LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
ARCIVESCOVO EMERITO
VICARIO GENERALE
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2016
CATTEDRALE
INFO / CONTATTI
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TUTTI I DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera
Arcivescovo
Bressan


Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Sussidi per la preghiera

Conclusione Anno Santo

Depliant diocesano

Locandina

Il logo
CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
Sito ufficiale
IL VESCOVO LAURO AL FESTIVAL TRENTINO 
"Famiglia? Parte più sana della società"
"Declinare i giovani non come problema ma come risorsa, innovazione, bellezza, futuro". Così il vescovo Lauro alla tavola rotonda (venerdì 2 dicembre) nell'ambito del  Festival della Famiglia ("Denatalità, giovani e famiglia"), alla presenza del Ministro Costa (foto), presidente Rossi e sindaco Andreatta. "C'è una conversione forte da fare a livello istituzionale, la Chiesa per prima", ha ammesso monsignor Tisi. Ha quindi invitato a "pensare con i giovani e non per i giovani".  "La famiglia - ha  argomentato - è la parte più sana della nostra società. Il luogo dove anche l'adulto non solo educa ma impara ad essere educato". "Lasciamoci educare dai giovani a frequentare il 'noi', a stare insieme non per interesse ma gratuitamente", ha concluso.  
LA MISSIONARIA DI PREDAZZO DECEDUTA IN UN INCIDENTE STRADALE
La Bolivia e il Trentino
piangono suor Celestina
"Una suora benvoluta e di grande attivitá di promozione umana, in questa grande cittá di Cochabamba. Un incidente stradale. Si stava dirigendo a Cami, localitá sulla strada tra Cochabamba e la Paz. Una strada pericolosa. Soprattutto quando c'é la nebbia. E cosí é stato. Siam rimasti tutti male". Così il trentino don Angelo Gonzo, vicario della prelatura di Aiquile, ricorda suor Celestina Brigadoi e le circostanze della sua tragica scomparsa, il 29 novembre. Era nata a Predazzo nel 1943. A quarant'anni partì per la missione in Bolivia con le suore della Provvidenza di S. Gaetano da Thiene. Con lei due consorelle trentine sr. Rosalenza Zugliani e sr. Michelia Croce che ora  la piangono, insieme alle comunità boliviana e fiemmese.
PRESENTAZIONE IN SEMINARIO DEL PROGETTO DI AURORA VISION 
Carità e misericordia in sette video
Presentazione lunedì 5 dicembre alle ore 18 a Trento, presso il Seminario dei sette cortometraggi che compongono il progetto "Carità e misericordia", lanciato in occasione del Giubileo della Misericordia da Aurora Vision, in collaborazione con il Pontificio Consiglio Cor Unum e l'appoggio dell'Arcidiocesi di Trento. I 7 corti raccontano alcune opere di misericordia corporale e spirituale attraverso progetti di aiuto allo sviluppo integrale della persona, realizzati da realtà ecclesiali (organismi umanitari cattolici, missioni di congregazioni religiose, opere di apostolato laicale). Nella foto una scena de "Il grido" con Chiara Amirante. 
SU VITA TRENTINA GLI ULTIMI DATI DI GESTIONE
Tutte le voci dell'8 per mille
Massima chiarezza e trasparenza". Sono i due criteri-base, ribaditi anche nell'ultima assemblea della Conferenza Episcopale, con cui la Chiesa italiana intende gestire i fondi raccolti ogni anno attraverso la sottoscrizione del cosiddetto "8 per mille" da parte dei contribuenti. Per questo, anche la Diocesi di Trento ha reso noti, attraverso Vita Trentina, tutti i beneficiari della suddivisione dei fondi (947,280 euro per iniziative caritative e 1.016.815 per iniziative di culto e pastorali) gestiti per il 2016 a seguito di una ripartizione ispirata ad un principio di solidarietà "nazionale" verso le realtà italiane più bisognose.

