arcivescovo mons. andrea bruno mazzocato
Mons. Pietro Brollo

Nato a Tolmezzo il 1-12-1933 da Giovanni e Giovanna Copetti, Mons. Pietro Brollo ha frequentato nel capoluogo carnico le elementari, le medie e, nel collegio Don Bosco, il ginnasio.

Entrato nel seminario di Udine nell'ottobre del '49, vi ha frequentato il liceo classico e la propedeutica. Nel 1953 si è trasferito per lo studio della Teologia a Roma, nel Seminario Romano, dove si è laureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Tolmezzo il 17 marzo 1957 da S. E. Mons. Giuseppe Zaffonato, vi ha celebrato la prima S. Messa il 19 marzo seguente. Incaricato dell'insegnamento di Lettere prima e poi di Lingua e Letteratura Francese nel Seminario di Castellerio (UD), ha assolto successivamente anche all'incarico di Preside del Ginnasio-Liceo "San Bernardino da Siena" di Udine.

Ha svolto le funzioni di Vice-Assistente diocesano degli universitari cattolici della F.U.C.I. ed ha esercitato negli stessi anni il ministero sacerdotale come cappellano festivo nelle parrocchie di Passons e dei Rizzi (Udine). Nominato nel 1972 da S. E. Mons. Zaffonato, su indicazione dei sacerdoti della Diocesi, Rettore del Seminario Arcivescovile di Udine, ha svolto tale compito fino al settembre del 1976.

Designato da S. E. Mons. Battisti quale parroco della Chiesa Arcipretale di Ampezzo, vi ha fatto il suo ingresso il 3 ottobre 1976. Dallo stesso Arcivescovo di Udine è stato nominato Arciprete della Pieve Arcipretale di Gemona del Friuli il 22 luglio 1981; ha preso possesso della nuova sede il 27 settembre dello stesso anno con una Messa solenne celebrata nel Centro Sociale di Salcons, per l'inagibilità del Duomo, gravemente danneggiato dal terremoto del 1976.

Nominato dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II Vescovo Titolare di Zuglio Carnico e Ausiliare dell'Arcivescovo di Udine il 12 ottobre 1985, è stato ordinato Vescovo il 4 gennaio 1986 nel Duomo di Gemona, per la prima volta riaperto al culto dopo la ricostruzione. Oltre al compito di Vescovo Ausiliare, ha svolto anche quello di Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Udine.

Nominato dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II Vescovo della Diocesi di Belluno-Feltre il 02 gennaio 1996, ha preso possesso della Diocesi il 03 marzo 1996. Nominato dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II Arcivescovo della Arcidiocesi di Udine il 28 ottobre 2000, ha preso possesso della Diocesi il 7 gennaio 2001

Il 29 giugno 2001 nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, durante una solenne concelebrazione eucaristica nella piazza antistante la Basilica Vaticana, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II gli ha imposto il Pallio degli Arcivescovi Metropoliti.

Il 20 agosto 2009 è nominato Amministratore Apostolico, in attesa della presa di possesso dell'Arcidiocesi da parte del Vescovo eletto, mons. Andrea Bruno Mazzoccato, proveniente dalla diocesi di Treviso.

Dal 18 ottobre 2009 è Vescovo Emerito dell'Arcidiocesi di Udine

Archivio dei documenti di mons. Brollo