LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
ARCIVESCOVO EMERITO
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2016
CATTEDRALE
INFO / CONTATTI
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TUTTI I DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera
Arcivescovo
Bressan


Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Sussidi per la preghiera

Depliant diocesano

Locandina

Il logo
NOVITA'
PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI. VESCOVO DIALOGA CON I BAMBINI 
«Eucarestia, risposta alla fame di Dio e di cose belle»
«Quando arrivate a casa dopo la scuola avete tutti una gran fame... L'eucarestia ci ricorda che Gesù è venuto a colmare la nostra fame di Dio, la fame di cose belle». «Archimede diceva: datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo. Noi abbiamo  un appoggio sicuro: si chiama Gesù Cristo». Sono alcuni passaggi dell'intenso dialogo dell'Arcivescovo Lauro con gli oltre duecento bambini delle parrocchie cittadine che hanno ricevuto da poco la Prima Comunione. Insieme a genitori, catechisti e molti fedeli, i piccoli hanno animato la S. Messa e la processione del Corpus Domini a Trento, giovedì 26 maggio (foto Zotta).
MONSIGNOR MUSER ELETTO VICEPRESIDENTE CET
Vescovi Nordest su crisi banche e Brennero
(martedì 24 maggio) Vescovi triveneti riuniti a Zelarino, presente anche l'arcivescvoo di Trento Lauro Tisi. Accanto all'approfondimento sull'esortazione di Papa Francesco "Amoris laetitia", i pastori continuano a seguire con preoccupazione le vicende legate al dissesto di alcuni istituti bancari e sollecitano interventi a sostegno delle parti più colpite e deboli. In riferimento poi alla situazione del Brennero e alla gestione dei flussi migratori, i Vescovi riaffermano la necessità che l'Europa sappia trovare al più presto forme comuni di intervento e di accoglienza, garantendo il rispetto di legalità e sicurezza, ma nell'attenzione sempre dovuta alla dignità di ogni persona. Mons. Ivo Muser, Vescovo di Bolzano - Bressanone, è stato eletto nuovo vicepresidente della Conferenza Episcopale Triveneto. Succede a mons. Luigi Bressan.
VESCOVO LAURO ALLA MESSA DI FINE ANNO ALLO STAT  
"Una teologia per la speranza" 
«E' molto più facile parlare di Dio che non parlare con Dio». Cita papa Benedetto l'arcivescovo Lauro nell'omelia nella S. Messa a conclusione dell'Anno Accademico 2015/2016  dello Stat, lo Studio teologico di Trento diretto da monsignor Giulio Viviani. Lo fa davanti agli studenti, laici e seminaristi, e al corpo docente, riuniti lunedì 23 maggio nella chiesa del Seminario diocesano. «La teologia, affinché non corra il rischio di essere terreno di parole vuote, deve aiutare a farci comprendere e alimentare il valore della speranza», ha caldeggiato l'ex studente Lauro, mostrandosi quasi a disagio nei panni di vescovo davanti ai suoi stessi ex professori: «Grazie per quello che mi avete trasmesso». 
Francesco Patton nuovo Custode di Terra Santa
(venerdì 20 maggio 2016) Fr. Francesco Patton, trentino di Meano, fino a quattro giorni fa Ministro Provinciale dei Frati minori, è il nuovo Custode di Terra Santa. Succede a fr. Pierbattista Pizzaballa che ha guidato la Custodia negli ultimi dodici anni. 
È stato nominato dal Governo generale dell'Ordine dei Frati Minori ed approvato dalla Santa Sede a norma degli Statuti Pontifici che reggono questa Entità dell'Ordine Francescano. 
Fr. Francesco Patton, nato a Vigo Meano, il 23 dicembre 1963, appartiene alla Provincia "S. Antonio dei Frati Minori" dell'Italia del Nord.
Comunicato della Sala Stampa vaticana con la biografia completa. 
Qui le prime dichiarazioni del nuovo Custode di Terra Santa. 

 
Arcivescovo Lauro a Patton: "Messaggero di pace"
Appresa la notizia della nomina di Fra Patton, l'arcivescovo Lauro Tisi ha inviato a lui il seguente messaggio: "Carissimo fra Francesco, anche a nome dell'arcivescovo emerito Luigi, consentimi di esprimerti la gioia della Chiesa di Trento per la tua nomina a Custode di Terra Santa. Davanti a te un incarico prestigioso, che ci onora, e un compito tanto impegnativo, in quella terra dove tutto è nato. 
Per questo ti assicuriamo tutta la nostra vicinanza nella preghiera, insieme all'augurio che la tua capacità e il tuo spirito di servizio possano favorire quei percorsi di pace e di fratellanza a cui il tuo fondatore, San Francesco, richiama tutti. Ti sia compagno, accanto alla fede,  lo spirito di saggezza, solidarietà e concretezza del tuo amato Trentino."
SABATO ORE 11 AL VIGILIANUM SU "COMUNICAZIONE E MISERICORDIA"
Vescovo Bregantini parla ai comunicatori
Nella mattinata di sabato 21 maggio al Polo culturale Vigilianum, monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, ha dialogato con gli operatori della comunicazione trentina sul tema "Comunicazione e Misericordia si incontreranno?", legato alla recente Giornata delle comunicazioni sociali (8 maggio, 50ª edizione) e al Giubileo straordinario. L'incontro era promosso dall'Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l'UCSI del Trentino Alto Adige. Erano presenti anche l'arcivescovo Lauro Tisi e l'arcivescovo emerito Luigi Bressan.
A TRENTO (19 AL 22 MAGGIO), VICENZA, PADOVA, VERONA, ROVIGO
Festival Biblico, Parola per tutti
Ottimi riscontri anche a Trento per il Festival Biblico svoltosi dal 19 al 22 maggio : un modo originale per incontrare la Bibbia, con performance artistico-musicali, conversazioni e approfondimenti, mostre e installazioni. Il Festival, nato nel 2005 a Vicenza, ha raggiunto ormai la 12ª edizione. Nel corso degli anni, grazie al suo format vincente, è andato allargandosi ad altre città:  Verona, Padova, Rovigo e, per l'appunto, Trento.  In allegato comunicato con programma completo. Vedi anche la pagina Vigilianum (in basso a sinistra) e www.festivalbiblico.it.
L'ECO DELLA VEGLIA E DELLA S. MESSA CON RITO DI AMMISSIONE
Pentecoste, festa dello Spirito Santo
 
Si è celebrata domenica 15 maggio la solennità di Pentecoste, festa dello Spirito Santo. La Diocesi di Trento vi si è avvicinata con la tradizionale Veglia di preghiera e la celebrazione della S. Messa in cattedrale, sabato  sera.  Nella mattinata di domenica il rito di ammissione di tre seminaristi tra i candidati alla preparazione al sacerdozio. Lunedì 16 maggio incontro ecumenico.
Qui il comunicato.
Nella foto (da sinistra) i tre seminaristi Nicola Bortolotti, Devis Bamhakl e Giovanni Moser
.
SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO
Popoli protagonisti in piazza Fiera
Un successo anche l'edizione numero 17 della Festa dei popoli. Almeno 50 le nazionalità rappresentate nel cuore di Trento (quartier generale piazza Fiera) sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, su iniziativa della Diocesi di Trento. Le famiglie immigrate al centro della festa.
In allegato comunicato. La foto è di G. Zotta.


 
OFFERTE SU CONTO CORRENTE CARITAS
Terremoto Ecuador, Diocesi raccoglie fondi 
La Chiesa di Trento in aiuto dei terremotati in Ecuador. Attraverso Caritas e Centro Missionario, la Diocesi invita alla solidarietà concreta, anche in risposta agli appelli dei missionari trentini che operano nelle zone maggiormente colpite dal sisma del 16 aprile scorso. Almeno settecento i morti accertati.
In allegato comunicato.
Nella foto padre Claudio Zendron, nella provincia di Manabì, una delle più colpite dal sisma.

 
45ª EDIZIONE CON CONCERTI  IN TUTTA LA REGIONE
Musica Sacra, prosegue il Festival 
Ha preso il via il 5 maggio l'edizione numero 45 del Festival Regionale di Musica Sacra, promosso dall'omonima associazione presieduta da Paolo Delama, direttore dell'Ufficio diocesano di musica sacra. Insieme al direttore artistico del Festival Antonio Carlini promettono un programma "ricco di sorprese sia dal punto di vista esecutivo, con la rilettura di pagine ben conosciute da parte di complessi originali, e la scoperta di partiture antiche o fresche d'inchiostro". Esordio con il Tiroler Kammerorchester InnStrumenti, diretto da Gerhard Sammer (foto). Qui il programma completo. 
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA SCELTA DI FRANCESCO
Lauro Tisi nuovo
Arcivescovo di Trento
Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento

 
Nomina, Ordinazione e documentazione
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
24/05/2016
30 maggio - 12 giugno 2016
17/05/2016
23 maggio - 5 giugno 2016
AGENDA DIOCESANA
29/04/2016
Maggio 2016
15/04/2016
15 maggio - 15 giugno 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
 
 
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
Pellegrinaggio Ammalati e Anziani a Pinè
Festival biblico locandina
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 22
MONASTERO INVISIBILE
Monastero Invisibile
Monastero Invisibile scheda famiglia maggio 2016