COOPERAZIONE

Cooperazione missionaria

La sensibilità verso la missione in Italia è sempre stata notevole e ha dato vita a numerose iniziative: sono sorti molti Istituti per la missio ad gentes, si sono create delle strutture a livello nazionale, diocesano, regionale per rispondere all'annuncio del Vangelo a tutte le genti. Sono ancora molto numerosi i missionari italiani impegnati nella missio ad gentes, a cui sono legati gemellaggi, sostegni, animazioni missionarie, convegni, organismi che cercano di coinvolgere nella missione tutto il popolo di Dio.

La Diocesi di Vicenza è sempre stata una delle più sensibili nel campo della cooperazione missionaria tra le Chiese: oggi (2011) sono ancora circa 800 i missionari di origine vicentina. Appartengono per lo più ad Istituti propriamente missionari come i Saveriani, il PIME, i Comboniani, gli Scalabriniani, i Padri Bianchi, i Verbiti, ma sono ormai assai numerosi anche i membri di altre congregazioni - maschili e femminili - che più recentemente hanno scelto di aprirsi all'impegno missionario (come per es. la Pia Società S. Gaetano, i Giuseppini, le Suore della Divina Volontà, le Suore Maestre di S. Dorotea, le Suore Orsoline).

Nel 1966 la Chiesa vicentina si è impegnata in maniera più diretta nella cooperazione missionaria attraverso l'invio in missione di sacerdoti diocesani (Fidei donum).

Attraverso i missionari, Vicenza è presente in tutti i continenti e in quasi tutti i Paesi, se si escludono alcuni Stati del Nord-Europa e dei Paesi dell'Est.

Tra i missionari vicentini ci sono anche 12 Vescovi.

Dodici missionari hanno suggellato con il sacrificio della vita la fedeltà alla loro vocazione.

L'Ufficio missionario diocesano accompagna l'esperienza in terra di missione di fidei donum preti e laici, mantiene contatti epistolari con i missionari, cerca di seguirli anche con un programma di visite in loco e cerca di assicurare un sostegno ai loro progetti di evangelizzazione e di promozione umana.

FIDEI DONUM

LETTERE DALLE MISSIONI

MISSIONARI MARTIRI

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria