Uffici di Curia

Segreteria del Convegno Diocesano
  c/o Curia Vescovile

Piazza Vescovile, 11
  00041 Albano Laziale (RM)

Recapiti:
  Tel.:  06/93.26.84.01
  convegnodiocesano@diocesidialbano.it

Tematica

Il nostro Convegno diocesano 2011 ha come oggetto di studio e di riflessione l'Iniziazione cristiana con una attenzione particolare al periodo dagli 0 ai 18 anni. Si tratta di un tema sul quale stiamo riflettendo da anni e che oggi, con la Visita pastorale, ha assunto una intenzione specifica: restituire alla nostra Chiesa diocesana il volto di Mater et Magistra che genera nuovi figli alla vita buona del Vangelo.
Nell'ultima lettera pastorale Andiamo a visitare i fratelli, il vescovo pone alcune questioni: «Come la Chiesa genera alla vita in Cristo? Quando ella si mostra come un grembo? La risposta non è che una: la Chiesa è grembo che genera alla vita in Cristo mediante l’Iniziazione cristiana» (n. 36); e ancora: «La rilevanza del tema dell'Iniziazione cristiana, peraltro, è data pure dal fatto che dalle scelte operate in questo settore dipende il volto del futuro cattolicesimo italiano» (n. 37).
Obiettivo di questo Convegno pastorale 2011 è accrescere la consapevolezza di quanto davvero importante sia l'argomento ed anche contribuire all'elaborazione di una prassi condivisa di Iniziazione cristiana. Per questo, nell'ultima serata del Convegno, gli Uffici pastorali di Curia presenteranno una proposta sulla quale reimpostare in tutte le parrocchie l'Iniziazione cristiana dagli 0 ai 18.
La Segreteria del Convegno

_________________________________________________________

DOCUMENTI DEL CONVEGNO DIOCESANO
6-7-8 giugno 2011

Prima sera
Seconda sera Terza sera
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.