiana esige una lotta quotidiana contro il male, nella certezza della vittoria di Cristo Risorto sul peccato e sulla morte. Tra le "armi" suggerite ci sono il digiuno, la preghiera, e l'elemosina.
Continua...

Stazioni Quaresimali 2017 - Lettera del Vicario Generale
Ufficio pellegrinaggi e tempo libero

Carissimo confratello,
abbiamo già ultimato la programmazione dell¿offerta di pellegrinaggi e viaggi per i prossimi mesi primaverili ed estivi. La locandina ed i singoli programmi delle varie proposte sono disponibili sul sito ufficiale dell'Arcidiocesi: www.monreale.chiesacattolica.it - Pellegrinaggi  e Viaggi culturali
In particolare, vorremmo sottoporre alla tua attenzione il pellegrinaggio guidato del nostro Arcivescovo a Fatima in occasione di quest'anno particolare del centenario delle apparizioni.
Per ogni ulteriore informazione o per particolari esigenze puoi sempre contattare l'ufficio.
Cordialmente,
Mons. Salvatore Salvia, Direttore
Festival dottrina sociale: mons. Pennisi (Monreale), cristiani operano per "mettere in comune e in relazione le buone pratiche, l'operatività virtuosa"

Leggi l'Articolo
MESSAGGIO PER I RAGAZZI
ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2016-2017

MESSAGGIO AGLI STUDENTI
ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2016-2017

NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale