ORARI SANTE MESSE 7ª PASTORALE

FESTIVA: 9 - 11

San Massimo a Fossa

Storia di una devozione

Il 14 febbraio 1762 entra a far parte della storia di Fossa il martire San Massimo. Il suo corpo incorrotto fu accolto da una folla di oltre sei mila persone, accorse anche dai paesi vicini, che occupò tutto il tratto di strada che unisce Concordia a Fossa. Poco dopo si aggiunsero a San Massimo anche le reliquie di Santa Cristina, San Celestino, San Pellegrino, San Clemente e San Fortunato. Nel corso dei decenni il santuario si.arricchì di altre reliquie di martiri e di santi, fino ad arrivare a contarne più di 2.500.

Il corpo di San Massimo era stato esumato nel 1760, dalle catacombe di Priscilla (situate a Roma, sulla via Salaria), per volere del Papa Clemente XIII e fu donato al cardinale Luca Melchiorre Tempi di Roma che, a sua volta, lo donò al parroco di Fossa, don Onofrio Venturini, col quale intratteneva rapporti ecclesiastici. Purtroppo non si hanno notizie precise riguardanti la vita di San Massimo. Nel suo corpo incorrotto è presente un foro di lancia nel costato, notato soltanto nel 1852 durante la vestizione da soldato di Cristo perché tale fu considerato.

Questo particolare è la prova della sua morte violenta, avvenuta nel 286 all'epoca della persecuzione dell'imperatore Diocleziano contro i cristiani. Con il passare del tempo, la devozione verso il santo si intensificò: ne sono il ricordo i molti quadretti ex voto presenti nel santuario, proprio a testimoniare le grazie ricevute dai pellegrini.

Nella prima metà dell'ottocento sono numerose le grazie attribuite a San Massimo: tra queste, c'è quella del nobile Carlo Luigi Azzaloni, canonico della cattedrale di Modena, con gravi infermità alle gambe. Venne a celebrare la messa nel santuario e da quel giorno cominciò a migliorare, fino a smettere di usare le stampelle e guarire completamente.

A dimostrazione dell'affetto e della devozione del popolo verso San Massimo basti pensare che, durante il Congresso Eucaristico Diocesano del 1938, una folla immensa stimata in più di 30 mila fedeli gremì la strada e il piazzale della chiesa. Inoltre è ancora vivo il ricordo per molti fossesi del secondo centenario della traslazione, celebrato il 2 settembre 1962, alla presenza del cardinale Giacomo Lercaro, di alcuni vescovi, di numerosi sacerdoti e religiosi, nonché di tantissime persone accorse da tutta la diocesi.

Pier Paolo Mantovani

Vai alle pagine parrocchiali

Parrocchia di Fossa
Sagra di San Massimo