Sabato 20 dicembre
ESEGESI E ARTE
Verso il Natale della
nostra Pace
Continuano gli appuntamenti con i sabati culturali del Museo Diocesano e "Esegesi e Arte", incontri dove, accanto ad una lettura esegetica di brani evangelici, si evidenzia la Parola con un commento artistico. Il tema scelto per questo Avvento è la Pace narrata dal biblista prof. Albeto VELA e dal direttore del Museo mons. Francesco GASPARINI.
L'ultimo appuntamento è previsto per sabato 20 dicembre alle ore 10,30 con "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che Egli ama (Lc 2,14). L'uomo è in pace se amato da Dio".

Mercoledì 17 dicembre

Il Piviale dei Pappagalli
dal trono all'altare
Mercoledì 17 dicembre alle ore 17,30 sarà inaugurata in Museo Diocesano un'importante esposizione che vede protagonista una preziosa manifattura tessile ivi conservata: il Piviale detto "dei pappagalli". Si tratta di un tessuto di provenienza siciliana realizzato nel secondo quarto del XIII secolo e qui giunto, secondo tradizione, per dono di Luigi IX di Francia al vescovo Bartolomeo da Breganze, domenicano fondatore della chiesa di Santa Corona a Vicenza.
Accanto a questo straordinario manufatto artistico saranno esposti altri tessuti di medesima provenienza e sempre ascrivibili al Duecento, opere che raramente si vedono esposte nei nostri Musei. Ad arricchire il percorso si potranno osservare documenti manoscritti e testi antichi che ricordano le vicende del grande vescovo ed alcune testimonianze pittoriche e ad incisione che raccontano la persistenza del tema iconografico del pappagallo nella cultura figurativa cristiana.

Giovedì 18 dicembre

NATALE IN ARTE
Giovedì 18 dicembre alle ore 20,15 si rinnova l'appuntamento di NATALE IN ARTE, serata in preparazione al Santo Natale con musica, lectio biblica e approfondimento storico-artistico. Quest'anno l'incontro si svolgerà presso la chiesa di San Pietro a Vicenza riscoprendo un capolavoro del pittore Francesco Maffei raffigurante l'Adorazione dei pastori

E' richiesta la prenotazione al numero 0444 226571.

Museo Diocesano
Piazza Duomo, 12