L'ARCIVESCOVO
VEDI

MESSAGGIO PER LA QUARESIMA 2015

cari fratelli e sorelle,
in quest'anno pastorale siamo chiamati a camminare insieme nella gioiosa avventura di accogliere e annunciare Gesù! È questo il senso del Sinodo, a cui vogliamo prepararci, dopo la Visita pastorale, con l'entusiasmo di chi vuole comunicare a tutti la bella notizia dell¿amore di Dio, che rimane fedele alle sue promesse.
In questo cammino si inserisce la Quaresima cui oggi diamo inizio e che accogliamo come un "tempo di grazia" nel quale siamo invitati a fare esperienza dell'amore gratuito del Padre ricco di misericordia che, nonostante i nostri peccati, ci perdona, ci accoglie e fa festa con noi. Continua ...

Bisacquino, evacuate 28 case.
Campofiorito isolato per pioggia

Proprio questa mattina Mons. Pennisi si recherà tra le famiglie che hanno perso la loro casa a causa del maltempo per la pioggia che si è abbattuta nel corso della notte.
Almeno quaranta abitazioni, ma il numero ancora provvisorio, sono state evacuate per una frana in via Feronello.
Dalla montagna sono scesi massi e detriti. La situazione in comune è davvero difficile e continua a piovere. Ci sono diverse squadre al lavoro tra pompieri e vigili del fuoco. Anche tanti residenti si stanno dando da fare. Ci sono diverse frane e smottamenti provocati dalle abbondanti piogge che fanno preoccupare ulteriormente.
Sono 28 le ordinanza di sgombero firmate dal sindaco di Bisacquino, Tommaso Di Giorgio per il costone roccioso che è crollato in contrada "Cozzo Serronello". Complessivamente sono decine le famiglie evacuate per i danni provocati dalla frana provocata dal maltempo.
I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona e liberato le strade dai detriti. Pompieri al lavoro anche nella strada provinciale 12 a Contessa Entellina bloccata da un'altra frana. In diverse strade provinciali della zona del corleonese la viabilità è ridotta per i danni provocati dalla pioggia. Strade già dissestate per la mancanza di manutenzione da quando la Provincia non ha più soldi e competenza per sistemarle. Una situazione drammatica resa adesso più difficile dal maltempo non dà tregua.

Mons. Pennisi incontra: politici, militari, imprenditori, lavoratori, giornalisti, medici, sindacalisti e insegnanti
Camminiamo insieme ... Verso il Sinodo

Sabato 28 febbraio, alle 17.00, presso il Palazzo dei Carmelitani a Partinico, l'Arcivescovo Mons. Michele Pennisi, nell'ambito delle attività di preparazione del Sinodo Diocesano, incontrerà gli amministratori locali, le autorità militari, le associazioni di lavoratori, le associazioni professionali di ispirazione cristiana, i dirigenti sanitari e scolastici, gli imprenditori, i giornalisti e i sindacati.

L'intento dell'Arcivescovo è quello di invitare tutte le parti a mettersi in ascolto gli uni degli altri, per cercare insieme quelle che Papa Francesco chiama "le periferie esistenziali" della società e che, nell'azione missionaria della Chiesa da un lato e, nell'azione sociale, culturale, educativa, politica, economica - dall'altro lato, rappresentano le emergenze di intervento in cui ognuno nel proprio ruolo e ambito deve sentirsi interpellato a testimoniare il suo essere cristiano.

Sarà, quindi don Pasquale La Milia, direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano di Monreale, a introdurre il senso della richiesta che il Papa stesso, nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, fa proprio ai laici cristiani ad «un reale impegno per l'applicazione del Vangelo alla trasformazione della società».

In particolare il Santo Padre spinge la sua riflessione perché ognuno possa affermare: «io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo" - e continua - lì si rivela l'infermiera nell'animo, il maestro nell'animo, il politico nell'animo, quelli che hanno deciso nel profondo di essere con gli altri e per gli altri».

Per ciò stesso, il rinnovamento della Chiesa di Monreale, che Mons. Pennisi chiede con la futura celebrazione del Sinodo Diocesano, esige un "camminare insieme ... " perché, «se uno divide da una parte il suo dovere e dall'altra la propria vita privata - per usare ancora le parole di Papa Francesco - tutto diventa grigio e andrà continuamente cercando riconoscimenti o difendendo le proprie esigenze. Smetterà di essere popolo».

SERVIZIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DEI GIOVANI
GIORNATA DI SPIRITUALITA'

Carissimi,
il Servizio Diocesano per la Pastorale dei Giovani desidera invitare tutti i giovani (scuola superiore e i giovani universitari) della Diocesi ad una Giornata di Spiritualità: "Annunciare e testimoniare Vangelo con e per i giovani" da vivere insieme al nostro Arcivescovo che avrà luogo a Poggio S. Francesco Domenica 8 marzo con inizio alle ore 9.00.

INCONTRO DELLE CORALI PARROCCHIALI 2015

L'ARCIVESCOVO INCONTRA I FIDANZATI
Carissimi,
come già indicato nel calendario delle attività diocesane, il 14 marzo 2015 avrà luogo l'incontro del nostro Arcivescovo, S. E. Mons. Michele Pennisi, con i fidanzati della diocesi. L'evento si terrà a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Maria Immacolata, località Poggio S. Francesco, e avrà il titolo "In Lui verso il mondo" La missionarietà come vocazione specifica di ogni coppia di sposi.

NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
collegati
Orari per le visite al Duomo:
(da novembre 2014 ad aprile 2015)
nei giorni feriali:
Domenica e giorni festivi:

Per prenotare:
Cell. 3273510886
Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 12

Durante le celebrazioni
non è consentito effettuare le visite

MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale