ORARI SANTE MESSE 4ª PASTORALE

FERIALE: 8.30 (mar in S.Clelia) - 19
FESTIVA: 9.30 - 11 - 18.30

3. S. Biagio in S. Marino
FERIALE: 20.30 (lun, mer, ven) - 19 (mar, gio cimitero)
PREFESTIVA: 19 (Ponticelli)
FESTIVA: 8 - 11,00

4. Natività della B.V. Maria in Fossoli

FESTIVA: 10 - 11.30

5. Conversione di S. Paolo Apostolo in Budrione
FERIALE: 20.30
PREFESTIVA: 20.30

FESTIVA: 11.15

6. S. Giulia in Migliarina
FESTIVA: 10

ORARIO ESTIVO
1. S. Agata in Cibeno
FESTIVA: 9.30 - 11.15

2. S. Giuseppe Artigiano
PREFESTIVA: 19
FESTIVA: 8 - 10  - 18.30 (lug-ago)

3. S. Biagio in S. Marino
FERIALE: 20.30 (lun, mer, ven) - 19 (mar, gio cimitero)
PREFESTIVA: 19 (Ponticelli)
FESTIVA: 8 - 11,00

4. Natività della B.V. Maria in Fossoli

FESTIVA: 10 (giu-ago)

5. Conversione di S. Paolo Apostolo in Budrione
FERIALE: 21 (ora legale)
PREFESTIVA: 21 (ora legale)
FESTIVA: 11.15

6. S. Giulia in Migliarina
FESTIVA: 10

APPUNTAMENTI

Comunità parrocchiale di Budrione e Migliarina

SAGRA DI SAN LUIGI 2011

1 - 4 settembre

Giovedì 1 Settembre
' 20.30: Santa Messa presieduta dal vescovo Mons. Elio Tinti. Presso l'area sagra
' 21.30: Processione con l'immagine di san Luigi Gonzaga
Rinfresco finale
Apertura stand (pesca di beneficenza e pesca dei fiori)

Venerdì 2 Settembre
' 20.00: Santa Messa ' ricordiamo in particolare i defunti dell'ultimo anno.
In chiesa a Budrione
' 21.00: Tombola "Memorial Traldi Paola"
Nel prato giochi per i bambini
Apertura bar e stand (pesca di beneficenza e pesca dei fiori)

Sabato 3 Settembre
' 17.00: Santa Messa - preghiamo per tutti i lavoratori della sagra. Chiesa a Budrione.
' 18.30: Apertura distribuzione gnocco d'asporto
' 19.30: Apertura ristorante
Apertura di tutti gli stand e mercatini
' 20.30: Bolle di sapone giganti a cura del Mago Paolo
' 21.30: Spettacolo di magia internazionale di Paolo & Elena Show. Per tutti i bambini, da 0 a 100 anni

Domenica 4 Settembre
' 10.30: Santa Messa in Chiesa a Migliarina ' preghiamo per gli ammalati e gli anziani.
Saranno presenti le dame e i barellieri dell'U.N.I.T.A.L.S.I.
Unzione degli infermi
Al termine della Santa Messa, testimonianza di Paolo Carnevali, presidente U.N.I.T.A.L.S.I.
Rinfresco in canonica a Migliarina
' 15.30: Rosario e Adorazione Eucaristica in chiesa a Budrione
' 16.00: Gara dei cani di ogni razza, anche mescolate (area sagra). Apertura del BAR.
' 17.00: Apertura dello stand del gnocco d'asporto
' 19.00: Apertura del ristorante e di tutti gli stand e mercatini
' 21.00: La compagnia dialettale Quelli delle roncole 2 presenta: "Sa la cat a la cop"
' 23.30: Estrazione dei biglietti vincenti della lotteria 2011.

Durante tutte le serate saranno in vendita i biglietti della grandiosa lotteria di san Luigi

BUDRIONE RICORDA DON PIETRO ALLEGRETTI
Lunedì 2 novembre la messa e l'intitolazione di una via
Il 3 novembre 1987, si spegneva monsignor Pietro Allegretti, parroco di Budrione dal 1957. Un servizio, quello di don Pietro, che ha lasciato una traccia profonda nella comunità che ancora oggi nutre sentimenti di riconoscenza. Lunedì 2 novembre alle ore 14.30 a Budrione alla presenza del vescovo Elio Tinti verrà intitolata a don Pietro una via della frazione e sarà celebrata una messa di suffragio. Per l'occasione il parroco don Andrea Zuarri ha voluto donare ai parrocchiani un'edizione speciale degli scritti di monsignor Giuseppe Tassi pubblicati nel settembre di quest'anno.

Leggi il seguito su Notizie del 1 novembre '09

Si trova tra la chiesa e il cimitero di Budrione via don Pietro Allegretti, inaugurata lunedì 2 novembre, memoria dei defunti e giorno precedente la morte del sacerdote, avvenuta il 3 novembre del 1987. Parroco per trent'anni della frazione, questa figura è ancora viva nella memoria della gente per tanti piccoli segni di cura nei confronti di ciascuna persona. "Accogliere i bambini all'asilo, aiutare a trovare lavoro, preoccuparsi della cura materiale e spirituale delle anime: lui non ha compiuto nessun fatto eccezionale per la storia ' spiega l'attuale parroco, don Andrea Zuarri ' ma tantissimi gesti che sono eccezionali per le storie degli uomini e delle donne di Budrione".

Nell'anno sacerdotale don Zuarri ha voluto conservare la memoria di alcuni preti chiedendo per loro la dedicazione di una via ' ma si dovrà attendere ancora un po' per via don Giuseppe Manicardi a Migliarina ' e associando il loro ricordo a quello di don Giuseppe Tassi, i cui scritti sacerdotali sono stati donati a tutti i parrocchiani in occasione della messa, celebrata subito dopo l'inaugurazione.

Alla piccola cerimonia in cui è stato scoperto il cartello stradale, accanto a un buon numero di abitanti del paese che hanno sfidato il vento freddo, alle religiose del Collegio Urbano e a fratel Marco Sguotti, erano presenti il Vescovo e il Sindaco di Carpi. "Dedicare una strada non è cosa da poco ' ha detto Enrico Campedelli ' serve per ricordare momenti importanti attraverso persone che li hanno vissuti". "È importante essere attenti a certe figure che sono state capaci di accompagnare una comunità", ha ribadito monsignor Tinti, che poi ha ricordato le bellissime parole pronunciate da don Giuseppe Tassi su don Allegretti (pubblicate sul numero scorso di Notizie). "Accanto a don Pietro ricordiamo don Zeno Saltini, don Sergio Galli, don Nellusco Carretti, e tanti altri sacerdoti significativi per la nostra Chiesa. Auguro ' ha concluso ' che chi abiterà in questa via possa godere di questo esempio ed essere particolarmente benedetto dal Signore".

Pubblicato su Notizie dell'8 novembre '09