Uffici di Curia

schede operative

News locali

Monastero invisibile: dicembre 2016
Nel tempo di Avvento, la preghiera per le vocazioni del Monastero Invisibile mette al centro la famiglia e il matrimonio come "comunità di vita e di amore".

miniatura news

Aborto: remissione della censura e assoluzione del peccato
Pubblichiamo in allegato la lettera del Vescovo di Albano, Marcello Semeraro al Clero diocesano e religioso, contenente alcune disposizioni seguenti la lettera apostolica "Misericordia et misera", con cui Papa Francesco ha esteso nel tempo per tutti i sacerdoti la facoltà di assolvere quanti hanno procurato il peccato di aborto, già concessa limitatamente al periodo giubilare.

Terremoto in Centro Italia, l'opera di Caritas Italiana
Pubblichiamo in allegato un comunicato di Caritas Italiana sulla gestione dell'emergenza, e dei tre mesi successivi, riguardo allo sciame sismico che, dal 24 agosto, sta colpendo il Centro Italia.

miniatura news

"Misericordia è...", la nuova campagna social del Copercom
È stata lanciata dal Copercom, il Coordinamento delle associazioni per la comunicazione, una nuova campagna social, "Misericordia è...", per avviare una riflessione collettiva, a più voci, sulla misericordia al termine del Giubileo e costruire un grande racconto collettivo, attraverso dei video con le testimonianze personali. La campagna è sostenuta dall'Ufficio nazionale comunicazioni sociali.

Decreto di chiusura dell'Anno Giubilare
Pubblichiamo in allegato il Decreto di chiusura del Giubileo straordinario della Misericordia nella Diocesi di Albano, firmato dal Vescovo Marcello Semeraro in data 13 novembre 2016.

miniatura news

Il Profilo spirituale dell'accompagnatore dei giovani (seconda parte)
Pubblichiamo in allegato il testo completo del primo e del secondo intervento di don Jesus Manuel Garcia Gutierrrez SDB, dal titolo "Profilo spirituale dell'accompagnatore dei giovani", pronunciati nel corso della serie di ritiri spirituali per il vescovo e i presbiteri della diocesi di Albano.

miniatura news

Memoria di San Nicola Vescovo (6 dicembre)
Con Decreto del 4 novembre, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso la necessaria "recognitio" per l'elevazione della memoria facoltativa di san Nicola Vescovo (6 dicembre) al grado di "memoria" nel Calendario liturgico proprio dell'Italia.

Domenica 4 dicembre - II di Avvento

Giovedì 8 dicembre 2016 - Immacolata Concezione

Vangelo del Giorno
Mt 3,1-12

1 Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 3,1-12

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».

4 dicembre 2016

¿Nei suoi giorni abbondi la pace¿ (Sl 71,7).
23 novembre 2016
Chiusura dell'anno giubilare, 13 novembre 2016
Ordinazione presbiterale di Marco Cimini, 19 novembre 2016
Prossima uscita: 14 dicembre 2016
15/12/2016
Ritiro spirituale mensile del clero
07/02/2017
Metti una sera a cena
09/02/2017
Aggiornamento teologico del clero
14/03/2017
Laboratorio pastorale
30/11/2016
Cristo: libro e lettore. Omelia nella Festa di sant’Andrea apostolo - Istituzione dei Lettori nel Pontificio Collegio Leoniano. Anagni 30 novembre 2016
27/11/2016
Aborto: remissione della censura e assoluzione del peccato. Lettera del vescovo al clero diocesano e religioso, 27 novembre 2016
19/11/2016
È bello, Signore, stare con te! Omelia nell’ordinazione presbiterale del Diacono Marco Cimini. Basilica Cattedrale di Albano 19 novembre 2016 – Solennità di N.S.G.C. Re dell’Universo

Dal lunedì al venerdì
gli uffici di curia osservano il seguente orario di apertura
ore 9.00 - 13.00
L'ufficio Matrimoni osserva il seguente orario:

Attenzione!

In occasione degli incontri con il Presbiterio
(un giovedì al mese, vedi calendario)
gli Uffici resteranno chiusi.

DIOCESI DI ALBANO
Piazza Vescovile, 11
00041 Albano Laziale RM

Tel.: 06/93.26.84.01
Fax: 06/93.23.844

curia@diocesidialbano.it

S.E. Mons. Marcello Semeraro
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.