Uffici di Curia

Aprile 2016

News locali
miniatura news

Istituito dal Vescovo Semeraro il "Servizio giuridico - pastorale"
Con un apposito decreto, il vescovo Marcello Semeraro ha costituito nella Curia di Albano il "Servizio giuridico - pastorale", che opererà in collegamento con l'ufficio diocesano per la Pastorale familiare, in attuazione della riforma dei processi di nullità matrimoniale approvata da papa Francesco con il motu proprio "Mitis Iudex" del 15 agosto 2015.

miniatura news

È uscito il volume "Enchiridion Albanum 2 - Prassi amministrativa della Parrocchia"
È stato pubblicato dalla casa editrice diocesana Miter Thev il libro "Enchiridion Albanum 2 - Prassi amministrativa della Parrocchia": il volume che raccoglie sinteticamente indicazioni e informazioni per una corretta amministrazione parrocchiale. Il testo è disponibile presso la curia diocesana di Albano.

Giubileo della Carità il 7 maggio ad Albano
È in calendario sabato 7 maggio ad Albano la celebrazione del Giubileo della Carità, per gli operatori delle Caritas. In allegato la locandina

"Amoris Laetitia", una sintesi dell'Esortazione apostolica di papa Francesco
Pubblichiamo, in allegato, una sintesi dell'Esortazione apostolica di papa Francesco "Amoris Laetitia", a cura dell'Osservatore Romano.

miniatura news

Sesta edizione del concorso nazionale "ifeelCud"
Fino al prossimo 30 maggio sarà possibile partecipare alla sesta edizione di "ifeelCUD", il concorso riservato alle parrocchie in tutta Italia, che mette in palio 8 premi, da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 15.000 euro (più un premio della Giuria per il miglior video del valore di 1.000 euro).

Donazioni del 5x1000 all'Aps onlus
Anche quest'anno, in occasione della denuncia annuale dei redditi, sarà possibile destinare il 5x1000 dell'IRPEF a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus). Nella diocesi di Albano opera l'A.P.S. - Associazione per la Promozione della Solidarietà - ONLUS, che ha avuto l'incarico di gestire la Casa di Accoglienza di Torvaianica "Cardinal Pizzardo" e il "Centro Famiglia e Vita" di Aprilia, opere segno della Caritas Diocesana.

Monastero invisibile: aprile
Nel mese di aprile, il sussidio de "Il monastero invisibile", in allegato, è dedicato alla 53ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Domenica 8 maggio 2016

Vangelo del Giorno
Gv 16,12-15

12 Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

4 maggio 2016

Una parola sintetizza l¿atteggiamento di Maria: azione. Maria si mise in viaggio e «andò in fretta¿» : nonostante le difficoltà, le critiche che avrà ricevuto per la sua decisione di partire, non si ferma davanti a niente. E qui parte ¿in fretta¿. Nella preghiera, davanti a Dio che parla, nel riflettere e meditare sui fatti della sua vita, Maria non ha fretta, non si lascia prendere dal momento, non si lascia trascinare dagli eventi. Ma quando ha chiaro che cosa Dio le chiede, ciò che deve fare, non indugia, non ritarda, ma va ¿in fretta¿. Sant¿Ambrogio commenta: ¿la grazia dello Spirito Santo non comporta lentezze¿. L¿agire di Maria è una conseguenza della sua obbedienza alle parole dell¿Angelo, ma unita alla carità: va da Elisabetta per rendersi utile; e in questo uscire dalla sua casa, da se stessa, per amore, porta quanto ha di più prezioso: Gesù; porta il Figlio(Papa Francesco).
25 aprile 2016
Convegno diocesano CPAE, 17 aprile 2016
Giornata del report degli IdR, 17 aprile 2016
Prossima uscita: 11 maggio 2016
14/05/2016
Ritiro spirituale dei diaconi permanenti
19/05/2016
Aggiornamento teologico del clero
09/06/2016
Giornata sacerdotale
13/06/2016
Convegno Pastorale Diocesano
23/04/2016
La gioia e la gelosia. Omelia nel pellegrinaggio giubilare del Vicariato di Albano, 23 aprile 2016
16/04/2016
Chiesa che si consolida, cresce e cammina. Omelia nel pellegrinaggio giubilare del Vicariato di Ciampino, 16 aprile 2016
03/04/2016
La tua infanzia ti cammina avanti. Catechesi mistagogica per i Neofiti della Pasqua 2016, che riconsegnano la veste bianca, 3 aprile 2016

Dal lunedì al venerdì
ore 8.30 - ore 13.00
L'ufficio Matrimoni osserva il seguente orario:

Attenzione!
In occasione degli incontri con il Presbiterio
(un giovedì al mese, vedi calendario)
gli Uffici resteranno chiusi.

DIOCESI DI ALBANO
Piazza Vescovile, 11
00041 Albano Laziale RM

Tel.: 06/93.26.84.01
Fax: 06/93.23.844

curia@diocesidialbano.it

S.E. Mons. Marcello Semeraro
Link Utili

Questo sito è ottimizzato per Explorer 5.0 o superiore, risoluzione video minima 800 px * 600 px.
Copyright © 2002 Chiesa Cattolica Italiana - Credits. Amministra sito.