Domenica 8 marzo

FAMIGLIE AL MUSEO
Tanti auguri papà!
Proseguono gli appuntamenti con FAMIGLIE AL MUSEO. Domenica 8 marzo i Servizi Educativi del Museo accompagneranno genitori, figli, nonni, zii e nipoti alla scoperta di una domenica diversa dal solito. Insieme con il fotografo Alberto BARCELLAN si festeggierà il papà con scatti e pose da veri professionisti. Le foto realizzate andranno a completare la campagna fotografica per il prossimo ciclo di Famiglie al Museo. L'appuntamento è al Museo Diocesano alle ore 16. E' necessaria la prenotazione.

L'attività è realizzata con il sostegno della Fondazione Giuseppe Roi.
Dal 22 febbraio
CICLO DI CONFERENZE
Il Piviale dei Pappagalli
dal trono all'altare
Mercoledì 17 dicembre è stata inaugurata in Museo Diocesano un'importante esposizione che vede protagonista una preziosa manifattura tessile ivi conservata: il Piviale detto "dei pappagalli". Si tratta di un tessuto di provenienza siciliana realizzato nel secondo quarto del XIII secolo.
Accanto a questo straordinario manufatto artistico saranno esposti altri tessuti di medesima provenienza e sempre ascrivibili al Duecento, opere che raramente si vedono esposte nei nostri Musei.
Proprio per valorizzare questa importante esposizione il Museo Diocesano, in collaborazione con Fondazione Giuseppe Roi, organizza un ciclo di conferenze. Si inizia domenica 22 febbraio con il dott. Fernando RIGON e "Il pappagallo e la pioggia".

INGRESSO LIBERO

Dal 13 gennaio

Visite all'area archeologica della Cattedrale di Vicenza
A partire dal 13 gennaio è possibile visitare l'AREA ARCHEOLOGICA DELLA CATTEDRALE, preziosa testimonianza delle vicende storiche legate al centro della città prima romana e poi medioevale di Vicenza. Dalla domus romana alla prima domus ecclesiae della città, per poi passare alle varie fasi di costruzione della chiesa Cattedrale.

Per accedere agli scavi rivolgersi al Museo Diocesano al n. 0444226400.

Museo Diocesano
Piazza Duomo, 12