LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
ARCIVESCOVO EMERITO
VICARIO GENERALE
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2016
CATTEDRALE
INFO / CONTATTI
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TUTTI I DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera
Arcivescovo
Bressan


Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Sussidi per la preghiera

Depliant diocesano

Locandina

Il logo
CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
Sito ufficiale
PARTECIPATA ASSEMBLEA DIOCESANA ALL'AUDITORIUM S. CHIARA
“Credenti inquieti, esempio
di fraternità nel quotidiano”
Ottima partecipazione nella mattinata di sabato 24 settembre, all'auditorium S. Chiara di Trento, all'Assemblea diocesana, momento d'avvio dell'anno pastorale della Chiesa trentina. Sotto la croce di Lampedusa, collocata sul palco, circa seicento fra preti, religiose/i e laici da tutto il territorio trentino hanno vissuto un incontro aperto dalla preghiera e proseguito con un'ampia riflessione a più voci, in un clima di famiglia, provando a confrontarsi sulle sfide future. Al centro le relazioni di Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica e dell'arcivescovo Lauro Tisi. Leggi tutto
DOMENICA 25 ALLE 14.30 IN PROCESSIONE DA S. MARIA ALLA CATTEDRALE
Giubileo dei malati, attesi a Trento in 1200 
Una giornata dedicata ai malati, ai disabili e a tutti coloro - famiglie, volontari e professionisti - che si spendono per loro ogni giorno: è il "Giubileo dei malati, degli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato" in programma a Trento domenica 25 settembre. All'evento, organizzato dalla Consulta diocesana per la Pastorale della salute, hanno dato la loro adesione oltre 1.200 persone, con circa 600 volontari impegnati nell'accompagnamento. Appuntamento alle ore 14.30 in Santa Maria Maggiore per una cerimonia penitenziale prima della processione verso il Duomo con la Croce di Lampedusa. L'arcivescovo Lauro Tisi presiederà la s. Messa in cattedrale, concelebrata  anche da sacerdoti ospiti dell'infermeria in Seminario.
SIMBOLO DEI MIGRANTI, IN CATTEDRALE DALLA PORTA SANTA
Accolta a Trento la Croce di Lampedusa
E' stata accolta in piazza Duomo, per poi varcare la Porta Santa della cattedrale, la Croce di Lampedusa, simbolo del dramma dei migranti, approdata a Trento domenica 18 settembre (foto Zotta). Realizzata da un falegname dell'isola con il legno dei barconi della speranza, la croce è stata benedetta due anni fa da papa Francesco, che ha invitato a "portarla ovunque". Sosterà una settimana in Diocesi tra ammalati, gruppi di catechesi e scolaresche. Venerdì 23 settembre giornata di digiuno e veglia serale con l'arcivescovo Lauro. Qui comunicato
LUNEDI' 26 IN CATTEDRALE ORE 19.00 CON VESCOVO LAURO
S. Messa in memoria di vescovi e preti defunti
La comunità cristiana ricorda i propri pastori defunti. Lunedì 26 settembre ad ore 19.00 nella cripta della cattedrale l'Arcivescovo Lauro presiede la Santa Messa nell'Anniversario della morte dell'Arcivescovo Giovanni Maria Sartori e nel ricordo del Vescovo Alessandro Maria Gottardi e dei sacerdoti e diaconi defunti nell'anno.
RIENTRATA LA DELEGAZIONE DELLA DIOCESI DI TRENTO
L'eco eucaristica di Genova
Volti sorridenti, sui gradini della cattedrale di San Lorenzo, per la delegazione della Diocesi di Trento che ha preso parte al XXVI Congresso Eucaristico di Genova (15-10 settembre) sul tema L'Eucaristia sorgente della missione. Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro. Guidato dall'Arcivescovo emerito Bressan e dal delegato monsignor Viviani, il gruppo ha partecipato a varie iniziative (sante Messe, processione eucaristica dal porto antico alla cattedrale, adorazione, catechesi, feste-concerto) e visitato un'opera di misericordia: l'Ospedale Galliera, incontrando ammalati di ortopedia e geriatria. Angelo Bagnasco, cardinale di Genova e Presidente della Cei, ma anche inviato di Papa Francesco nell'occasione, ha invitato a portare nel mondo la "presenza di Cristo, nostra gioia e speranza, che incontriamo e riceviamo nell'Eucaristia".
IL VESCOVO LAURO: "FESTA A TRENTO NEL 2017". SORELLA EMOZIONATA
Padre Mario Borzaga sarà proclamato beato
domenica 11 dicembre in Laos
La Chiesa trentina è in festa: domenica 11 dicembre 2016 sarà proclamato beato padre Mario Borzaga, missionario trentino degli Oblati di Maria, martire in Laos nel 1960.
La celebrazione avverrà in Laos, nella capitale Vientiane. Con Borzaga, di cui un anno fa venne riconosciuto il martirio, sarà beatificato anche il catechista laotiano morto con lui e altri 15 missionari martiri nel Paese asiatico. Una grande festa di ringraziamento è prevista a Trento nell'aprile 2017: "Da lui - commenta l'arcivescovo Lauro - la lezione evangelica più grande: chi si umilia sarà esaltato". Commossa la sorella di padre Mario, Lucia: "La pur breve vita di mio fratello è stata straordinaria". Leggi comunicato.
POLITICA, ECONOMIA E SOCIALE: ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DIOCESANA
Per una cittadinanza responsabile
Sono aperte le iscrizioni all'offerta  formativa della Scuola diocesana per la Politica, l'Economia e il Sociale per il 2016-2017. Si tratta di un percorso di formazione alla responsabilità e all'impegno sociale e politico, formulato in più moduli (prima lezione il 13 ottobre) per fornire una formazione il più possibile aperta e interdisciplinare, spendibile nella società odierna. In fin dei conti, per aiutare a "rispondere - sottolinea nella sua introduzione l'arcivescovo Lauro -  non a meri interessi personali ma alle necessità di tutti". Il corso prenderà il via il 13 ottobre: le lezioni si tengono il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il seminario diocesano di Trento.  Dettagli nella pagina del  competente ufficio della Diocesi.
FINO AL 24/11 "ASCOLTO LA VITA, SCOLPISCO  CIO' CHE SENTO"
La Via Crucis di Winkler in mostra al Diocesano
Fino al 14 novembre 2016 il Museo Diocesano Tridentino ospita una delle opere più importanti e originali dell'arte sacra trentina del Novecento: la Via Crucis che Othmar Winkler scolpì nel 1952 per la chiesa di Maria Bambina di Trento. Un imponente ciclo di sculture profondamente segnate dalle contraddizioni e dalle angosce dell'uomo contemporaneo. La Via Crucis di Winkler è stata recentemente rimossa dalla sua sede originaria e trasferita al Museo Diocesano che ha deciso di trasformare il deposito temporaneo in mostra. Qui tutti i dettagli. Nella foto: la stazione IV (Incontro con la madre)
SOLUZIONE CONDIVISA PER FORMAZIONE INSEGNANTI E RICERCA
Corso di Scienze religiose, FBK chiude.
La Diocesi si doterà di un nuovo Istituto
La Fondazione Bruno Kessler (FBK), nel contesto di un processo di valutazione delle attività interne, si è orientata verso la conclusione del Corso Superiore di Scienze Religiose (CSSR), la cui nascita (1986) e sviluppo sono stati sostenuti dall'Arcidiocesi di Trento, in convenzione con FBK e in collegamento con la Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 1° settembre al 14 ottobre 2016 sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico, ma non sono accettate nuove immatricolazioni. Dal canto suo, l'Arcidiocesi di Trento, a seguito di tali sviluppi, intende dotarsi di un nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) a partire dall'anno accademico 2017-2018. Qui il comunicato stampa congiunto FBK-Arcidiocesi.
Nella foto Marco Ventura, direttore dell'Istituto per le Scienze Religiose di FBK (Zotta)

