Uffici di Curia

venerdì
      ore 9.00 - ore 12.00

Regolamento

Il Centro si pone al servizio della Chiesa diocesana per promuovere un'autentica cultura della vocazione e per suscitare e sostenere le vocazioni ai diversi ministeri e alla vita consacrata, avendo cura in modo speciale delle vocazioni al ministero sacerdotale e missionarie 42.

Nella collaborazione con i diversi Uffici diocesani, il Centro diocesano vocazioni privilegia quella con l'Ufficio catechistico, perché nei cammini di fede e di Iniziazione cristiana sia inculcata la dimensione vocazionale di ogni cristiano ai diversi "stati di vita", nonché la collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia e col Servizio diocesano per la Pastorale giovanile.

Nel rispetto delle iniziative proprie di ciascun Istituto religioso, il Centro promuove iniziative comuni di animazione vocazionale (Settimane vocazionali, Giornata mondiale delle vocazioni, ecc.).

Il Centro forma e assiste a livello parrocchiale o diocesano incaricati e gruppi vocazionali, come pure guida la cura dei piccoli ministranti o "chierichetti".

Il Direttore del Centro, nominato dal Vescovo, è adiuvato nel suo ufficio da un gruppo stabile di operatori pastorali.

________________________________________________________

42 Cfr. CIC can. 385.

Pastorale vocazionale
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.