Dal 4 ottobre

VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI ETNOGRAFICHE
Da ottobre fino a dicembre ogni primo sabato del mese, alle ore 10,30, i Servizi Educativi del Museo Diocesano propongono delle visite guidate alle preziose e rare collezioni etnografiche.
Sabato 4 ottobre, sabato 8 novembre e sabato 6 dicembre, gli operatori del Museo guideranno chi vorrà partecipare all'iniziativa a conoscere tessuti, maschere, feticci, scudi, strumenti musicali e tanto altro ancora provenienti da Asia, Africa, Oceania e America.
Oggetti conservati presso il Museo solitamente  visibili solo su prenotazione.

Sarà possibile, inoltre, vedere in anteprima il nuovo allestimento della sezione dedicata all'Africa Cristiana.

Per prenotare: 0444 226400
A preview

BEPI MODOLO
una vita dedicata all'arte
Dal 19 ottobre sarà possibile visitare la mostra monografica interamente dedicata al pittore BEPI MODOLO allestita presso il Salone del Museo Diocesano.
Saranno esposte ben 70 opere dell'artista riconosciuto come uno dei maggiori esponenti dell'arte sacra italiana del XX secolo.

Bepi Modolo nasce nel 1913 in provincia di Treviso. Si forma alla Scuola d’Arte e Mestieri di Conegliano per poi entrare come allievo nello studio dello scultore Riccardo Granzotto, futuro Fra Claudio, cominciando a dedicarsi all’arte sacra. Nel corso della sua vita entrerà in contatto con maestri quali Angelo Stefani e Ubaldo Oppi che lo avvicineranno alla pratica dell’affresco. Le tecniche del mosaico e delle vetrate gli varranno, poi, commissioni in tutta Italia e all’Estero.

In attesa

SCOPRIAMO IL MUSEO
Cari Insegnanti, mentre siete sotto l'ombrellone, sulle rive di un lago, lungo un sentiero in montagna, in qualche straordinario museo della nostra bella Italia o in qualsiasi altro luogo di pace e vacanza, approfittatene per pensare a quale dei percorsi educativi del Museo Diocesano potrebbe essere adatto ai vostri studenti il prossimo anno scolastico!
Volete guidarli a scoprire le tracce degli antichi romani o in un "safari" a caccia di animali tra le sale del Museo? Volete trasformarli in investigatori per scoprire un omicidio "eccellente" accaduto nel lontano 1184? Volete condurli tra maschere, feticci, strumenti musicali provenienti dall'Africa? Questo e molto altro tra le proposte didattiche del nostro Museo. Per saperne di più e per qualsiasi informazione il personale dei Servizi Educativi è a vostra disposizione al seguente numero: 0444 226400.
Saremo lieti di potervi aiutare.
Nel frattempo buone vacanze!
Museo Diocesano
Piazza Duomo, 12