Domenica 8 febbraio

FAMIGLIE AL MUSEO
Che maschera sei?
Proseguono gli appuntamenti con FAMIGLIE AL MUSEO. Domenica 8 febbraio i Servizi Educativi del Museo accompagneranno genitori, figli, nonni, zii e nipoti alla scoperta dell'affascinante collezione d'arte africana del Museo con l'attività "Che maschera sei?". Il laboratorio sulla maschera sarà condotto dall'artista Franco MASTROVITA. L'appuntamento è al Museo Diocesano alle ore 16. E' necessaria la prenotazione.

L'attività è realizzata con il sostegno della Fondazione Giuseppe Roi.
Fino al 12 aprile

Il Piviale dei Pappagalli
dal trono all'altare
Mercoledì 17 dicembre è stata inaugurata in Museo Diocesano un'importante esposizione che vede protagonista una preziosa manifattura tessile ivi conservata: il Piviale detto "dei pappagalli". Si tratta di un tessuto di provenienza siciliana realizzato nel secondo quarto del XIII secolo e qui giunto, secondo tradizione, per dono di Luigi IX di Francia al vescovo Bartolomeo da Breganze, domenicano fondatore della chiesa di Santa Corona a Vicenza.
Accanto a questo straordinario manufatto artistico saranno esposti altri tessuti di medesima provenienza e sempre ascrivibili al Duecento, opere che raramente si vedono esposte nei nostri Musei. Ad arricchire il percorso si potranno osservare documenti manoscritti e testi antichi che ricordano le vicende del grande vescovo ed alcune testimonianze pittoriche e ad incisione che raccontano la persistenza del tema iconografico del pappagallo nella cultura figurativa cristiana.

Dal 13 gennaio

Visite all'area archeologica della Cattedrale di Vicenza
A partire dal 13 gennaio è possibile visitare l'AREA ARCHEOLOGICA DELLA CATTEDRALE, preziosa testimonianza delle vicende storiche legate al centro della città prima romana e poi medioevale di Vicenza. Dalla domus romana alla prima domus ecclesiae della città, per poi passare alle varie fasi di costruzione della chiesa Cattedrale.

Per accedere agli scavi rivolgersi al Museo Diocesano al n. 0444226400.

Museo Diocesano
Piazza Duomo, 12