Uffici di Curia
Martedì 21 Maggio - Santi Cristoforo Magallanes e compagni, martiri

Caritas Diocesana

Pagina dedicata alle Politiche Sociali

Incaricato: Letizia PACE
Tel.: 06/93.26.84.032 | Fax: 06/93.23.844
Email: caritas@diocesidialbano.it
 
 
L'articolo 1 dello Statuto di Caritas Italiana recita:  «Promuovere (…) la testimonianza della carità (…) in forme consone ai tempi e ai bisogni». Ciò porta ad una naturale quanto doverosa attenzione alle politiche sociali in ogni forma e livello istituzionale, dalla dimensione locale sino a quella europea.
La progressiva riforma dello Stato in senso federalista ha segnato nel recente passato alcune tappe importanti. La riforma del titolo V della Costituzione e dell'articolo 117, la riforma dell'assistenza sociale dettata dalla 328/00 hanno tracciato un cammino di riforma dello stato sociale che si è compiuto in maniera incompleta e frammentata, mostra costanti criticità e clamorose disparità territoriali e interroga profondamente chi lavora con i poveri.
E' necessaria, quindi, una permanente attenzione alle politiche sociali, che si realizza sia con il coinvolgimento di tutte le componenti della Caritas diocesana, sia attraverso momenti di riflessione con esperti. L'obiettivo è coniugare l'impegno quotidiano sul nostro territorio a servizio degli ultimi, con le necessarie istanze politiche che da esso nascono. Ciò si concretizza anche in un lavoro di lettura dei dati di tutti i nostri Centri d'Ascolto e dell'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse.
 Caritas  
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.