TRENTO UFFICI DIOCESANI MIGRANTES FESTA DEI POPOLI
Fondazione Migrantes
Consulta
Messe per immigrati
Natale senza frontiere
Epifania dei popoli
Giornata mondiale migrazioni
Pasqua
Pellegrinaggio
Incontri di preghiera
MIGRANTES - Pastorale delle Migrazioni
 
Festa dei popoli
 

Dall’anno 2000 la Diocesi promuove a Trento la Festa dei popoli, diventando un evento atteso e significativo per tutti gli immigrati e per la comunità trentina.

Far festa insieme è lo scopo di questa iniziativa che sogna di coinvolgere tutta la comunità senza distinzione di razza, di lingua, di cultura, di religione e gustare la gioia della diversità che ci rende più ricchi, più veri, più simili a quella famiglia universale sognata da sempre dal Padre di ogni uomo. Per conoscere ed apprezzare qualità, valori, capacità di altri popoli ormai presenti in mezzo a noi aprendo spazi in cui ciascuna persona, ciascun popolo possano trovare i modi più opportuni per far crescere la gioia di tutti con la propria originalità, con il dono di qualche aspetto caratteristico della propria cultura, tradizione, vita.

 

2016
Le famiglie immigrate sul territorio trentino  
Questo il tema al centro della Festa. Le famiglie immigrate vivono tante difficoltà ma anche così sanno andare avanti con coraggio. I giovani immigrati possono essere un anello di congiunzione tra culture venute dalmondo e la cultura di qui. La Festa dei Popoli è per tutti, con particolare riguardo ai bambini, un'opportunità per essere veri ambasicatori di comunicazione fra razze e appartenenze diverse.
E' gustare la gioia della diversità che ci rende più ricchi, più veri, più simili a quella famiglia universale sognata dal Padre di ogni uomo.
 
 
2014
 

In Italia da fratelli!  

Questo il motto della Festa. Particolare attenzione è stata data ai ragazzi e ai giovani il sabato pomeriggio che hanno realizzato cinque murales e si sono improvvisati modelli, sfilando in passerella con gli abiti caratteristici delle diverse nazioni. 

 
2013
 
Visita la pagina dedicata alla Festa dei Popoli 2013
 
 
 
 
 
 
2012
 
 
Visita la pagina dedicata alla 
 
 
 
 
 
2011
 
Visita la pagina dedicata alla Festa dei Popoli 2011.