Mercoledì 13 Dicembre - Santa Lucia -
 
                 Il Vescovo
      Info generali
      Organizzazione
      La Cattedrale
       Parrocchie
     Persone
      Documenti
Contatti
 
Palazzo Vescovile
Piazza Castello, 3
10015 Ivrea (To)
 
Segreteria
Tel. 0125.641380
Fax 0125.43456
 
Orari apertura Segreteria
da martedì a venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
 
Il Vescovo
Stemma Episcopale
Nomina Episcopale
Ordinazione Episcopale ed Ingresso in Diocesi
Agenda del Vescovo
Rubrica "Asterischi"
"ORATORIO"

 
Il Vescovo di Ivrea
Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Edoardo Aldo CERRATO, C.O.
 

PROFILO BIOGRAFICO

 
S.E. Mons. Edoardo Aldo Cerrato è nato ad Asti il 13 ottobre 1949. Compiuti gli studi liceali a Torino, dove la famiglia si era trasferita, è entrato nella Congregazione dell'Oratorio ed ha iniziato gli studi teologici frequentando il biennio filosofico; passato nella Casa oratoriana di Biella, ha completato il triennio teologico ed è stato ordinato sacerdote da S. E. mons. Vittorio Piola il 28 giugno 1975 nella Messa vigiliare dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo, con incardinazione in Diocesi, secondo l'antico costume dei Padri Oratoriani, che sono sacerdoti secolari appartenenti ad una Società di vita apostolica di diritto pontificio.
 
Laureato in Lettere classiche presso l'Università di Torino con una tesi sulle Omelie pasquali di san Massimo e vincitore di Concorso Ordinario a Cattedre, ha insegnato Letteratura italiana e latina per venti anni nei Licei ed è stato per dieci anni docente di Patrologia nel Seminario Vescovile di Biella. Con successivi mandati triennali dal 1984 al 2005 è stato eletto Preposito della Comunità. Ha svolto il ministero sacerdotale nella chiesa di S. Filippo dedicandosi in particolare alle attività dell'Oratorio Laicale, della catechesi per gli adulti e della predicazione, anche mediante numerosi Corsi di Esercizi Spirituali dettati a laici e religiosi. Nella Comunità ha curato anche la formazione dei candidati al sacerdozio.
 
Nella diocesi di Biella, oltre all'attenzione pastorale rivolta ai giovani e alla cultura, ha svolto per anni l'ufficio di Consulente ecclesiastico della Unione Cattolica Insegnanti Medi e di Assistente ecclesiastico dell'Associazione Maestri Cattolici; ha fondato e assistito alcune Associazioni impegnate nella promozione della cultura cattolica.
 
Al servizio della Confederazione delle Congregazioni dell'Oratorio (84 al presente, in diverse nazioni di tre Continenti) nel Congresso del 1994 è stato eletto Procuratore Generale, ed è stato confermato per altri due mandati sessennali nei Congressi Generali del 2000 e del 2006 che dai confratelli è stato chiamato a presiedere.
Durante i tre mandati esercitati da P. Edoardo Cerrato sono cresciute in misura notevole, anche per la attenta cura che egli vi ha dedicato, le Congregazioni dell'Oratorio. Venti sono state le nuove fondazioni tra il 1995 e il 2012: in ordine cronologico, Città del Messico-N. S. de la Paz; Nancy in Francia; São Paolo in Brasile; Oudtshoorn in Sud Africa; Maastricht in Olanda; Ilsede in Germania; Metuchen, negli U.S.A.; Poznan in Polonia; Philadelphia negli U.S.A.; Acicatena e Prato in Italia; Sevilla-La Blanca Paloma in Spagna; Mercedes-Lujan in Argentina; New York negli U.S.A.; Vilnius in Lituania; Port Elizabeth in Sud Africa; Getafe in Spagna; Mérida in Messico, Dijon in Francia; Hyères (Fréjus-Toulon) in Francia.
P. Cerrato ha inoltre seguito, in diverse Nazioni dell'Europa, dell'America, dell'Africa e dell'Asia, in contatto con diverse diocesi, il cammino di formazione di altre numerose Comunità oratoriane che ancora attendono il definitivo riconoscimento canonico d parte della Santa Sede.
Ha pure tenuto costanti contatti con le altre Società di vita apostolica, le quali riconoscono nella Congregazione dell'Oratorio la prima, in ordine cronologico, di tali istituzioni; e con numerose Congregazioni religiose storicamente legate, a vario titolo, all'Oratorio filippino.
 
