Giovani e Missione » SAM - Scuola di Animazione Missionaria

Che cos'è?

È un percorso formativo che mira a preparare persone con COMPETENZE MISSIONARIE SPECIFICHE a servizio del territorio e delle comunità cristiane.

A chi si rivolge?

A giovani, giovani-adulti e operatori pastorali che desiderano impegnarsi nell¿animazione missionaria della propria comunità cristiana e del territorio.

Qual è il suo obiettivo?

Formare una NUOVA GENERAZIONE DI ANIMATRICI E ANIMATORI MISSIONARI nel nostro territorio e favorire un discernimento evangelico dei "segni dei tempi" per l¿elaborazione di un progetto missionario diocesano condiviso e unitario.

Come si articola?

La Scuola di Animazione Missionaria propone un corso biennale, suddiviso in otto incontri per anno, uno al mese, di sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, da Novembre a Giugno, con un week-end completo - previsto ogni anno a metà corso - tra febbraio e marzo. Alla fine del corso si potrà ottenere un attestato di partecipazione riconosciuto dalla diocesi.

Quale metodo usa?

Innanzitutto, si parte da un metodo deduttivo e partecipativo. Attraverso cioè una serie di "illuminazioni", fornite da qualificati relatori a seconda dell'argomento proposto, arricchito da coinvolgenti feed-back e da laboratori di gruppo dove riportare utilmente idee ed esperienze personali.

In un secondo momento, si affianca anche la figura di un accompagnatore (tutor) scelto liberamente tra uno dell'equipe SAM della propria diocesi. Il metodo diventa così induttivo e personalizzato. Lo scopo di quest'ultimo passo è di facilitare il confronto e l'apprendimento del corsista, favorendo anche una mutua conoscenza, che ben giova prima di dare inizio a possibili impegni e/o collaborazioni pastorali future nell'animazione missionaria del territoriale.

In quali tempi si sviluppa?

La Scuola di Animazione Missionaria (SAM) prevede una serie di otto incontri annuali per un intero ciclo biennale. Alla fine del quale ciascun corsista riceverà un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (riconosciuto dal suo Vescovo e direttore di CMD).

Le ragioni per questo prolungato ed esigente tempo formativo, si possono sintetizzare in questo modo:

1.     dare la possibilità agli stessi corsisti di SEDIMENTARE E RUMINARE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI FORMATIVI loro proposti;

2.     verificare la SOLIDITÀ DI CERTE MOTIVAZIONI INIZIALI e di alcuni propositi di impegno in animazione, proprio attraverso LA COSTANZA E LA QUALITÀ PARTECIPATIVA in questa iniziale proposta formativa.

Quali requisiti sono richiesti?

Prima di tutto, un impegno formale a frequentare la "Scuola di Animazione Missionaria" (SAM) per tutta la durata dei due anni partecipando POSSIBILMENTE A TUTTI GLI APPUNTAMENTI PREVISTI, un sabato pomeriggio al mese, dalle 15,00 alle 18,30 e due domeniche complete (mattino e pomeriggio).

In secondo luogo, la disponibilità a lasciarsi coinvolgere direttamente nell'animazione missionaria, già durante i corsi. Se possibile, un contributo spese annuale di 60 euro!

SAM

vai

Giovani e Missione

Scuola di Animazione Missionaria (SAM)