Formazione

Dom Helder Camara, indimenticato vescovo del Nordest brasiliano, amava ripetere:

"Che ogni tua parola nasca dall'azione e dalla riflessione. Se essa è solo azione senza riflessione, sfocerà nell'attivismo senza fondamento, senza contenuto, senza forza. Se essa è solo riflessione, senza azione, non sarà mai altro che teoria, e di sola teoria si può anche morire".

Non basta la generosità per un autentico servizio alla missione. Occorre anche una seria e permanente  "formazione", senza la quale l'attività missionaria rischia di girare a vuoto.

Formazione significa:

-     coltivare con costanza una profonda spiritualità missionaria

-     conoscere i più importanti documenti ecclesiali relativi all'evangelizzazione, all'animazione missionaria ed alla cooperazione tra le Chiese

-     conoscere la problematica missionaria nella sua continua evoluzione

-     non trascurare l'informazione, soprattutto attraverso la lettura di qualche rivista missionaria, per conoscere le culture, le tradizioni, le sfide, i metodi pastorali delle giovani Chiese e le problematiche dei Paesi nei quali sono inserite

Questa sezione del sito mette a disposizione alcuni sussidi per il cammino annuale dei Gruppi e informa su eventi di particolare interesse formativo.

vai

SUSSIDI

vai

APPUNTAMENTI