21 maggio - 3 luglio 2016
Ex umbris ad lucem

Piace molto la mostra "EX UMBRIS AD LUCEM. Verità e bellezza di antiche scritture"!  La chiusura  dell'esposizione è stata così prorogata al 3 luglio 2016! La singolarità delle opere esposte, la possibilità di addentrarsi tra le pagine di antichi e segreti manufatti incuriosisce e stupisce i nostri visitatori. Vi inviatiamo a visitare la mostra realizzata in collaborazione con Scrinium che espone una straordinaria selezione di riproduzioni di documenti conservati in alcune prestigiose istituzioni: Archivio Segreto Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Sacro Convento di Assisi. Ricostruzioni di elevata fedeltà e massima attendibilità scientifica oggi sottratti alla consultazione pubblica. Potrete ammirare l'imponente Petizione dei Lord inglesi a papa Clemente VII per richiedere l'annullamento del matrimonio di Enrico VIII con Caterina d'Aragona, la Regola Bollata e gli unici autografi superstiti di San Francesco, la bellissima Bolla di Indizione del Concilio Vaticano II. L'ingresso è libero! Vi aspettiamo.

www.exumbrisadlucem.org

Fino al 17 luglio 2016 a Milano
Restituzioni

Fino al 17 luglio 2016 la mostra "LA BELLEZZA RITROVATA. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati", presso le Gallerie d'Italia in Piazza della Scala a Milano, ospita, tra le tante opere, anche uno straordinario Crocefisso proveniente dalla Chiesa di Araceli in Cristo Re di Vicenza. E' un manufatto che vanta un'origine prodigiosa. Secondo la tradizione l'opera sarebbe approdata a Vicenza, percorrendo il torrente Astico, nel 1278. Il  restauro della scultura in occasione della mostra ha consentito di recuperare due distinte opere, la statua e la croce, che si qualificano tra le rarissime testimonianze supersititi di scultura lignea del XIII e XIV secolo del territorio di Vicenza. In un panorama poverissimo di testimonianze lignee di epoca medievale, il Crocefisso si configura come espressione di una cultura di terraferma che risente di un'antica e colta tradizione che sopravvive ormai solo nelle consuentudini tecniche di lavorazione e, d'altra parte, sembra riflettere una cultura periferica che, sul finire del Duecento, sembra privilegiare i rapporti con i territori d'oltreconfine. Un'opera dunque che merita di essere vista! Attendiamo il suo rientro a casa!

Prenota la tua visita
Area archeologica della Cattedrale

Uno spazio di grande suggestione tutto da scoprire! 750 mq di storia antica e stratificata nei secoli!
Guidati da un archeologo potrete scoprire questo sito inedito sulle tracce di una domus di età augustea, di una domus ecclesiae del III secolo, di edifici paleocristiani e di età medioevale. Mosaici, pavimenti antichi, sepolture, materiali di reimpiego, tracce e segni di una città, dei suoi abitanti e della loro storia religiosa!
Contatta la segreteria del Museo e scopri come visitare questo sito straordinario.

.

Museo Diocesano