Settori dell'Ufficio
In primo piano
Struttura dell'Ufficio
 
Iniziazione Cristiana [vai]

Catechesi degli Adulti [vai]

Catecumenato [vai]

Catechesi e Disabililità

Catechesi e Arte

Catechesi, Associazioni e Movimenti [vai]

Progetto,
"In ascolto della Tua Parola" [vai]
 
La Giunta [vai]
 
La Commissione Diocesana [vai]
 
La Consulta [vai]
 
Referenti parrocchiali dei catechisti [vai]
 
Utilità
Identità dell'Ufficio
News Diocesi

DOCUMENTI e BIBLIOGRAFIA DELL'UEC [vai]

 

QUESTIONARIO PER LE PARROCCHIE [vai]

 

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' 2014-2015 [vai]
 
LINK UTILI (siti segnalati)

Nel documento “Educare alla vita buona del Vangelo” i Vescovi dell’Episcopato Italiano hanno fornito gli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020. Il capitolo 5 offre alcune indicazioni per la progettazione pastorale ed in particolare, al n. 53, si evince:

“Alla base del nostro cammino, sta la necessità di prendere coscienza delle caratteristiche e dell’urgenza della questione educativa. L’educazione, infatti, se è compito di sempre, si presenta ogni volta con aspetti di novità. Per questo non può risolversi in semplici ripetizioni, ma deve anzitutto prestare la giusta attenzione alla qualità e alle dinamiche della vita sociale … A livello locale, si tratta di considerare con realismo i punti di debolezza e di sofferenza presenti nei diversi contesti educativi, come pure le esperienze positive in atto. In particolare, si suggerisce un esame attento sia dei cammini di formazione dei catechisti, degli operatori pastorali e degli insegnanti di religione cattolica, sia dei percorsi educativi delle associazioni e dei movimenti”.

 

Per quanto concerne il tema dell’Iniziazione Cristiana, al n. 54 i nostri Vescovi sottolineano invece:

“L’iniziazione cristiana mette in luce la forza formatrice dei Sacramenti per la vita cristiana, realizza l’unità e l’integrazione fra annuncio, celebrazione e carità, e favorisce alleanze educative. Occorre confrontare le esperienze di Iniziazione Cristiana di bambini e adulti nelle Chiese locali, al fine di promuovere la responsabilità primaria della comunità cristiana, le forme del primo annuncio, gli itinerari di preparazione al battesimo e la conseguente mistagogia per i fanciulli, i ragazzi ed i giovani, il coinvolgimento della famiglia, la centralità del giorno del Signore e dell’Eucaristia, l’attenzione alle persone disabili, la catechesi degli adulti quale impegno di formazione permanente”.

 

Direttore dell'Ufficio Evangelizzazione e Catechesi

Don Maurizio Iandolo

 

CONTATTI

 

Cell.338-9572522   

E-mail: