LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
ARCIVESCOVO EMERITO
VICARIO GENERALE
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2016
CATTEDRALE
INFO / CONTATTI
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TUTTI I DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera
Arcivescovo
Bressan


Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Sussidi per la preghiera

Depliant diocesano

Locandina

Il logo
CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
Sito ufficiale
RIFERIMENTI PER DONAZIONI, NO BENI MATERIALI. VOLONTARI IN ATTESA
Terremoto, le indicazioni della Caritas
Mentre la terra continua a tremare  (altra scossa di magnitudo 4.8 nella mattinata di venerdì 26 agosto), è salito a 268 morti e 387 feriti il bilancio ancora provvisiorio del terremoto in centro-Italia. La Caritas diocesana di Trento ha attivato una raccolta fondi che verranno utilizzati per interventi nelle zone colpite, d'intesa con le Caritas e le comunità ecclesiali locali. Chi volesse dare un contributo può fare un versamento sui seguenti conti, specificando nella causale "Terremoto centro Italia 2016":
C/C Postale 12005393 oppure Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo EU IBAN: IT41 G035 9901 8000 0000 0081237
Inoltre, in attesa di precise indicazioni da Caritas Italiana, la Caritas diocesana raccoglie anche disponibilità di volontari per eventuali iniziative di prossimità, da avviare però solo terminata la prima emergenza. Info e contatti: a.scoz@diocesitn.it oppure al telefono 0461/891350. Non sono per ora previste raccolte di beni materiali (vestiti, viveri, materiale scolastico...) di alcun tipo.

"Una sofferenza che fa tremare il cuore", le parole dell'arcivescovo Lauro nella mattinata di mercoledì, appena appresa la notizia. La Diocesi di Trento aderisce alla colletta nazionale di domenica 18 settembreLeggi comunicato del 24 agosto >>>
ARCIVESCOVO TISI AL CONVEGNO DI BELLAMONTE "ABITARE LA TERRA"
"Lasciamoci graffiare dalla vita"
Da Bellamonte l'eco dell'apprezzato intervento dell'arcivescovo Lauro Tisi alla seconda giornata del convegno "Abitare la terra, abitare la città", promosso dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa.
Qui la cronaca rispettivamente dei quotidiani Trentino e L'Adige

 
GIORNATA D'ESTATE E DEL CREATO, RICCHE PROPOSTE DIOCESANE
Sui sentieri della misericordia
Una meditazione "in movimento":  sette tappe, sugli aspetti sociali delle opere di misericordia. E' il cuore della Giornata d'estate proposta della Commissione diocesana pastorale sociale per sabato 27 agosto sul Sentiero della pace, con partenza da Caldaro. Qui tutti i dettagli
La meditazione itinerante anticipa la Giornata per la salvaguardia del creato del 1 settembre. L'edizione 2016 (undicesima), sul tema «La misericordia di Dio per ogni essere vivente» sarà celebrata come di consueto in forma interdiocesana ed ecumenica dalle delegazioni (guidate dai rispettivi vescovi) delle Diocesi di Trento, Belluno-Feltre, Bolzano-Bressanone e Como e da una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Appuntamento in val Visdende, nel Comelico. Info >>>
Clicca qui per scaricare la locandina della Giornata del creato.
A MEKI SI INAUGURA LA CHIESA FINANZIATA DALLA NOSTRA DIOCESI
In Etiopia cattedrale “trentina”
L'Arcivescovo emerito Luigi Bressan e il direttore del Centro Missionario diocesano don Giuseppe Caldera, insieme al vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser e a una delegazione della Caritas altoatesina, sono in Etiopia per inaugurare la nuova cattedrale del  Vicariato Apostolico (ultimo passo prima di diventare Diocesi) di Meki. La cattedrale (nella foto il rendering) è stata costruita anche grazie al contributo delle Diocesi  di Trento e Bolzano. Gli oltre centomila euro offerti dalla Chiesa trentina sono stati un segno di solidarietà concreta in occasione del Giubileo per l'VIII centenario della cattedrale di Trento (2012-2013). Leggi tutto >>>

 
S. MESSA E CONSEGNA PALLIO A TISI. 28/10 GIORNATA PERDONO
Giubileo, in cattedrale terminerà il 13 novembre
L'Anno Santo Straordinario della Misericordia terminerà a Roma, con papa Francesco, nella solennità liturgica di Gesù Cristo Signore dell'universo, il 20 novembre prossimo. Le Chiese locali sono invitate a concluderlo nel fine settimana precedente: la Diocesi di Trento, in particolare, domenica 13 novembre, con una s. Messa in cattedrale nel corso della quale sarà anche consegnato il pallio all'arcivescovo Lauro per mano del Nunzio Apostolico, monsignor Adriano Bernardini. Ecco le indicazioni dettagliate alla Diocesi, da parte del comitato per il Giubileo. Venerdì 28 ottobre il Giorno della Misericordia. (Nella foto l'apertura della Porta Santa in cattedrale da parte dell'arcivescovo emerito Luigi, il 19 dicembre 2015)
PAGINE DI MISERICORDIA NEL NUMERO MONOGRAFICO
Le "grandi opere" raccontate da Vita Trentina 
Dopo lo speciale sulle "torri", nuovo numero monografico di Vita Trentina. Il settimanale diocesano prende in esame le 14 opere di misericordia corporali e spirituali con testimonianze sul campo da tutto il territorio. "Quattordici possibili porte della misericordia" le definisce il direttore Andreatta nel suo editoriale, auspicando che "fantasia pastorale e  urgenza di situazioni inedite suggeriscano tante altre aperture". 
VACANZE ALTERNATIVE TRA I DISABILI PER ALCUNI TRENTINI
Giovani volontari della Provvidenza
Settimana di ferragosto decisamente alternativa per alcuni giovani della Diocesi di Trento, impegnati - con la regia della pastorale giovanile  - presso l'Opera Provvidenza Sant'Antonio, struttura della Diocesi di Padova, a Sarmeola, che accoglie oltre 500 persone disabili. Volontariato accanto agli ospiti, ma anche preghiera e momenti di vera amicizia, fino alla condivisione serale, attorno al Vangelo del giorno. Non è mancata la visita alla cappella degli Scrovegni, alla basilica del Santo e pure un salto alla gelateria 'I dolci di Giotto', gestita da una cooperativa legata al carcere di Padova. "Un'esperienza che rilancia l'essenzialità; spinge a rivedere alcune priorità della vita; aiuta a capire che la preghiera è sostegno essenziale per il servizio": sono alcune voci della verifica finale.

