LIBRI

LIBRI - per l'approfondimento

vai alla pagina

Pensata per la formazione degli animatori missionari, la presenta pubblicazione raccoglie e sintetizza gli orientamenti del Magistero, gli apporti della recente riflessione teologica, l'esperienza ecclesiale maturata in questi anni.

Ed. EMI, Bologna, 2006

copertina fascicolo

In un mondo sempre più complesso e globalizzato, la scelta di una vita sobria richiede un preciso impegno a favore di altri stili di vita. Il presente fascicolo raccoglie una serie di esperienze e di iniziative, diffuse sul territorio, che rappresentano già una concreta alternativa.

a cura della Caritas e dell'Uff. Miss. Diocesano (VI)

copertina libro

La missione ad gentes interpella la Chiesa che è in Italia.

Relazioni, interventi e schede del Convegno missionario nazionale di Bellaria, 10-13 settembre 1998.

Ed. EMI, Bologna, 1999

copertina libro

Il convegno "Preti per la missione. La dimensione missionaria nella spiritualità del presbitero diocesano" si è svolto a Roma dal 3 al 6 febbraio 1997. Questo libro ne riporta i testi principali.

Ed. EMI, Bologna, 1997

copertina libro

Pubblicazione curata dal Centro Unitario Missionario (CUM) in occasione del 40° anniversario dell'enciclica Fidei Donum per suscitare nei presbiteri la convinzione di essere ordinati per tutta la Chiesa.

Ed. EMI, Bologna, 1996

copertina libro

La storia del risveglio religioso e del movimento popolare nell'America Latina non si può spiegare senza tenere presente il contributo decisivo della lettura biblica. Nel testo, una lettura degli Atti degli Apostoli.

Ed. La Piccola Editrice, Celleno (VT), 2003

copertina libro

Attraverso schemi d'incontro molto semplici e da anni usati in gruppi biblici e comunità, il volume introduce ad una visione generale della Bibbia, aiutando a gustare la "saporosità" della Parola. Gli autori sono da molti anni in Brasile.

Ed. EMI, Bologna, 2006

copertina libro

Felice Tenero, sacerdote Fidei donum in Brasile e poi parroco nella diocesi di Verona fino al 2007 quando ritorna in Brasile, raccoglie riflessioni e stimoli per una parrocchia sempre più chiamata ad essere un cantiere di rinnovamento pastorale.

Ed. EMI, Bologna, 2007

LIBRI - testimonianze missionarie

vai alla pagina

Il libro, scritto a più mani, ricorda e trasmette i primi vent'anni della presenza missionaria della diocesi vicentina in Camerun che nel corso degli anni ha coinvolto una pluralità di figure missionarie (i preti fidei donum, le suore della Divina Volontà di Bassano, i laici volontari).

a cura dell'Uff. Missionario Diocesano, Vicenza, 1999

vai

Baba Simon è un prete africano del Sud Camerun che nel 1959, sotto la spinta dell'enciclica di Pio XII diventa il primo fidei donum, missionario nel nord del suo Paese, dove sono presenti i preti vicentini. Ne abbiamo raccolto la testimonianza nel 50° anniversario della Fidei Donum.

a cura dell'Ufficio Missionario di Vicenza, 2007

vai alla pagina

Don Gaetano Bortoli è un sacerdote vicentino, fidei donum prima in Brasile (Pernambuco) e poi in Ecuador, nel Manabì. In questo libro racconta la sua esperienza missionaria in realtà profondamente segnate dalla violenza, ma anche ricche di umanità e di fede.

a cura del C.A.A.P. (Centro Attivo Aiuto al Prossimo - Onlus) di Zanè, 2008

copertina libro

15 settembre 2006: anniversario della nascita di Charles De Foucauld. Padre Silvano Zoccarato mette piede in Algeria. Per la prima volta. È l’inizio di una nuova presenza del Pime in questo Paese arabo-musulmano, ma anche di una nuova avventura missionaria per padre Silvano…

PIMEdit, 2009, pp. 64

copertina libro

Nativo di Castelvecchio di Valdagno, Vittorio Bicego (1942-1998) parte nel 1979 come volontario laico in Guinea Bissau, dove resterà per ben 18 anni sino alla morte. A dieci anni dalla sua scomparsa, amici e familiari pubblicano una scelta delle sue lettere, spedite dalla Guinea Bissau.