Leggi servizio su Vita Trentina
IL SIGILLO DELLA CITTA' DI TRENTO AL NOTO PRETE NOVANTENNE
L'Aquila a don Bepi Grosselli
"Raccogliendo le sollecitazioni di numerosi amici ed estimatori, ho l'onore di conferire a don Giuseppe 'Bepi' Grosselli l'Aquila ardente di San Venceslao, quale segno di gratitudine per la sua capacità di mettere in rapporto sapienza e scienza, cielo e terra, vangelo e società". Così, giovedì 1 dicembre,  il sindaco di Trento, Alessandra Andreatta ha consegnato nelle mani del novantenne don Grosselli il prestigioso simbolo della città di Trento.
IN CARICA FINO AL 2021. PRESIDENTE DON DUCCIO ZENI
IDSC, rinnovati CDA e revisori
Ecco il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Trento (2017-2021):  Zeni don Duccio, Presidente; Caldini dott. Mauro, Dallatorre dott.ssa Serena; Margoni avv. Giulio; Pradel don Silvio; Sicher p.a. Guido, Vicepresidente; Volani don Stefano; Zanotelli don Vittorio; Zeni prof.ssa Maria Grazia; segretario: Sandri dott. Vito (attuale direttore dell'IDSC). Collegio dei Revisori dei conti: Poletti dott. Roberto, Presidente; Chesani dott. Franco; Oliver dott. LUCA.
TUTTE LE INIZIATIVE CARITAS VERSO NATALE  
Carità d’Avvento
La Caritas lancia anche quest'anno molte iniziative per Avvento e Natale: dagli incontri formativi alle proposte di regali solidali.  Per i giovani non mancherà il "Capodanno Capovolto", giunto alla sesta edizione. «Vivere la carità - rammenta il direttore della Caritas diocesana Roberto Calzà (foto) - significa anzitutto uscire da se stessi e rendersi disponibili a servire Gesù e i fratelli. Questa domenica - aggiunge - sarà anzitutto una giornata di preghiera per ottenere il dono di una carità realizzata non con atti occasionali ma come vero e proprio stile di vita. Leggi tutto >>>
IN DUECENTO A MORI ALLA GIORNATA DEGLI ORATORI
I giovani che stanno al passo
(Mori, 27 novembre). Duecento ragazzi, animatori d'oratorio, riuniti per la Giornata "Stai al passo, giù dal divano". Dopo la messa parrocchiale, la riflessione proprosta dai giovani impegnati nel servizio civile presso gli oratori: il diario di un richiedente protezione internazionale, intrecciato con la vita quotidiana di un ragazzo trentino, quindi la voce di papa Francesco ("no alla divano-felicità"), Roberto Benigni ("ama il prossimo tuo come te stesso è il primo comandamento") e la vita di padre Mario Borzaga. Chiusura con un gioco d'investigazione alla ricerca del "manoscritto della fraternità", laboratori educativi e di animazione.
ACCOLTO PER IL 16 DICEMBRE L'INVITO DELLA PRESIDENZA
Vescovo Lauro parlerà al Consiglio Provinciale
L'arcivescovo Lauro Tisi sarà ospite in Consiglio provinciale il 16 dicembre prossimo. Entrerà nell'emiciclo del "parlamento" della nostra autonomia speciale e parlerà all'aula prima che il presidente, Bruno Dorigatti, apra i lavori ufficiali dell'assemblea legislativa.
Qui comunicato congiunto Consiglio Provinciale-Arcidiocesi. La foto si riferisce all'incontro nel pomeriggio di giovedì 20 ottobre tra l'Arcivescovo, il Presidente Dorigatti e il Vicepresidente Viola.
PRIMA RIUNIONE DEL RINNOVATO CONSIGLIO PRESBITERALE
Nominato il Collegio dei Consultori 
Martedì 22 novembre è stato convocato il primo Consiglio presbiterale costituito in data 11 novembre dall'Arcivescovo che tra i membri ha scelto i nomi degli otto sacerdoti di fiducia che faranno parte del Collegio dei Consultori per il prossimo quinquennio. Si tratta di don Alessandro Aste, don Marco Berti, don Mario Busarello, don Daniele Morandini, don Dario Silvello, don Tiziano Telch e don don Stefano Zeni.  Leggi tutto
PRESENTATA L’ATTIVITA’ IN CONFERENZA STAMPA
Trento e Rovereto rilanciano i Fondi solidali
(23 novembre) Presentata a Trento, in conferenza stampa l'attività dei Fondi straordinari di solidarietà, a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà, attivati dal decanato di Rovereto (nel 2013) e di Trento (2014). I Fondi vivono del contributo dei fedeli, privati, enti ed associazioni e prevedono l'erogazione di un sostegno economico per spese urgenti e fondamentali per la gestione del quotidiano (affitti, bollette, spese mediche...), ma anche l'accompagnamento nella gestione del bilancio familiare. I Fondi operano in stretta sinergia con Caritas diocesana. Alla conferenza stampa sono intervenuti:  Graziano Manica e il decano don Sergio Nicolli per Rovereto, Tommaso Sussarellu e don Claudio Ferrari del decanato di Trento, accanto a Roberto Calzà,  direttore della Caritas diocesana.
Leggi tutto
 
