L'ARCIVESCOVO

dal 7 al 26 agosto 2017

UFFICIO DIOCESANO COMUNICAZIONI SOCIALI
DICHIARAZIONE DI STAMPA

MONREALE 19 Luglio 2017 - In riferimento ai fatti che oggi hanno visto l'operazione di sequestro dei beni del capo mafia, Salvatore Riina e del suo nucleo familiare imposto dal Tribunale di Palermo, che anche ha sottoposto ad Amministrazione Giudiziaria l'azienda agricola dell'ente Santuario Maria Santissima del Rosario di Tagliavia, la Diocesi di Monreale si dichiara fiduciosa nell'operato degli inquirenti e disponibile ad una piena collaborazione per fare chiarezza.
L'arcivescovo mons. Michele Pennisi, che attualmente sta guidando il pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna di Fatima in Portogallo, ha dichiarato: «confido nell'operato dell'amministratore giudiziario, assegnato dal Tribunale di Palermo, certo che il suo lavoro farà chiarezza su fatti gestionali del passato».

SINODO DEI GIOVANI 2018
Questionario rivolto ai giovani dell'Arcidiocesi di Monreale

Ti chiediamo di condividere questo link rivolto a tutti i giovani dai 16-35 anni (credenti e non credenti), perché ciascuno possa dire la sua, in vista del prossimo Sinodo Giovani che Papa Francesco ha indetto nel 2018.
CONTIAMO sulla tua collaborazione e su quanto potrai suggerirci, contribuendo a far sentire la tua voce. Grazie!

* A cura dell'Ufficio diocesano per le Vocazioni e della Pastorale Giovanile

"LA VIA SICILIANA ALL'AMORIS LAETITIA"
Gli "Orientamenti pastorali" comuni a tutte le Chiese di Sicilia per "accompagnare, discernere, integrare la fragilità" e "riscoprire la gioia dell'amore nelle famiglie"

È "per accogliere sempre più pienamente il Vangelo della famiglia, essenziale per l'intera comunità ecclesiale e per la società" che i Vescovi delle diciotto diocesi dell'Isola hanno elaborato un documento "per aiutare i presbiteri e gli operatori pastorali impegnati nel prendersi cura dei fratelli e delle sorelle che desiderano percorrere un cammino di grazia e di verità".
Gli "Orientamenti pastorali. Accompagnare, discernere, integrare la fragilità secondo le indicazioni del Cap. VIII di Amoris laetitia" introducono "soluzioni pratiche differenziate secondo le diverse situazioni umane", che hanno lo scopo di "evitare ogni forma di rigorismo e di lassismo nell¿applicare la dottrina della Chiesa nelle molteplici situazioni esistenziali, secondo gli insegnamenti del Magistero".
Il documento è stato elaborato nel corso dell'ultima Sessione di lavoro della Conferenza Episcopale Siciliana e pubblicato nella Domenica di Pentecoste.
In allegato il testo integrale.
Ufficio pellegrinaggi e tempo libero

Carissimo confratello,
abbiamo già ultimato la programmazione dell¿offerta di pellegrinaggi e viaggi per i prossimi mesi primaverili ed estivi. La locandina ed i singoli programmi delle varie proposte sono disponibili sul sito ufficiale dell'Arcidiocesi: www.monreale.chiesacattolica.it - Pellegrinaggi  e Viaggi culturali
In particolare, vorremmo sottoporre alla tua attenzione il pellegrinaggio guidato del nostro Arcivescovo a Fatima in occasione di quest'anno particolare del centenario delle apparizioni.
Per ogni ulteriore informazione o per particolari esigenze puoi sempre contattare l'ufficio.
Cordialmente,
Mons. Salvatore Salvia, Direttore
Festival dottrina sociale: mons. Pennisi (Monreale), cristiani operano per "mettere in comune e in relazione le buone pratiche, l'operatività virtuosa"

Leggi l'Articolo