Ed. Associazione Rete Guinea Bissau Onlus, 2007

copertina libro

Padre Vittorino Mosele, missionario saveriano di San Bonifacio, ha trascorso 29 anni in Sierra Leone, dove ha condiviso la vita della gente e anche la tragedia della guerra civile. In questo libro racconta la sua esperienza e l'amore che, nonostante tutto, continua a nutrire per la Sierra Leone.

Ed. EMI, Bologna, maggio 2008

copertina libro

Missionario comboniano, nativo di Romano d'Ezzelino, padre Vittorio Farronato trascorre più di 20 anni in Africa, in Burundi prima, in Congo poi. È l'Africa ad ispirare i racconti di vita raccolti in questo libro, percorso da un'instancabile passione missionaria.

Ed. Messaggero, Padova, luglio 2004

vai alla pagina

Questo libro raccoglie le testimonianze di 63 missionari italiani che insieme a tante altre figure emblematiche hanno dato la vita per il Vangelo in 13 nazioni del grande continente africano.

a cura della Fondazione CUM Centro Unitario Missionario (VR), marzo 2000

vai alla pagina

In questo libro sono tracciati i profili dei 12 missionari italiani che negli ultimi decenni hanno dato la vita per la Chiesa Latinoamericana.

a cura della Fondazione CUM Centro Unitario Missionario (VR), giugno 1998

vai alla pagina

Sono raccolte in questo libro le testimonianze dei 67 missionari italiani uccisi nel '900 in Asia, continente che attende tuttora un forte impegno di evangelizzazione. Dei 67, ben 51 hanno subito il martirio in Cina.

a cura della Fondazione CUM Centro Unitario Missionario (VR), luglio 2001

copertina libro

Amalia Pasin, missionaria laica di Fara Vicentino, racconta in queste pagine la sua esperienza di volontariato internazionale che dura ormai da tre decenni in Brasile, in gran parte condivisa con Francesca Ingrassia, accanto ai fidei donum della diocesi di Vicenza.

Vicenza, 2007

vai alla pagina

Indirizzario dei missionari veneti impegnati in America Latina, in Africa, in Asia: uno strumento prezioso che ha il merito ci creare una "rete" che consenta e faciliti la comunicazione tra tutte le presenze dei missionari veneti nel mondo.

Verona, maggio 2008

copertina libro

Il libro, tradotto dal giapponese, narra la storia di 188 martiri del Giappone che diedero la vita per la fede nel corso di circa 40 anni, dal 1603 al 1639.

Centro Saveriano di Animazione Missionaria, Brescia, ottobre 2008

vai alla pagina

Il libro, uscito in concomitanza con la nomina di don Egidio Bisol a vescovo di Afogados da Ingazeira, raccoglie le testimonianze sull'impegno missionario della Diocesi di Vicenza in America Latina.

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria, Vicenza, 2009

vai alla pagina

Il libro raccoglie una serie di testimonianze sui 40 anni di collaborazione della Chiesa vicentina con la Diocesi di Afogados da Ingazeira (Brasile).

Gestioni Grafiche Stocchiero, 2010

copertina libro

Il libro, scritto a più mani, vuol far memoria di suor Gabriella Marcazzan ("Raggio di sole" per le sorelle paoline giapponesi di Tokyo) e sostenere la costruzione di una casa per le suore paoline africane di Nairobi.

Pauline Publications Africa, Nairobi, 2010

vai alla pagina

Un piccolo volume per ricordare la figura di mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell'Anatolia, ucciso in Turchia il 3 giugno 2010. Al volume è allegato il dvd "Come chicco di grano".

Edizioni Terra Santa, sett. 2010

copertina libro

Padre Egidio, sacerdote e medico comboniano, per oltre 35 anni ha operato in Uganda. Nel libro percorre i ricordi della sua vita d’infanzia, gli studi e fa conoscere la sua esperienza di vita missionaria in Africa…

Tipografia Polaris - Sondrio (2011)

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria
Piazza Duomo, 2 - Vicenza - Tel. 0444 - 226546/7 - + missioni@vicenza.chiesacattolica.it - www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it