Uffici di Curia

Responsabile: Rita ANTONELLI
Tel.: 06/93.26.84.032 | Fax: 06/93.23.844
Email: caritas@diocesidialbano.it

Dal 1995 Caritas Italiana si è dotata di un Ufficio Immigrazione la cui finalità è stata sin dall'inizio quella di promuovere e sostenere le iniziative delle Caritas diocesane sui temi della mobilità umana, con un approccio teso a superare la logica della mera emergenza e volto a favorire l'accoglienza e le iniziative di integrazione sui territori. Per svolgere più efficacemente il suo ruolo, l'Ufficio Immigrazione ha attivato un coordinamento unico, articolato in commissioni tematiche. Al coordinamento partecipano rappresentanti delle singole regioni ecclesiastiche (16), che stabiliscono, insieme all'Ufficio Immigrazione, le strategie operative sulle principali questioni concernenti il fenomeno migratorio in Italia. L'ufficio è altresì deputato a seguire parte dei progetti 8x1000, pubblicare studi/articoli, curare la formazione e l'informazione delle Caritas diocesane, compiere visite in loco a sostegno delle Caritas diocesane, rappresentare su questioni inerenti l'immigrazione la voce di Caritas Italiana nei contesti istituzionali nazionali (ministeri, parlamento, governo, enti pubblici) e internazionali, nonché mantenere rapporti di intesa e di collaborazione con gli organismi nazionali, italiani ed esteri, e con gli organismi internazionali di ispirazione cristiana che svolgono attività attinenti alle sue finalità.
 Caritas
Le principali analisi demografiche, economiche e sociali condotte a livello internazionale concordano nell'affermare che c'è un attore non protagonista negli attuali processi di globalizzazione: il fenomeno delle migrazioni.
Il migrante si percepisce come parte di un sistema fortemente interconnesso, in cui lo sfruttamento e la povertà di alcuni non è una realtà sganciata dal ciclo produttivo e dal benessere di altri. Il migrante decide quindi di spostarsi nel tentativo di collocarsi diversamente nell’interno di questo sistema e di stabilirsi laddove ritiene vi siano migliori possibilità di vita. Lo studio e la conoscenza del fenomeno migratorio costituisce una priorità per Caritas Italiana, che sostiene e promuove da anni ricerche, studi e pubblicazioni su questo tema (vedi Dossier Statistico Immigrazione).
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.