CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO CARPI

 

Direttore: don Fabio Barbieri

Si rapporta con tutti i missionari della Diocesi nei diversi Paesi del mondo

e coinvolge la comunità su progetti in loro sostegno.

 

Aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30 e il martedì dalle 15 alle 18.

Sede: Corso Fanti, 13 - 41012 Carpi (MO). Tel e fax 059 689525.

E-mail: cmd.carpi@tiscali.it

I NOSTRI MISSIONARI

Anna Tommasi
Missionaria in Malawi
Carla Baraldi
Missionaria in Benin
Don Francesco Cavazzuti
Già missionario in Brasile e oggi Canonico della Cattedrale di Carpi
Fr. Marco Sguotti
Germana Munari
Missionaria in Malawi
Irene Ratti
Missionaria in Mozambico
Luciano Lanzoni
Missionario in Madagascar
Madre Giovanna Catellani
Missionaria in Thailandia
Padre Agostino Galavotti
Già missionario in Eritrea
Padre Aniceto Morini
Missionario in Indonesia
Padre Claudio Mantovani
Missionario in Bangladesh
Padre Lorenzo Valoti
Missionario in Bangladesh
Padre Jean Marie Kalombo
Missionarii in COngo
Padre Vincenzo Sirizzotti
Missionaria in Madagascar
Padre Walter Gherri
Già missionario in Malawi e oggi in servizio presso l'Unità pastorale Concordia - S. Caterina - S. Giovanni
Suor Ambrogia Casamenti
Missionaria in Costa d'Avorio
Suor Maria Angela Bertelli
Missionaria in Thailandia
Suor Anna Laberinti
Già missionaria in Rwanda
Suor Carmen Pini
Missionaria in Benin
Suor Celestina Valieri
Missionaria in Bolivia
Suor Elisabetta Calzolari
Missionaria in Madagascar
Suor Gabriellina Morselli
Missionaria in Tanzania
Suor Caterina Colli
Missionaria in Albania
Suor Teresa Cavazzuti
Missionaria in Brasile
VEDI TUTTI I DOCUMENTI -->
17/03/2016
Operatori Pastorali uccisi nell'anno 2015
Vai al sito
Volontari per le missioni
Nata nell'ambito del Centro Missionario per favorire la preparazione e l'invio di volontari presso le missioni nei paesi in via di sviluppo. Promuove iniziative atte a finanziare i progetti che verranno realizzati.
Sede: c.so Fanti, 13 - 41012 Carpi (MO). Tel 340 2482552 e fax 059 689525.
Sito Web: www.volmission.it

E-mail:
vol.mission@tiscali.it
Vai al sito

Solidarietà missionaria ONLUS
Legata all'attività del Centro Missionario diocesano, è un servizio in più a favore dei missionari della Diocesi di Carpi per offrire possibilità aggiuntive di intervento.
Sede: c.so Fanti, 13 - 41012 Carpi (MO). Tel e fax 059 689525.
E-mail:
solmissionaria@tiscali.it 

Vai al sito -->


Sito nazionale
Pontificio istituto missioni estere
AIFO
Notizie dall'Asia
Cooperazione missionaria
Agenzia MISNA
Fondazione Missio
Pontificie opere missionarie
Volontariato internazionale: A.A.A. cercasi
 

Il Centro Missionario Diocesano di Carpi
in collaborazione con l'Associazione Volontari per le Missioni, l'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus, l'Associazione Amici del Perù

CERCA VOLONTARI

per recarsi, anche per due/tre settimane, in Madagascar nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2012 per lavorare nella costruzione del reparto psichiatrico regionale nell'ospedale di Ambositra in Madagascar.

Sono richieste competenze per la realizzazione dell'impianto elettrico, idraulico, posa della pavimentazione e dei rivestimenti, posizionatura sanitari.

 

Il missionario Luciano Lanzoni ci scrive:
'Il progetto per la costruzione di un centro di riferimento psichiatrico regionale, che avrà sede presso l'ospedale di Ambositra, ha tre grandi obiettivi:
1. sensibilizzare la comunità alle problematiche dei malati mentali e in particolare i bambini che presentano problemi psichici
2. accompagnare i malati attraverso le cure mediche presso i dispensari dei loro rispettivi luoghi di residenza e, se necessario, seguirli con cure specifiche
3. sostenere i malati con corsi di formazione professionale, dopo una loro stabilizzazione, per incentivarli nel loro reinserimento sociale."

 

Ai volontari si richiede la disponibilità ad alcuni incontri di preparazione prima della partenza.


LE DISPONIBILITÁ DEVONO PERVENIRE
ENTRO IL 20 SETTEMBRE RIVOLGENDOSI A:

' Centro Missionario: telefono 331.2150000 (MAGDA)
' Volontari per le Missioni: telefono 349.7136129 (LUCA)
' Volontari per le Missioni: telefono 340.2482552 (ENZO)


Il 31 agosto una serata di solidarietà per il Congo

LA GUERRA DIMENTICATA
'Non si arrestano i combattimenti e gli scontri nel Nord-Kivu, la provincia al nord-est della Repubblica democratica del Congo, a causa della scoperta di giacimenti petroliferi'. Questo il commento amareggiato di don Jean Marie Vianney Munyaruyenzi, parroco di San Biagio di San Marino, appena rientrato dal suo paese d'origine. Anche lui infatti si è trovato costretto a fuggire a Goma per non essere vittima delle guerriglie.
Davanti a questa emergenza è importante far fronte ai bisogni primari della popolazione che, per il momento, non essendo assistita da nessuno, ha bisogno di essere rifornita di cibo. Venerdì 31 agosto, nell'ambito della sagra parrocchiale di San Marino, si tiene una cena di beneficenza il cui ricavato servirà per comperare il 'masoso' (farina composta da mais, soia e sorgo) molto nutriente per i bambini, farina di granoturco, fagioli, riso, sale, olio e sapone per lavarsi.

Parrocchia di San Biagio in San Marino

CENA DI BENEFICENZA PER IL CONGO
Venerdì 31 agosto, ore 20
Quota di partecipazione 20 euro (gnocco, tigelle, salumi, dolci, bevande, sorbetto, caffè). E' necessaria la prenotazione al Centro Missionario entro il 30 agosto, tel. 331 2150000.


 
 

È possibile collegarsi con Tv2000 per rivedere le interviste ai missionari
don Francesco Cavazzuti e padre Vincenzo Sirizzotti
nell'ambito della trasmissione 'Nel cuore dei giorni'.

venerdì 24 febbraio - Don Francesco Cavazzuti -->

venerdì 17 febbraio - Padre Vincenzo Sirizzotti, OFM Cappuccini -->


La Tv dell'incontro Digitale terrestre canale 28 - Sky canale 801
INTERVISTA A CARLA BARALDI
Giovedì 21 aprile nel corso della trasmissione "Mentre" alle ore 15 sul tema "il dono di se stessi".

Dopo un periodo di permanenza in Italia per cure mediche Carla Baraldi è già pronta per ripartire perché in Benin l'attende'
LA CASA DELLA GIOIA
La gioia è quello che emana dai suoi occhi quando Carla Baraldi, missionaria laica da 37 anni, parla orgogliosa dei bimbi denutriti che cura nel Centro Noku Dobou Yenu (La Casa della Gioia), a Pèrèrè nel nord del Benin. Nel dicembre scorso, Carla è stata colpita da una forma di fuoco di Sant'Antonio all'occhio destro ed il timore di complicazioni alla cornea abbinata ad una caduta con relativa frattura del polso, l'avevano fatta rientrare in Italia per avere le cure adeguate. Ed eccola già pronta a ripartire, il prossimo 26 aprile, verso quei bimbi che ha sempre nel cuore, che cura con passione e dedizione, che non esita a difendere da padri molto spesso indifferenti: si provi ad immaginarla piccola come è che discute animatamente con uomini alti il doppio di lei ' eppure, per questi bimbi è sempre pronta a combattere. Approfondisci --> 


Dai missionari viva gratitudine per i progetti realizzati finora
PIETRA DOPO PIETRA
In questi giorni sono arrivati i ringraziamenti di alcuni missionari per i progetti realizzati grazie alle offerte pervenute tramite il Centro Missionario Diocesano e l'Associazione Solidarietà Missionaria onlus. Ecco alcuni stralci dalle loro lettere, che riportiamo ringraziando di cuore per la generosità e sensibilità dimostrata nei confronti della loro opera missionaria.

Benin - Progetto "Bambini denutriti"
"Sono rientrata in Italia - afferma Carla Baraldi - nel mese di gennaio per curarmi da un herpes cervicale che rischiava di compromettermi l'occhio e, contemporaneamente, anche per una frattura al braccio destro a causa di una caduta. Dopo buone cure mi sto riprendendo e quindi il 26 aprile ripartirò per la mia missione in Benin per continuare il mio lavoro nell'orfanotrofio e nel centro nutrizionale. Desidero ringraziare tutte quelle persone che hanno donato attraverso l'Associazione Solidarietà Missionaria onlus offerte per il recupero di bambini malnutriti.
Le cure sono lunghe e costose e noi riusciamo a curarli grazie alla generosità di tanti amici di Carpi e di Mirandola, per questo dico ancora un sentito: grazie!".

Approfondisci -->


QUARESIMA MISSIONARIA

 

I missionari sono come le nostre sentinelle sulle frontiere della povertà del mondo. Da loro arrivano gli appelli alla condivisione dei nostri beni per affrontare situazioni di emergenza o per assicurare un futuro di speranza soprattutto ai bambini e ai giovani.

In Quaresima ogni comunità parrocchiale ma anche ogni famiglia si apra ai bisogni dei poveri del mondo adottando uno dei nostri missionari attraverso il sostegno a questi progetti di solidarietà.

Sri Lanka

SUOR ANGELA RADIN

Progetto Educandato

 

La missione delle Suore Oblate accoglie 97 bambini nella scuola materna e 150 (6-15 anni) nel pomeriggio per il doposcuola con il progetto Educandato aperto ai ragazzi di ogni credo religioso. Oltre all'insegnamento di tre materie fondamentali (sinhala, inglese, matematica), si offre anche un'abbondante merenda. In programma corsi di cucito, ricamo, economia domestica per le ragazze e, se sarà possibile, di falegnameria per i ragazzi. Fondamentale poi la loro formazione umana.

Thailandia

MADRE GIOVANNA CATELLANI

Progetto Acqua

 

Madre Giovanna scrive 'Costruire un pozzo per l'acqua, in questa zona è veramente impossibile. Ci consigliano di risolvere il problema come già hanno fatto i padri salesiani qui vicino a noi, e cioè un auto-botte (o auto-cisterna), di misura media che potrebbe procurarci l'acqua sufficiente con un solo viaggio ogni due giorni. Il posto dove si potrebbe attingere non sarebbe troppo distante da noi e c'è chi si presta per questo servizio. La spesa per questo progetto sarebbe di circa 25 mila euro'.

Malawi

GERMANA MUNARI

Progetto Ospedale Lunzu

 

Il Mlambe Hospital non dispone più di farmaci indispensabili, come pure di medicazioni, disinfettanti, fili di sutura e così via. Scrive Germana Munari: 'L'ospedale conta 250 posti letto e gli ammalati, ricoverati e esterni, vi assicuro che non mancano. Quindi, col cuore in mano, faccio un appello caloroso e accorato a voi tutti amici e stendo umilmente una mano pietosa, per chiedere un contributo di qualunque entità, per questa intenzione: acquisto di medicine'.

Mozambico

IRENE RATTI

Progetto Asilo Esperanza

Il centro infantile Speranza è cresciuto, ma come ogni casa, ha bisogno di migliorie per rendere la vita dei bambini sempre più agevole. C'è la necessità di realizzare una copertura con struttura metallica per un'area di 250 metri quadri con pilastri e architettura di supporto, in ferro. In aggiunta una sala di 35metri quadri e un ripostiglio di 15metri quadri, ricoperto e con pavimentazione in cemento. L'impresa di costruzione che farà questo lavoro ha fatto un preventivo di 18.556,25 euro.


Vedi l'intero volantino -->


OTTOBRE MISSIONARIO IN TV
 
24/03/2011 Missioni e Scuola
24/02/2011 Magda in Thailandia
07/10/2010 Suore della carità
21/10/2010 Convegno Missionario
4/11/2010 Intervista Magda
18/11/2010 Terra Santa

Collegamento con suor Angela Bertelli e Luciano Lanzoni di  Lunedì 19 aprile 2010 su TV2000 nella rubrica 'Storie dal mondo'.

OGNI LUNEDÌ ALLE 14,30 E IN REPLICA ALLE 22,40

 

SU TV 2000 UN  NUOVO PROGRAMMA GIORNALISTICO CON TESTIMONIANZE DI MISSIONARI E VOLONTARI DA TUTTO IL MONDO

Il giornalista Maurizio Di Schino si mette in contatto con missionari e volontari che raccontano in presa diretta le loro storie. Collegamenti internet con webcam o al telefono. E ospiti in studio.

Scrivete al programma e leggeremo le vostre mail.

Questo il nostro indirizzo: tg2000storiedalmondo@tv2000.it.

TV2000 è visibile gratuitamente sul canale 801 di Sky. Per conoscere il palinsesto quotidiano: www.tv2000.it

Leggi tutto -->