Stampa missionaria

Ecco alcune delle riviste che meriterebbero di trovare sempre posto sulla bacheca delle nostre parrocchie.

Innanzitutto Popoli e Missione, a cura delle Pontificie Opere Missionarie. Vi sono poi i mensili dei 4 istituti missionari italiani: Missione Oggi (Missionari Saveriani), Missioni Consolata, Mondo e Missione (Pime), Nigrizia (Missionari Comboniani).

Pur diverse per stile e ispirazione, tutte esprimono attenzione allattività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, e attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovono azioni di sensibilizzazione su temi come giustizia, pace, salvaguardia del creato e dialogo interreligioso.

Molto belle e documentate anche Africa (Missionari dAfrica, Padri Bianchi) e Popoli (Gesuiti in Italia).

Altre riviste sono più specificamente dedicate alle problematiche femminili nel mondo, come ComboniFem (Missionarie Comboniane); altre ancora a servizio della pastorale giovanile (Amico, Piccolo Missionario, Italia Missionaria, Il Ponte d'oro) dedicate a ragazzi/e di ogni età e ai loro catechisti e animatori. In questo contesto, merita una segnalazione anche il sito www.giovaniemissione.it a cura dei Missionari comboniani.

Noticum è il mensile della Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Centro che cura la formazione dei missionari italiani.

Volontari per lo sviluppo, a cura della Focisv, è un mensile attento al mondo della cooperazione internazionale e dello sviluppo; a educatori e insegnanti si rivolge invece CEM Mondialità (Missionari saveriani), offrendo itinerari di pedagogia interculturale e di dialogo fra le differenze.

Linsieme di proposte editoriali in ambito missionario è coordinato dalla Fesmi (Federazione stampa missionaria italiana), un organismo di studio e collaborazione composto dalle 42 testate missionarie presenti in Italia. Emi invece è una casa editrice, fondata su iniziativa della Conferenza degli istituti missionari presenti in Italia, che da più di 30 anni offre libri e materiale multimediale per approfondire i valori della missione a livello ecclesiale, accademico e sociale.

Nigrizia Multimedia nasce nel 2007 insieme al Centro Comboni Multimedia dei Missionari Comboniani di Verona rinnovando la già esistente Fatmo, casa di produzione di materiale audio-video riguardante tematiche sull'Africa e il Sud del Mondo.

La nuova realtà, in collaborazione con la redazione del mensile comboniano Nigrizia, si occupa di informazione da un punto di vista multimediale. Servizi video, radio e nel 2008 una web radio per portare alla luce le realtà troppo spesso dimenticate dellAfrica e del Sud del Mondo, dando voce alla diaspora africana in Italia. Un nuovo sguardo su questi contesti per esaltare la loro vitalità e ricchezza.

Pontificie Opere Missionarie

EMI

Fatti, Attualità, Testimonianze dal Sud del Mondo

NImedia