L'ARCIVESCOVO
scarica i documenti
VEDI

"AVVENIRE, per... Passione! FESTA" A TERRASINI
Dal 3 al 10 Luglio 2016 riflessioni ad alta voce sulle Opere di Misericordia, dalla Parola di Dio alla Vita di Santità
dalla Cultura alla Politica.

"Avvenire per... passione! Festa" a Terrasini è stata pensata come una sorta di staffetta che vedrà ogni mattina una meditazione di un vescovo su un¿opera di Misericordia Spirituale per passare quindi il testimone alla riflessione serale di giornalisti e scrittori su un'opera di Misericordia Corporale.
Darà inizio alla settimana, con le catechesi sulle opere di misericordia spirituale, Mons. Michele Pennisi (Monreale) su Ammonire i peccatori, seguirà l'indomani, il Cardinale Francesco Montenegro (Agrigento) su Consolare gli afflitti; quindi Mons. Claudio Giuliodori (Univ. Catt. Sacro Cuore) su Consigliare i dubbiosi; Mons. Salvatore Di Cristina (Emer. Monreale) su Insegnare agli ignoranti; Mons. Salvatore Pappalardo (Siracusa) su Sopportare pazientemente le persone moleste; sarà la volta di Mons. Giovanni D'Ercole (Ascoli Piceno) su Perdonare le offese per concludere con Mons. Vincenzo Paglia (Pontif. Cons. per la Famiglia) su Pregare per i vivi e per i morti.
I pomeriggi saranno invece caratterizzati da interviste condotte da Lucia Bellaspiga e Alessandro Zaccuri per riflettere sulle opere di Misericordia Corporale a partire da Visitare i carcerati Ernesto Oliviero (scrittore); Seppellire i morti con Dom Bernardo Francesco Maria Gianni (San Miniato al Monte); Dare da Bere agli assetati con Margherita Caruso Coletta (vedova di Nasiriyah); Visitare gli infermi con Nicoletta Dentico (Medici senza frontiere); Alloggiare i pellegrini con Biagio Conte (Missione Speranza e Carità); Vestire gli ignudi con Chiara Giaccardi (sociologa); Dar da Mangiare agli affamati con Luigino Bruni (economista) e Roberto Petrini (Repubblica).
Non mancheranno, nello scenario della Città di Terrasini, attività culturali e spirituali come: la serata con Pupi Avati (regista) intervistato da Angela Calvini; la mostra fotografica; la visita guidata del Duomo di Monreale; forum su Misericordia e politica con il presidente del GAL, Pietro Puccio, l'assessore della Regione Sicilia, Antonello Cracolici, i sindaci siciliani Luigi Ammatuna e Leoluca Orlando; la visita "Pellegrinaggio" alla Comunità di Biagio Conte a Palermo con Pasquale Scimeca (regista) e F. Inguanti (giornalista); la serata con Fabio Dipinto (sul film "I volti della via Francigena") e con Antonella Ferrari (Attrice scrittrice); il forum sulle Figure di Santità della Chiesa Monrealese a cura di don Giuseppe Ruggirello (su B. Pina Suriano) con Nicola Filippone (su V. Mons. Bacile), Suor Salvina Lo Vasco (B. M. di G. Santocanale), P. Giovanni Spagnolo ofm (San Bernardo da Corleone).
La manifestazione avendo queste caratteristiche itineranti coinvolgerà le città di Terrasini, e Cinisi, ma toccherà in due serate anche Monreale e Palermo. Sarano interessate le comunità parrocchiali di Cinisi e di Terranisi in primo luogo la Chiesa Madre Maria SS. delle Grazie che ospiterà la maggior parte delle catechesi mattutine.
Promotori dell'evento, oltre il quotidiano Avvenire nella persona del direttore Marco Tarquinio, è l'Associazione Culturale "Così, per...passione!" di Terrasini nelle persone di Adalberto Magnelli e Ino Cardinale (presidente e direttore artistico) con la collaborazione dell'Ufficio Diocesano di Monreale per le Comunicazioni Sociali.

NOTE
-Nella settimana 3/10 Luglio saranno distribuite quotidianamente copie di Avvenire in vari punti: parrocchie, associazioni ed esercizi commerciali di Cinisi e Terrasini.
-Le catechesi mattutine inizieranno alle 10:15. A seguire, la Celebrazione Eucaristica presieduta, di volta in volta, dal Cardinale, Arcivescovo o Vescovo che ha dettato le meditazione. Gli incontri pomeridiani avranno inizio alle ore 18:00.
-Per il 2° e il 5° incontro sarà disponibile un pullman, con partenza da Terrasini (Villa San Giuseppe), rispettivamente, alle ore 16:30 e alle ore 15:30 (su prenotazione).
INFO
Ino Cardinale (Dir. Art.), Associazione Culturale "Così, per... passione!" inocardinale@libero.it - Tel. 3387033104 - 0918810522
GMG 2016 - CRAVOVIA
Carissimi, dal 25 Luglio al 2 Agosto 2016 si svolgerà a Cracovia in Polonia, la XXXI Giornata Mondiale della gioventù che avrà come tema: “Beati i Misericordiosi perché troveranno Misericordia”. (Mt 5.7). [...]
La scelta di Cracovia come la città ospitante l’incontro dei giovani e il motto della manifestazione sono essi stessi invito a seguire la scintilla della Misericordia. Dal momento dell’apparizione di Gesù Misericordioso a Suor Faustina, essa si è irradiata dal Santuario di Cracovia - Lagiewniki a tutta la Chiesa Universale. Cracovia è largamente conosciuta come il centro mondiale di culto della Misericordia di Dio e tutti i giovani pellegrini che arriveranno in Polonia sicuramente desidereranno visitare il luogo dell’apparizione, la tomba di Suor Faustina e il Santuario – consacrato da San Giovanni Paolo II per affidare il mondo alla Divina Misericordia.

UFFICIO PER IL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT - PELLEGRINAGGI

Pellegrinaggi
Viaggi culturali

NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
collegati
Orari per le visite al Duomo:
(da aprile a ottobre 2016 )
nei giorni feriali:
Domenica e giorni festivi:

Per prenotare:
Cell. 3273510886
Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 12

Durante le celebrazioni
non è consentito effettuare le visite

MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale