LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
ARCIVESCOVO EMERITO
VICARIO GENERALE
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2016
CATTEDRALE
INFO / CONTATTI
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TUTTI I DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera
Arcivescovo
Bressan


Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Sussidi per la preghiera

Depliant diocesano

Locandina

Il logo
CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
Sito ufficiale
DOMENICA 26 SOLENNE PONTIFICALE IN ONORE DEL PATRONO
San Vigilio, Chiesa in festa
La Chiesa di Trento celebra domenica 26 giugno il patrono, san Vigilio. Momento centrale il solenne pontificale presieduto dall'arcivescovo Lauro: alle 9.30, dalla basilica di s. Maria Maggiore partirà la processione verso la cattedrale dove alle ore 10.00 è prevista la s. Messa. Lungo il percorso risuoneranno brani tratti da testi di Papa Francesco: Amoris Laetitia, Evangelii Gaudium e Laudato si.  La s. Messa, animata dal coro della cattedrale, sarà trasmessa in diretta dall'emittente diocesana radio Trentino inBlu.  La solennità del patrono sarà preceduta, sabato alle ore 18.30, dal canto dei primi vespri in s. Maria e si concluderà con i secondi vespri di domenica alle ore 18.00 in cattedrale. 
PRIMA LETTERA, IN OCCASIONE DEL PATRONO SAN VIGILIO
"Silenzio e attesa",
vescovo Lauro scrive alla comunità 
E' uscita giovedì 23 giugno, allegata al settimanale diocesano Vita Trentina, la prima "Lettera alla comunità" dell'arcivescovo Lauro Tisi. Si intitola "Silenzio e attesa" e inaugura quello che, nelle intenzioni di monsignor Lauro, vorrebbe diventare un tratto distintivo del suo episcopato: un messaggio a tutta la comunità, civile ed ecclesiale, in occasione della solennità del patrono San Vigilio. "Silenzio e attesa" muove da alcune constatazioni che divengono auspici di un cammino personale e comunitario: la necessità di recuperare una dimensione interiore, l'impegno per relazioni autentiche, il vincolo virtuoso tra verità e libertà. A partire da tali premesse, l'Arcivescovo sottolinea quindi due urgenze: l'attenzione ai giovani e l'emergenza lavoro.  In questa prospettiva si inserisce anche la dimensione di fede in un Dio "capovolto", che ci attende, per citare Simone Weil, e mendica l'amore dell'uomo.  
La lettera alla comunità "Silenzio e attesa" è in distribuzione presso la sede della Curia arcivescovile e di Vita Trentina Editrice e sarà distribuita anche in cattedrale al termine del solenne pontificale di San Vigilio, domenica 26 giugno.
PUBBLICATI ANCHE SUL SETTIMANALE DIOCESANO
Clero, nuovi mandati di ministero
Con la pubblicazione sul settimanale Vita Trentina, oggi in edicola, sono stati resi noti i nuovi mandati di ministero per il clero trentino. L'elenco completo nel comunicato diffuso dall'Ufficio Stampa.
Nella foto di G. Zotta il Giubileo dei preti trentini e il passaggio della Porta Santa in cattedrale.
GIOVEDI' 23 ORE 20.30 A TRENTO IN SAN LORENZO
In preghiera per vittime migranti
E' in programma giovedì 23 giugno alle ore 20.30 a Trento nella badia di San Lorenzo una veglia di preghiera in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi verso l'Europa. Partecipano comunità e associazioni di immigrati, rifugiati, organizzazioni di volontariato. Tra i promotori Comunità di Sant'Egidio, Centro Astalli, Fondazione Comunità Solidale e Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Trento, Federazione Chiese Evangeliche, Comunità Papa Giovanni XXIII, i frati cappuccini. Dopo la Giornata del rifugiato di lunedì 20 giugno, un altro momento forte per richiamare l'attenzione sul dramma dei migranti. Info: www.santegidio.org.
L'AUGURIO DEL VESCOVO TISI AI PRETI NOVELLI
«Don Daniel, don Massimiliano, fra Francesco:
siate annunciatori di speranza» 
«In questi primi mesi del mio servizio episcopale diverse persone, tra loro alcune non credenti, mi hanno chiesto di aiutarli a sperare. E' la domanda più insistente che mi è stata rivolta. Vi chiedo umilmente di aiutarmi a dare risposta a questo appello».
Così l'arcivescovo Lauro Tisi si è rivolto oggi pomeriggio, in una cattedrale gremita di fedeli, a Daniel Romagnuolo, Massimiliano Detassis e fra Francesco Grassi (foto Zotta), subito prima di stendere su di loro le mani ordinandoli preti, i primi del suo episcopato. Leggi comunicato.
Qui testo omelia
 