 
DOPO LA LECTIO DI MATTARELLA A PIEVE, S. MESSA A BORGO PER STATISTA
"De Gasperi, l'uomo che abitava le parole"
"Una riflessione di alto profilo, che ci ha ricordato da vicino, nei contenuti e nei modi, la prospettiva e lo stile di De Gasperi": l'arcivescovo di Trento Lauro Tisi era in prima fila alla Lectio Degasperiana del Presidente Sergio Mattarella ieri a Pieve Tesino. A margine dell'intervento del Capo dello Stato, l'Arcivescovo ha definito De Gasperi "uomo capace di abitare le parole" (guarda VIDEO). Un tema ripreso da monsignor Tisi anche nell'omelia della S. Messa da lui presieduta a Borgo Valsugana, nel giorno anniversario della morte dello statista trentino, avvenuta il 19 agosto 1954. Testo integrale omelia

 
S. MESSA NEL 25° ANNIVERSARIO DALLA MORTE
Primiero ricorda vescovo Tissot
Dopo aver fatto memoria, nel luglio scorso (ma altri eventi seguiranno in autunno) dei 20 anni dalla morte del "suo" cardinaleJoseph Bernardin, già arcivescovo di Chicago, la comunità di Primiero ha ricordato un altro vescovo della stessa valle: monsignor Faustino Tissot (foto), nativo di Transacqua (ove è sepolto). Scomparso 25 anni fa, fu Superiore Generale dei Saveriani e vescovo in Cina dove venne imprigionato ed espulso. Domenica 21 agosto a Transacqua ha presieduto la s. Messa monsignor Giorgio Biguzzi, missionario saveriano, vescovo emerito in Sierra Leone.
STIMOLANTE CONFRONTO IN VAL DI FASSA TRA VESCOVO, MEDICO E FISICO
Vita e morte, c'è un senso?
La vita che si spegne e le cure relative. E' il tema su cui si sono confrontati venerdì 19 agosto in val di Fassa (a Soraga, La Gran Ciasa), nell'ambito della rassegna "Ispirazioni d'estate", l'arcivescovo di Trento  Lauro Tisi e Paolo Pelosi, ordinario di Anestesiologia e primario di rianimazione presso l'ospedale San Martino di Genova, partendo dall'esperienza e dal libro di Attilio Stajano, fisico, professore e ricercatore, volontario nel reparto di cure palliative per malati terminali di un ospedale a Bruxelles. Sullo sfondo il titolo della serata: "L'amore, sempre".
CONCLUSA CON SODDISFAZIONE GMG POLACCA. 2019, PANAMA
GMG, i 600 trentini "ripartono" da Cracovia
Sono tornati a casa dopo le forti emozioni della GMG di Cracovia. Nel cuore le parole di Papa Francesco che li ha invitati a non smettere di sognare: "Credete in una nuova umanità senza odio".
Don Rolando Covi: "Ora riscoprire Dio nel quotidiano. Per cambiare il mondo".
Leggi tutto >>>
Qui comunicato dopo caso meningite alla GMG
A SETTEMBRE LABORATORI BIBLICI PER FAMIGLIE E CATECHISTI
Battesimo, fonte di fraternità
Due laboratori biblico-pastorali rivolti ad adulti, catechisti dei ragazzi, accompagnatori dei genitori che chiedono il battesimo per il loro figlio. E' la proposta della Chiesa trentina, grazie alla sinergia tra Centro di Pastorale familiare, Scuola di Formazione Teologica e Ufficio Catechistico. "Senza stancarsi mai di scegliere la fraternità" è l'invito che accompagna i laboratori in calendario sabato 10 e 17 settembre a Trento in Seminario. Scarica locandina con modalità di iscrizione.
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA SCELTA DI FRANCESCO
Arcivescovo Lauro Tisi
 
Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento

 
Nomina, Ordinazione e documentazione

LETTERA DEL VESCOVO
ALLA COMUNITA'
Lettera pastorale del Vescovo
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
01/08/2016
3 - 30 agosto 2016
12/07/2016
11 - 31 luglio 2016
AGENDA DIOCESANA
27/06/2016
1 luglio - 30 settembre 2016
01/06/2016
Giugno 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
 
 
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
Giornata d'estate
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 33
MONASTERO INVISIBILE