Sensibile all'impegno culturale, ha curato con convinzione il rapporto della Procura Generale Oratoriana con Istituzioni accademiche e Centri culturali, partecipando a numerose iniziative di convegni e sessioni di studio dove la presenza dell'Oratorio era richiesta in considerazione dell'enorme contributo dato dall'Oratorio alla cultura, all'arte e alla storiografia, lungo abbondanti secoli di vita.
P. Cerrato ha fondato e diretto fino al presente la rivista di studi oratoriani 'Annales Oratorii'.
Conosciuto per numerosi saggi su varie riviste e per apprezzati articoli su 'L'Osservatore Romano', ha pubblicato alcune opere salutate con favore non solo dal mondo oratoriano; tra esse ricordiamo: S. Filippo Neri. La sua opera e la sua eredità, 2002; Chi vuol altro che non sia Cristo. Massime e Ricordi di S. Filippo Neri, 2006; Sulla via dell'Oratorio, 2007; Il venerabile card. Cesare Baronio, 2010; Il beato José Vaz dell'Oratorio,2010; Il venerabile Giovanni Battista Arista dell'Oratorio, 2011; John Henry Newman, 2012.
 
Nei diciotto anni dei suoi mandati di Procuratore Generale, ha continuato intensamente l'attività pastorale dedicando alla predicazione, ai colloqui spirituali, ai ritiri per Laici, per Religiosi, per Sacerdoti il tempo lasciato libero dalle incombenze istituzionali.
Nella Congregazione dell'Oratorio di Roma, dove è stato Preposito nel triennio 2006-2009, ha pure esercitato l'ufficio di Vicario parrocchiale di S. Filippo Neri in Eurosia alla Garbatella per il servizio della catechesi degli adulti.
 
Durante gli anni dei suoi mandati ha avuto la gioia di vedere elevati all'onore degli altari i beati oratoriani José Vaz (1995) e John Henry Newman (2010) e la canonizzazione di san Luigi Scrosoppi (2001); e di veder riconosciute dalla Sede Apostolica le virtù eroiche dei venerabili p. Filippo Bardellini e p. Giovanni Battista Arista; e la ripresa, per sua iniziativa, della Causa di beatificazione del ven. Cesare Baronio.
 
Motivo di soddisfazione è stata inoltre, nel 2004, l'elevazione alla dignità episcopale del confratello P. Antonio Ortega Franco, Preposito della Comunità di San Pablo in Città del Messico.
 
Il 28 luglio 2012 p. Cerrato viene eletto alla sede Vescovile di Ivrea ricevendo l'Ordinazione Episcopale l'8 settembre 2012 a Roma nella chiesa di S. Maria in Vallicella. Domenica 7 ottobre ha preso possesso della Diocesi di Ivrea con la solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta.
 
Omelie - Interventi
05.08.17 - Pellegrinaggio diocesano Oropa
27.08.17 - Omelia Messa S.Giovanni C.se
31.08.17 - Omelia Messa B.Angelo Carletti Chivasso
09.09.17 - Omelia Messa Ordinazioni diaconali
07.10.17 - Omelia Messa Ordinazione d. Viano
09.10.17 - Omelia Messa memoria B. Newman
31.10.17 - Meditazione Veglia dei Santi
05.11.17 - Omelia Messa Giovani P.G. Aosta
17.11.17 - Omelia Messa Rivarolo chiesa Gesù
21.11.17 - Omelia Festa Presentazione B.V.M.
26.11.17 - Omelia Solennità Cristo Re
03.12.17 - Omelia I Dom. Avvento
05.12.17 - Omelia Funerale mons. Defilippi
Messaggi - Lettere
Lettera Pastorale 2013-2014
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettera Pastorale 2016-2017
Lettera Pastorale 2017-2018
Giornata Seminario 2016
Messaggio Natale 2016
Messaggio Pasqua 2017
Giornata Vocazioni 2017
Centenario apparizioni B.V.M. Fatima
Articoli
L'Oratorio di S.Filippo Neri in Piemonte
Beatificazione di Mons. SALVIO HUIX MIRALPEIX, C.O.
Don Bosco è qui, Don Bosco ritorna
Un invito a riflettere
Canonizzazione 2 pontefici
Paolo VI e l'Oratorio
Canonizzazione Josè Vaz
Filippo Neri con gli occhi di Rosmini
Pazzo di Dio
In Terra Santa da Vescovo
Filippo Neri, i giovani, il Sinodo...