MESSAGGIO DEL VESCOVO LAURO AGLI OSPITI DELL'ESTATE TRENTINA
«Vacanza, tempo delle relazioni» 
«Cari ospiti del Trentino, siate i benvenuti. Avete scelto questa nostra  terra nella fiducia di trovarvi un benessere autentico ed integrale, derivante dal ristoro per le fatiche del quotidiano, ma anche da una salutare boccata d'ossigeno per la nostra dimensione interiore. Il benessere non è tuttavia una conseguenza scontata della vacanza. Esso può derivare... leggi tutto >>>
NUOVA RUBRICA CON PADRE MOZZETTA
Trentino inBlu rilegge la “Misericordiae vultus”
Un contributo originale per l'Anno della Misericordia: lo offre radio Trentino inBlu nei quattro mercoledì di giugno alle ore 11.35 con una rubrica dedicata all'approfondimento della "Misericordiae vultus", il testo di Papa Francesco sull'Anno Santo. A rileggerne i temi  è padre Aurelio Mozzetta, già superiore generale della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, nota come Istituto Padre Monti. Mozzetta illustra "Canali di misericordia", come dice anche il titolo della trasmissione riascoltabile sul sito www.vitatrentina.it.
INGRESSO SOLENNE DEL NUOVO CUSTODE DI TERRA SANTA
Fra Patton accolto a Gerusalemme

«Mi rendo conto di essere un novizio in questa realtà e anche della complessità e della delicatezza del compito che mi viene chiesto di svolgere. Sento, però, una profonda fiducia, perché credo fermamente che sia il Signore il nostro custode». Così il nuovo Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, frate minore di Meano, nel giorno (lunedì 6 giugno) del suo ingresso solenne a Gerusalemme. Accolto alla Porta di Jaffa, è stato poi accompagnato  in processione al convento di San Salvatore, Le sue prime parole e La cronaca di Giorgio Bernardelli (Avvenire).
 
OLTRE MILLE DA TRENTO A MONTAGNAGA
Al passo della Misericordia
«Dobbiamo tutti riconquistare spazi di silenzio, valorizzare il tempo sempre segnato dalla fretta, non temere le novità, non vivere con la sindrome da performance. E, soprattutto, esercitare la magnanimità e frequentare il perdono».  Così l'arcivescovo Lauro Tisi nella S. Messa in cattedrale che ha aperto mercoledì 1 giugno, il pellegrinaggio notturno da Trento al santuario mariano di Montagna di Piné, con più di mille partecipanti, in buona parte giovani ma anche intere famiglie.
Un viatico, ma anche un programma di vita, prima di affrontare insieme, vescovo e fedeli, i venti chilometri, in otto tappe, coperti in clima di condivisione, ascolto, preghiera. Leggi tutto >>
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO CON S. MESSA ALLA COMPARSA
A Montagnaga con ammalati e anziani
Domenica 5 giugno si è tenuto il pellegrinaggio diocesano con ammalati e anziani a Montagnaga di Piné. Oltre mille persone da tutte le vallate trentine si sono date appuntamento al santuario mariano, per camminare poi fino alla Comparsa dove l'Arcivescovo Lauro Tisi ha presieduto l'Eucaristia. Nel pomeriggio, processione eucaristica e benedizione degli ammalati. La cronaca di Enrico Tozzi
VENERDI' 3 A TRENTO, IN COMUNIONE CON FRANCESCO
Il Giubileo dei sacerdoti
Circa 150 preti trentini hanno vissuto venerdì 3 giugno il loro Giubileo, in contemporanea al Giubileo dei sacerdoti in programma a Roma (1-3 giugno) con papa Francesco. A Trento all'Oratorio del Duomo i sacerdoti hanno rivisto in video le meditazioni proposte il giorno prima da Francesco in piazza San Pietro. Quindi, nel pomeriggio di venerdì, i preti trentini, partendo dal Seminario diocesano di corso 3 Novembre si sono portati in cattedrale per varcare la Porta Santa della Misericordia e concludere con la preghiera dei vespri (foto Zotta).
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA SCELTA DI FRANCESCO
Lauro Tisi nuovo
Arcivescovo di Trento
Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento

 
Nomina, Ordinazione e documentazione
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
23/06/2016
20 - 26 giugno 2016
21/06/2016
27 giugno - 10 luglio 2016
AGENDA DIOCESANA
01/06/2016
Giugno 2016
15/04/2016
15 maggio - 15 giugno 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
 
 
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
San Vigilio 2016
Ordinazioni presbiterali
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 26
MONASTERO INVISIBILE