LA VEGLIA ECUMENICA IN CATTEDRALE
Cattolici e protestanti
spezzano il pane dell’unità
Un pane diviso sull' altare dai ministri del culto cattolici, evangelici, ortodossi e poi condiviso con tutta l' assemblea (foto Zotta). Si è conclusa così, con questo "segno" di profezia e in un clima di profonda commozione, la celebrazione ecumenica che si è svolta giovedì 17 nella cattedrale di San Vigilio di Trento che fu sede della promulgazione ufficiale dei decreti del Concilio tridentino. La preghiera dal titolo "Lasciamoci riconciliare in Cristo con Dio!" è stato il momento culmine del Convegno ecumenico organizzato nella città di Trento dall' Ufficio Cei per l' ecumenismo e il dialogo in collaborazione con la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia a 500 anni dalla Riforma.
Leggi tutto>>
VIAGGIO DELLA TGR (RAI3) SUL TERRITORIO
Parrocchie XL, la sfide pastorali in TV
E' in onda "Parrocchie XL", un viaggio della TgR (Rai3) per "raccontare - spiega la curatrice Cinzia Toller - questa terra trentina e la sua Chiesa che cambia, attraverso i parroci e le persone che vivono vicino o poco lontano dalle comunità ecclesiali". Preti, operatori pastorali ma anche cittadini comuni che aiuteranno a tracciare le problematiche, spirituali, familiari e di integrazione di queste comunità.
Le puntate di Parrocchie XL vanno in onda lunedì o mercoledì in "Buongiorno Regione" (ore 7.30), poi servizi nel Tg delle 14.00 e 19.35 e in  "Tempo dello Spirito", ogni domenica ore 13.05 su Radio 2.
IN CATTEDRALE CHIUSURA GIUBILEO E CONSEGNA PALLIO AD ARCIVESCOVO
 "Perdono onnipotenza di Dio.
Ritroviamo gusto di fidarci" 
(13 novembre). "Quest'anno della misericordia ci ha insegnato che il perdono è la vera onnipotenza di Dio. E dal perdono riparte la vita". Così l'arcivescovo Lauro nella domenica conclusiva del Giubileo della Misericordia in Diocesi. In cattedrale, dopo aver salutato il Nunzio Bernardini (che ha posto sulle spalle dell'arcivescovo il Pallio e donato l'anello del Papa) e i vescovi concelebranti Muser (Bolzano-Bressanone) e l'emerito Bressan, monsignor Tisi ha sottolineato: "A chi ha sbagliato sono offerte nuove opportunità. Il perdono dichiara la grandezza di ogni uomo". E ancora: "Sogniamo pensieri condivisi per rispondere a emergenze come il lavoro. Dio è pane e dignità". Ad animare la liturgia un grande coro con rappresentanti di decine di cori parrocchali. Chiusura con benedizione in piazza Duomo (foto Zotta). Leggi omelia integrale
DOMENICA 20 NOVEMBRE
Giornata del Seminario
Domenica 20 novembre la Diocesi di Trento ha celebrato la Giornata del Seminario, occasione per volgere l'attenzione al luogo della formazione dei futuri sacerdoti.
Oggi in seminario a Trento ci sono 9 seminaristi della nostra Diocesi, 3 della Diocesi di Belluno-Feltre e 1 della Diocesi di Bolzano Bressanone.
Cosa vuol essere oggi il Seminario? "Un luogo dove lasciarsi guidare dalla compagnia di Gesù per diventare prima uomini autentici e poi pastori capaci di amare", risponde il rettore don Tiziano Telch.
Qui il suo messaggio e quello dell'Arcivescovo Lauro.
PRESENTATO IL RAPPORTO SULL'ATTIVITA' 2015
Povertà, i dati di Caritas e Fondazione
