Stampa missionaria

Ecco alcune delle riviste che meriterebbero di trovare sempre posto sulla bacheca delle nostre parrocchie.

Innanzitutto Popoli e Missione, a cura delle Pontificie Opere Missionarie. Vi sono poi i mensili dei 4 istituti missionari italiani: Missione Oggi (Missionari Saveriani), Missioni Consolata, Mondo e Missione (Pime), Nigrizia (Missionari Comboniani).

Pur diverse per stile e ispirazione, tutte esprimono attenzione allattività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, e attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovono azioni di sensibilizzazione su temi come giustizia, pace, salvaguardia del creato e dialogo interreligioso.

Molto belle e documentate anche Africa (Missionari dAfrica, Padri Bianchi) e Popoli (Gesuiti in Italia).

Altre riviste sono più specificamente dedicate alle problematiche femminili nel mondo, come ComboniFem (Missionarie Comboniane); altre ancora a servizio della pastorale giovanile (Amico, Piccolo Missionario, Italia Missionaria, Il Ponte d'oro) dedicate a ragazzi/e di ogni età e ai loro catechisti e animatori. In questo contesto, merita una segnalazione anche il sito www.giovaniemissione.it a cura dei Missionari comboniani.

Noticum è il mensile della Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Centro che cura la formazione dei missionari italiani.

Volontari per lo sviluppo, a cura della Focisv, è un mensile attento al mondo della cooperazione internazionale e dello sviluppo; a educatori e insegnanti si rivolge invece CEM Mondialità (Missionari saveriani), offrendo itinerari di pedagogia interculturale e di dialogo fra le differenze.

Linsieme di proposte editoriali in ambito missionario è coordinato dalla Fesmi (Federazione stampa missionaria italiana), un organismo di studio e collaborazione composto dalle 42 testate missionarie presenti in Italia. Emi invece è una casa editrice, fondata su iniziativa della Conferenza degli istituti missionari presenti in Italia, che da più di 30 anni offre libri e materiale multimediale per approfondire i valori della missione a livello ecclesiale, accademico e sociale.

Nigrizia Multimedia nasce nel 2007 insieme al Centro Comboni Multimedia dei Missionari Comboniani di Verona rinnovando la già esistente Fatmo, casa di produzione di materiale audio-video riguardante tematiche sull'Africa e il Sud del Mondo.

La nuova realtà, in collaborazione con la redazione del mensile comboniano Nigrizia, si occupa di informazione da un punto di vista multimediale. Servizi video, radio e nel 2008 una web radio per portare alla luce le realtà troppo spesso dimenticate dellAfrica e del Sud del Mondo, dando voce alla diaspora africana in Italia. Un nuovo sguardo su questi contesti per esaltare la loro vitalità e ricchezza.

Pontificie Opere Missionarie

Popoli e Missione

Saveriani

Missione Oggi

Missionari della Consolata

Missione Consolata

PIME

Mondo e Missione

vai

Nigrizia

Padri Bianchi

Africa

rivista dei Gesuiti

Popoli

Missionarie Comboniane

Combonifem

Missioni Consolata

Amico

per adolescenti - Comboniani

Piccolo Missionario

per adolescenti - PIME

Italia Missionaria

POIM

Il Ponte d'Oro

Saveriani

Missione Giovani

FOCSIV

Volontari per lo Sviluppo

vai

CEM Mondialità

vai

NotiCum
(multimediale)

EMI

Fatti, Attualità, Testimonianze dal Sud del Mondo

NImedia

Informazione da un altro punto di vista

CAPOSUD

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria
Piazza Duomo, 2 - Vicenza - Tel. 0444 - 226546/7 - + missioni@vicenza.chiesacattolica.it - www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it