Giovani e Missione » Insieme per la Missione

Per venire incontro al desiderio che tanti giovani esprimono di conoscere da vicino la vita e l'esperienza dei missionari, il Centro Diocesano Missionario, con il sostegno e l'aiuto dei vari Istituti religiosi presenti in Diocesi, organizza e propone un cammino formativo biennale chiamato "insieme per la missione". Il viaggio in missione è preceduto da un anno di preparazione e seguito poi da un altro anno di rilettura e di approfondimento dell'esperienza vissuta.

Nel corso del primo anno gli obiettivi fondamentali sono tre: riflettere sulle motivazioni e sui modi dell'incontro con culture diverse; conoscere le problematiche della missione; compiere un cammino di riscoperta della fede.

L'esperienza del viaggio in missione non è direttamente finalizzata al "fare", ma al conoscere, al condividere, all'imparare, al "farsi vicini". Per scoprire anzitutto che "dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo" (Gandhi).

Dopo l'esperienza in missione, il cammino prosegue con due obiettivi primari: compiere una rilettura personale dell'esperienza missionaria e individuare la dimensione missionaria da dare alla propria vita.

Ogni anno i giovani che hanno fatto l'esperienza in missione e quelli che si preparano a partire danno vita ad un grande incontro, denominato "Mission Day", ricco di testimonianze e di proposte.

Giovani e Missione

Insieme per la Missione