In una sala Clesio piena di operatori e volontari, presentato giovedì 27 ottobre a Trento il Rapporto 2016 dei servizi di Caritas e Fondazione Comunità Solidale. Uno spaccato ben definito di una società trentina in difficoltà. Oltre 3mila persone incontrate, storie, volti e fenomeni che fanno riflettere e devono mettere in moto le nostre comunità.
Qui il comunicato stampa con la sintesi del Rapporto che ha avuto come consulenti i sociologi Luigi Gui (Univ. Trieste) e Paolo Molinari (Istituto socio-economico Friuli-V.G.). Nella foto l'arcivescovo Lauro con i direttori di Caritas Roberto Calzà e Fondazione Comunità Solidale Cristian Gatti.
300 CATECHISTI A CONVEGNO CON BIEMMI E VESCOVO LAURO
"La catechesi? Racconto e volti" 
"La catechesi? E' ascoltare racconti, offrire il Racconto, autorizzare nuovi racconti. La catechesi non crea delle fotocopie, apre percorsi". Così fratel Enzo Biemmi (foto) ai 300 catechisti trentini riuniti domenica 13 novembre a convegno all'Arcivescovile sul tema "Annunciò a lui Gesù. Educare alla memoria attraverso i racconti". "Annunciare il vangelo è questione di vedere, di toccare: è questione 'fisica', non intellettuale", ha detto il vescovo Lauro nella preghiera iniziale.
Leggi tutto
GIOVANI IN DIALOGO CON L'ARCIVESCOVO (TRENTO, SEMINARIO)
Vangelo a piccoli "passi"
"Vi farò diventare pescatori di uomini. E subito lasciarono le reti e lo seguirono". Il brano dell'evangelista Marco con la chiamata dei primi discepoli era al centro dell'appuntamento d'esordio di "Passi di Vangelo". Giovedì 3 novembre, almeno trecento giovani riuniti in Seminario da tutta la Diocesi hanno ascoltato (molti anche in diretta a radio Trentino inBlu) le parole del vescovo Lauro (foto Zotta): "Non affidare alle reti e alla barca la tua vita. Non affidare a quello che fai, a quello che hai, alle tue attività, a quello che possiedi il compito di renderti felice". Qui testo integrale. 
AL CONVEGNO ECUMENICO CONFRONTO FORTE-FERRARIO
Cattolici e protestanti, le sfide in gioco 
(17 novembre) Seconda giornata al partecipato convegno che vede riuniti a Trento cattolici e protestanti, a 500 anni dalla Riforma di Lutero, per uno sguardo comune.
Questa mattina stimolante dialogo tra teologi: il valdese Fulvio Ferraio e il vescovo Bruno Forte (foto Boato). Dai temi etici alle sottolineature teologiche, ma anche al ruolo delle donne nelle rispettive Chiese, il confronto ha mostrato la volontà di coltivare terreni di condivisione più che accentuare steccati. Questa sera (ore 20.45) la veglia in cattedrale guidata dall'arcivescovo Lauro e dai rappresentanti delle Chiese evangeliche.
Leggi tutto
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA SCELTA DI FRANCESCO
Arcivescovo Lauro Tisi
 
Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento

 
Nomina, Ordinazione e documentazione

 
scarica sussidi
ASSEMBLEA DIOCESANA
sabato 24 settembre 2016

relazione vescovo Lauro Tisi
relazione prof. Matteo Truffelli

 

Lettera del Vescovo alla comunità
Lettera pastorale del Vescovo
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
01/12/2016
5 - 18 dicembre 2016
14/11/2016
21 novembre - 4 dicembre 2016
AGENDA DIOCESANA
17/10/2016
Dicembre 2016
30/09/2016
15 novembre - 15 dicembre 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 48
MONASTERO INVISIBILE