SOLIDARIETÀ

Solidarietà

"L'evangelizzazione è un processo complesso e comprende vari elementi. Tra questi, un'attenzione peculiare da parte dell'animazione missionaria è stata sempre data alla solidarietà. … Si tratta di sostenere istituzioni necessarie per stabilire e consolidare la Chiesa mediante i catechisti, i seminari, i sacerdoti; e anche di dare il proprio contributo al miglioramento delle condizioni di vita delle persone in Paesi nei quali più gravi sono i fenomeni di povertà , malnutrizione soprattutto infantile, malattie, carenze di servizi sanitari e per l'istruzione. Anche questo rientra nella missione della Chiesa. Annunciando il Vangelo essa si prende a cuore la vita umana in senso pieno. Non è accettabile - ribadiva Paolo VI - che nell'evangelizzazione si trascurino i temi riguardanti la promozione umana, la giustizia, la liberazione da ogni forma di oppressione, ovviamente nel rispetto dell'autonomia della sfera politica. Disinteressarsi dei problemi concreti dell'umanità significherebbe 'dimenticare la lezione che viene dal Vangelo sull'amore del prossimo sofferente e bisognoso' (Paolo VI, Evangelii nuntiandi 31.34); non sarebbe in sintonia con il comportamento di Gesù, il quale 'percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e infermità' "

(dal messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Missionaria mondiale 2011)

La pagina "PROGETTI" mette a disposizione di Gruppi Missionari e Parrocchie schede informative su alcune urgenti necessità che ci vengono via via segnalate dai nostri missionari

"SOSTEGNI A DISTANZA" informa su interventi che l'Ufficio Missionario sostiene in maniera continuativa e più a lunga scadenza con la forma della cosiddetta "adozione a distanza", proposta anche a singole persone, a famiglie o a piccoli gruppi di persone.

SOSTEGNI A DISTANZA

Perché la solidarietà diventi occasione e strumento di educazione a nuovi stili di vita:

STILI DI VITA

SITI UTILI

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria
Piazza Duomo, 2 - Vicenza - Tel. 0444 - 226546/7 - + missioni@vicenza.chiesacattolica.it - www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it