MENU
L'ARCIVESCOVO
Omelie-Lettere e Messaggi
L'ultimo Arcivescovo emerito
Omelie-Lettere e Messaggi
CURIA
DOCUMENTI
CONTATTI
CENNI STORICI
ANNUARIO 2016
ANNUARIO
PERSONE
PARROCCHIE
UFFICI e SERVIZI
ALTRI ORGANISMI
CALENDARIO
DELLE ATTIVITA' PASTORALI 2015-2016
Visita Pastorale - Verso il Sinodo diocesano
vedi calendario 2013
collegati
collegati
scarica i documenti
VEDI



Messaggio per il Santo Natale 2016
Natale festa di gioia
 
Il Natale di Gesù è la festa della gioia, la festa del sorriso, quello di un Dio bambino, segno dell'amore di Dio che ci dà la certezza di essere amati gratuitamente e per sempre.
Il profeta Isaia scrive: "Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia" (9,2)! Il motivo di questa gioia è perché "un Bambino è nato per noi" (cfr 9,5). 
Nel Vangelo di Luca l'angelo rivolto ai pastori dice: "Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi nella città di Davide, è nato per voi un salvatore, che è Cristo Signore" (Lc 2.10-11).
I Magi al vedere la stella sul luogo dove si trovava il bambino "provarono una gioia grandissima" (Mt. 2,10). Continua...

UFFICIO DIOCESANO PER L'ECUMENISMO
E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO


La Settimana per l'unità dei cristiani che si svolge tradizionalmente dal 18 al 25 gennaio ha quest'anno per tema: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione" (cfr. 2 Corinzi 5, 14-20). Questo momento privilegiato di preghiera, incontro e dialogo, viene a spronare la nostra sollecitudine nei confronti della volontà espressa da Gesù nella preghiera poco prima di morire: ut unum sint.
L'anno 2017 è inevitabilmente legato alla commemorazione dei 500 anni dall'anno in cui Martin Lutero presentò le sue 95 tesi affiggendole sul portale delle chiesa del castello di Wittenberg.
Con la dichiarazione congiunta di Lund, sottoscritta da Papa Francesco e il Vescovo Munib Yunan, Presidente della LWF (Lutheran World Federation), dopo 500 anni cattolici e luterani ritrovano la concordia su una visione congiunta del passato e sulle prospettive per il futuro. È la prima volta che cattolici e luterani commemorano insieme Lutero e la Riforma, riconoscendo come: "Cinquant'anni di costante e fruttuoso dialogo ecumenico tra cattolici e luterani ci hanno aiutato a superare molte differenze e hanno approfondito la comprensione e la fiducia tra di noi". (Dichiarazione congiunta Lund 31/10/2016).

Continua...

"Alla cena dell'Agnello... cantiamo a Cristo Signore", sono le parole contenute nell¿inno ai vespri del giorno di Pasqua che desideriamo porre a titolo della "Giornata di Studio e di formazione per tutte le corali parrocchiali" che avrà luogo a Poggio San Francesco, domenica 22 gennaio 2017.

Depliant
Martedì 20 Dicembre, sarà inaugurata una mostra fotografica, nel Museo Diocesano di Monreale alle ore 16.00, sul ministero episcopale del compianto Arcivescovo Mons. Cataldo Naro, a dieci anni dalla sua morte.
La mostra, inserita nelle serie di iniziative per la celebrazione del decennio, porta la firma di Santo Eduardo Di Miceli, fotografo di nota fama e amico di mons. Naro, e ha per titolo: "In cammino in mezzo al popolo di Dio".
L'inaugurazione, organizzata in sinergia dalla Scuola di Teologia di Base, l'Archivio Storico Diocesano, il Museo Diocesano di Monreale e l'Ente per le Opere di Religione e Culto, vedrà oltre la partecipazione dell'Arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, gli interventi della dott.ssa Fiorella Falci (Presidente U.C.S.I. di Caltanissetta), del prof. Ignazio E. Buttitta (Docente di Etnologia, Università di Palermo).
A moderare gli interventi, compreso quello dell'autore Di Miceli, sarà il giornalista Luigi Perollo (direttore TRM, Palermo). 
La mostra sarà esposta fino al 12 Febbraio 2017
Festival dottrina sociale: mons. Pennisi (Monreale), cristiani operano per "mettere in comune e in relazione le buone pratiche, l'operatività virtuosa"

Leggi l'Articolo
MESSAGGIO PER I RAGAZZI
ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2016-2017


MESSAGGIO AGLI STUDENTI
ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2016-2017
 
NOTIFICA
SALVATORE KAREK O SALVATORE CHATBRI,
(trattasi della stessa persona che si presenta con ambedue i cognomi)
Da Torretta (Pa)Comune dell'Arcidiocesi di Monreale,
non appartiene al Presbiterio di questa Diocesi
e non risulta essere sacerdote.
collegati
collegati
Orari per le visite al Duomo:
(da novembre ad aprile 2017 )
nei giorni feriali:
dalle 8:30 alle 12:30
dalle 15:30 alle 17:00
Domenica e giorni festivi:
dalle 8:30 alle 10:00
dalle 15:30 alle 17:00
 
Per prenotare:
Cell. 3273510886
Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 12
Durante le celebrazioni non è consentito effettuare le visite
 
 
MENSILE DIOCESANO
sfoglia il giornale
SITI COLLEGATI
SEMINARIO ARCIVESCOVILE
BASILICA CATTEDRALE
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO LITURGICO
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO MARIA IMMACOLATA
QUOTIDIANI CATTOLICI
MEDIA
collegati
collegati
collegati
collegati al sito
collegati
dal SIR
a cura dell'Ufficio diocesano Comunicazione Sociale e del Servizio informatico diocesano
Sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana