1928-2002

ho trovato scritto

su un calendario

queste parole:

il mondo è di chi lo ama

e sa meglio

dargliene la prova.

Quanto sono vere

queste parole!"

Francois Xavier Nguyen
van Thuan

CARD. FRANÇOIS XAVIER NGUYÊN VAN THUÂN, Vescovo di Saigon

Vita

Discendente di martiri cattolici, per parte di entrambi i genitori, il cardinale Thuan è una figura di uomo di Dio che ha affascinato centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani, con l'esempio della vita, la diffusione dei suoi libri e le conferenze tenute in molti paesi del mondo.

Apparteneva a una famiglia di "mandarini", alti dignitari dell'impero vietnamita: il nonno Kha era stato gran ciambellano di corte, ministro e confidente dell'imperatore; lo zio materno Diem, ucciso dopo un colpo di stato militare nel novembre 1963, fu il primo presidente della Repubblica del Vietnam del Sud. Thuan venne nominato arcivescovo coadiutore di Saigon nell'aprile 1975, pochi giorni prima che quella città cadesse in mano ai comunisti. Il nuovo regime non voleva assolutamente che il nipote del presidente Diem assumesse una posizione di potere nell'ex-capitale sudvietnamita, rinominata Città Ho Chi Minh.

L'arcivescovo Thuan fu arrestato nella solennità dell'Assunta, il 15 agosto 1975, e liberato solo il 21 novembre 1988. Trascorse nove di quei tredici anni in isolamento, passando da residenze coatte, a carceri, a campi di rieducazione. Iniziò un viaggio spirituale che lo portò a rinunciare al poco che non aveva già ceduto a Dio … [leggi tutto]

Articoli e
testimonianze

apri