L'ARCIVESCOVO
VEDI

Cristo nostro Contemporaneo
Messaggio per la Pasqua 2015
"Il Signore è risorto dai morti". Il messaggio  pasquale risuona nella Chiesa e nel mondo da venti secoli e raggiunge anche noi uomini dubbiosi sebbene ci professiamo credenti, delusi e angosciati dalla paura della morte in un'epoca che cerca di creare la vita in laboratorio, di prolungare la vecchiaia, ma anche di anticipare la morte naturale.
San Paolo afferma: "Se i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto,vana è la vostra fede" (1Cor 15,17).
Se la risurrezione di Gesù Cristo è una bufala, noi cristiani siamo degli impostori, ma se si tratta di un mistero reale allora anche noi possiamo sperare in una vita oltre la morte ed ha senso scambiarci gli auguri di Buona Pasqua.

Messaggio agli ammalati e ai sofferenti
in occasione della Pasqua

Carissimi fratelli e sorelle,
celebriamo la prossima Pasqua preparandoci al Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco, che avrà come tema centrale la misericordia di Dio. ¿Sono convinto che tutta la Chiesa ¿ ha detto il Papa ¿ potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale siamo tutti chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ogni donna del nostro tempo¿. Continua...

TERRASINI DISTRUTTO L'ORATORIO
"SAN GIOVANNI BOSCO" DI VIA BERTOLINO

Sfregati i locali dell'oratorio dedicato a San Giovanni Bosco in via Bertolino, alla periferia del paese. Ad accorgersi di tutto sono stati gli stessi fruitori della struttura nel pomeriggio di sabato, quando si doveva svolgere come di consueto l'attività di catechismo. Sul posto i carabinieri e la Digos di Palermo per i rilievi. Impressionante l'effetto devastante di questo raid: sono stati distrutti i sanitari i cui pezzi sono stati poi abbandonati sopra i letti, imbrattati i muri e rubati anche fili in rame dell'immobile.

Continuano a piovere attestati di solidarietà dopo il raid vandalico all'oratorio San Giovanni Bosco. Con una nota, il Partito Democratico di Terrasini, condannando fortemente l'atto vandalico ed esprimendo la solidarietà al parroco don Renzo Cannella e ai ragazzi dell'Azione cattolica di Terrasini, auspica un maggiore controllo da parte delle autorità competenti per evitare in futuro il ripetersi di gesti analoghi.

L'arcivescovo Mons. Michele Pennisi ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Manifesto la mia vicinanza e la mia solidarietà a don Renzo Cannella e a tutta la comunità per il gesto vandalico, e vergognoso che ha creato gravi danni all'oratorio parrocchiale "San Giovanni Bosco" , danneggiando non solo la struttura fisica ma anche creando gravi problemi ai tanti ragazzi e giovani che frequentano l'oratorio e compromettendo le attività estive dei campi scuola dell'azione cattolica della nostra diocesi e delle diocesi vicine. Mentre lancio un appello a tutta la popolazione perché isolino e denuncino questi delinquenti, che forse non sanno il male che hanno inferto a tutta la comunità, invito i responsabili di questo gesto inqualificabile a convertirsi e a riparare il male fatto.
Questo atto di vandalismo non impedirà la presenza della Chiesa in mezzo ai giovani e mi auguro che tutta la comunità possa contribuire a ripristinare al più presto l'oratorio a servizio dei nostri ragazzi".

CONCORSO

PER LA PROGETTAZIONE

DI UN NUOVO

COMPLESSO PARROCCHIALE - CINISI

Accede finalmente alla seconda fase il concorso per la progettazione di un nuovo centro parrocchiale in Contrada Piano Peri a Cinisi (Pa), infatti su 33 progetti analizzati dalla giuria, solo in 10 sono stati scelti per la seconda fase.

Da quando il 12 gennaio 2014 si è svolto il sopralluogo degli studi di architettura partecipanti al concorso, per cui su 40 studi di architettura, in 34 da tutta Italia hanno aderito al bando di concorso indetto dall¿Arcidiocesi di Monreale, nell¿ambito dell¿iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana ¿Percorsi Diocesani¿, oggi saranno in 10 gli studi a cui sarà dato l¿incarico di una progettazione preliminare.

Per la prima fase del concorso i progettisti sono invitati ad illustrare l¿approccio progettuale adottato nella formulazione dell¿idea tematica relativa alle istanze e agli indirizzi strategici contenuti nel documento preliminare alla progettazione.

Le 33 proposte (uno non ha fatto pervenire il suo approccio progettuale) sono state valutate da un¿apposita giuria che, nei giorni 11, 12 e 13 Marzo ha selezionato i 10 finalisti che accederanno alla seconda fase concorsuale.

Il prossimo 27 marzo i 10 progettisti selezionati insieme ad un liturgista e ad un artista dovranno incontrarsi insieme a Cinisi per un seminario di studi dove verranno spiegati i prossimi passi che porteranno entro fine luglio al progetto vincitore del concorso.

NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
collegati
Orari per le visite al Duomo:
(da aprile a ottobre 2015 )
nei giorni feriali:
Domenica e giorni festivi:

Per prenotare:
Cell. 3273510886
Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 12

Durante le celebrazioni
non è consentito effettuare le visite

MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale