Famiglia

VEDI TUTTI I DOCUMENTI -->

Ufficio diocesano per la pastorale familiare

Direttore: Stefano Zerbini

Sede: Corso Fanti, 13 - 41012 Carpi (MO). Tel. 059 686048 Fax 059 689525
Recapiti telefonici: 0535 24144 - 328 3436706

Pastorale familiare Carpi
Centro di consulenza familiare Diocesi di Carpi
Sito nazionale

La situazione delle coppie irregolari

Un incontro di formazione mercoledì 2 maggio

L'ufficio diocesano di pastorale familiare propone per mercoledì 2 maggio alle 21 presso il Seminario vescovile di Carpi un incontro di formazione sull'accoglienza alle coppie di separati, divorziati risposati e conviventi.

A guidare la riflessione sul tema 'Accoglietevi gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio' (Rm 15,7), sarà don Carlo Bellini, parroco di Mortizzuolo; seguiranno testimonianze di coppie che vivono questa particolare situazione.

Insieme a Milano per l’incontro con il Papa

SABATO 2 GIUGNO

Tra il 30 maggio ed il 3 giugno si terrà a Milano il VII° Incontro mondiale delle famiglie. L'Ufficio per la Pastorale familiare in collaborazione con l'Ufficio diocesano pellegrinaggi, ha pensato di organizzare un pullman in occasione dell'incontro che il Santo Padre avrà con le famiglie nella giornata di sabato 2 giugno.

Chi è interessato a partecipare occorre che entro il 30 aprile 2012 comunichi la propria adesione all'Ufficio diocesano pellegrinaggi.

La quota di partecipazione è di euro 35 per gli adulti

e di euro 30 per i bambini fino a 12 anni.

Consultorio diocesano per la famiglia
Don Jean Marie Vianney nominato consulente etico
Nei giorni scorsi il vescovo Elio Tinti ha provveduto ad ufficializzare la nomina di don Jean Marie Vianney Munyaruyenzi, attuale parroco di San Marino, a "consulente etico" del Consultorio diocesano per la Famiglia. La figura del "consulente etico" è prevista dagli statuti dei consultori di ispirazione cristiana come supporto alle altre figure professionali rispetto alle problematiche etiche sempre più frequenti e impegnative nell'ambito delle relazioni di consulenza familiare.

La nomina di don Jean Marie è avvenuta in accordo con i presidenti della Commissione per la Pastorale Familiare, Stefano e Brunetta Zerbini in quanto l'attività del Consultorio è diretta emanazione della Commissione diocesana.

Don Jean Marie, che è laureato in teologia morale presso l'Università Pontificia San Tommaso d'Aquino (Angelicum), ha accolto volentieri l'incarico assegnatogli dal Vescovo, disponibile a collaborare con tutti gli operatori e a portare la propria esperienza pastorale e le proprie competenze.

Le Diocesi dell'Emilia Romagna a confronto sulle situazioni familiari 'difficili o irregolari', sempre più diffuse.

Accoglienza, accompagnamento e coinvolgimento: questo lo stile richiesto alla comunità cristiana per far sentire l'amore di una Chiesa che non esclude ma è madre e maestra di umanità

Secondo i dati ISTAT nel 2007 le separazioni in Emilia Romagna sono state 6123 e hanno richiesto l'affidamento a uno dei due genitori di 4147 figli, nello stesso anno i divorzi sono stati 4483 e 2076 i figli coinvolti. Per quanto riguarda i matrimoni nel 2007 il più basso tasso di nuzialità a livello nazionale si è rilevato in Emilia-Romagna (3,5 matrimoni ogni mille abitanti).

Leggi il seguito -->

Scarica Video

CENTRO DI CONSULENZA FAMILIARE

Il Centro di consulenza familiare della Diocesi di Carpi è impegnato in questi mesi in un progetto di prevenzione e terapia dei disturbi alimentari tra gli adolescenti: anoressia e bulimia innanzitutto, ma non solo. Sentiamo Alberto Battini, direttore del Centro.

Guarda tutte le altre puntate
Scarica Video

OPERATORI DI PASTORALE FAMILIARE
Al convegno diocesano degli operatori di pastorale familiare, svoltosi a San Martino Carano, sono state ribadite le priorità per una comunità ecclesiale che desidera mettere la famiglia al centro della propria azione.

Guarda tutte le altre puntate

San Martino Carano
CENTRO DI SPIRITUALITÀ FAMILIARE O. FOCHERINI
Il 13 settembre è stato inaugurato il Centro di spiritualità familiare 'Odoardo Focherini' a San Martino Carano di Mirandola