 
S. MESSA E CONSEGNA PALLIO A TISI. 28/10 GIORNATA PERDONO
Giubileo, in cattedrale terminerà il 13 novembre
L'Anno Santo Straordinario della Misericordia terminerà a Roma, con papa Francesco, nella solennità liturgica di Gesù Cristo Signore dell'universo, il 20 novembre prossimo. Le Chiese locali sono invitate a concluderlo nel fine settimana precedente: la Diocesi di Trento, in particolare, domenica 13 novembre, con una s. Messa in cattedrale nel corso della quale sarà anche consegnato il pallio all'arcivescovo Lauro per mano del Nunzio Apostolico, monsignor Adriano Bernardini. Ecco le indicazioni dettagliate alla Diocesi, da parte del comitato per il Giubileo. Venerdì 28 ottobre il Giorno della Misericordia. (Nella foto l'apertura della Porta Santa in cattedrale da parte dell'arcivescovo emerito Luigi, il 19 dicembre 2015)
L'OFFERTA FORMATIVA DI ARCHIVIO, BIBLIOTECA E MUSEO DIOCESANI
Sopra le righe, storia del libro dal Medioevo ad oggi
Ha preso il via lunedì 19 settembre la seconda edizione del corso Sopra le righe. Per una storia del libro dal Medioevo a oggi, un'iniziativa organizzata e promossa in rete da tre importanti realtà culturali del territorio e della Diocesi: Museo, Archivio e Biblioteca Vigilianum, questi ultimi ospitati nel nuovo polo culturale Vigilianum. Info.
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA SCELTA DI FRANCESCO
Arcivescovo Lauro Tisi
 
Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento

 
Nomina, Ordinazione e documentazione

LETTERA DEL VESCOVO
ALLA COMUNITA'
Lettera pastorale del Vescovo
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
22/09/2016
26 settembre - 9 ottobre 2016
06/09/2016
19 settembre - 2 ottobre 2016
AGENDA DIOCESANA
20/09/2016
15 settembre - 15 ottobre 2016
10/09/2016
1 - 30 settembre 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
 
 
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
Assemblea Pastorale diocesana 2016
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 38
MONASTERO INVISIBILE