» Cattedrale di San Miniato

  P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071/Fax: 0571 400092
                                                                    E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it
 Bacheca
ITINERARIO PASTORALE
ANNO PASTORALE 2017-18
CALENDARIO 2017-18
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
 
26/04/2018
Santa Messa col conferimento del Lettorato
 
27/04/2018
Lectio Divina del Vescovo
 
28/04/2018
Pastorale Familiare: Accendere i fuochi nei nostri figli
 
28/04/2018
Concerti di Pasqua del Coro «Monsignor Cosimo Balducci»
 
28/04/2018
OSC: L'arte del dialogo per ricostruire la pace
 
03/05/2018
Incontro dei sacerdoti della Toscana
 
04/05/2018
Rinnovamento nello Spirito Santo: incontri aperti 2017-'18
 
10/05/2018
Presentazione del libro "Dov'è Dio?" di J. Carrón
 
12/05/2018
Pastorale familiare: Incontro con le Monache di Valserena
 
12/05/2018
Dedicazione della Cattedrale
 
19/05/2018
Notte Musei - Amico Museo 2018
 
19/05/2018
Veglia di Pentecoste
 
20/05/2018
Pentecoste Cresime
 
18/06/2018
Incontro con Enzo Bianchi
  Il Vescovo
VESCOVO
CRONOTASSI DEI VESCOVI
  La diocesi
CONFIGURAZIONE E STORIA
CURIA VESCOVILE
CONSIGLI DIOCESANI
VICARIATI
PARROCCHIE
STATISTICHE POPOLAZIONE
CLERO
MEMBRI FAM. PONT.
SACERDOTI DEFUNTI
ISTIT. REL. MASCHILI
ISTIT. REL. FEMMINILI
CONSULTA AGGREG. LAICALI
SEMINARIO
MUSEO DIOCESANO
ARCHIVIO STORICO VESCOVILE
CATTEDRALE
ISTITUTO SOST. CLERO
TRIBUNALE ECCLESIASTICO
 Uffici e servizi pastorali
UFFICI e SERVIZI DIOCESANI
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO AMMINISTRATIVO
UFFICIO BENI CULTURALI
UFFICIO CATECHISTICO
UFFICIO PAST. FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO DIOC. VOCAZIONI
COMMISSIONI DIOCESANE
SCUOLA FORMAZ. TEOLOGICA
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO
Documenti
DOCUMENTI DEL VESCOVO
SUSSIDIO ATTI APOSTOLI
SUSSIDIO VANGELO LUCA
SUSSIDIO I PETRI
SUSSIDIO APOCALISSE
RESTA CON NOI SIGNORE
SUSSIDIO FAMIGLIA
SINODO DIOCESANO
TUTTI I DOCUMENTI
 
Amministrazione

Presso la Curia Vescovile

(Ufficio Amministrativo)

è reperibile il volume

La gestione e l’amministrazione

della parrocchia”.

 

» Approfondimenti…

 

 Annuario Diocesano
 
 
cerca nel sito ...





Settimana di preghiera per le vocazioni
« Dammi un cuore che ascolta »
«I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»

La domenica del Buon Pastore, 22 aprile, apre una settimana dedicata in modo speciale alla preghiera per le vocazioni. La nostra Diocesi, giovedì prossimo, accoglierà il dono di tre nuovi lettori, i seminaristi Tommaso Giani e Marco Paoli, che si preparano al sacerdozio, e il candidato al diaconato permanente Nicola Gentili. Il conferimento del lettorato avverrà a San Miniato durante la Messa celebrata dal Vescovo in San Domenico alle ore 21,15. Un momento di particolare grazia che si connette alla 55a Giornata di Preghiera per le Vocazioni che si celebra in tutto il mondo. In questa occasione, la Chiesa italiana, per ispirare il suo cammino vocazionale, si è affidata ad uno slogan biblico: «Dammi un cuore che ascolta» (1Re 3,9). Questo 2018 poi è anche l’anno del Sinodo generale dei Vescovi sui «giovani, la fede e il discernimento vocazionale».  » Leggi tutto

 

» Il Messaggio di Papa Francesco

» Santa Messa col conferimento del Lettorato

Incontri Diocesani
Monsignor Perego:
la sfida dei migranti interpella la Chiesa
di Francesco Fisoni

«Chiesa e società in un’epoca di migrazioni». Si è cimentato su questa tematica vasta e complessa monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, invitato mercoledì 11 aprile a San Romano dal nostro vescovo Andrea. Ne è scaturita una riflessione densa, articolata e coerente che ha sottolineato quanto la questione dei moderni flussi migratori costituisca per la Chiesa Italiana una sfida di portata epocale. «Il lavoro da fare sarà soprattutto quello di aiutare a superare paure e pregiudizi, promuovendo conoscenza, dialogo e collaborazione». I dati snocciolati da Perego sono impressionanti: dal 2014 a tutto il 2017 sono arrivati sulle coste italiane oltre 620.000 persone (una popolazione pari quasi a tutti gli abitanti di una grande città come Palermo). » Leggi tutto

Centenario di Fatima
Il Vescovo consacrerà la Diocesi
al Cuore Immacolato di Maria
di Francesco Fisoni

A cento anni dalle apparizioni di Fatima, il Cuore di Maria sembra trionfare nelle disposizioni e nelle delibere di molte diocesi sparse un po’ in tutto il mondo. Ricordiamo che a Fatima, la Madre del Salvatore, dopo aver preannunciato i disastri a cui il Novecento ci avrebbe condotto, affidò ai tre pastorelli anche poche e irrevocabili parole: «Alla fine Il mio cuore immacolato trionferà».

Il prossimo 12 maggio, per volontà di monsignor Migliavacca, anche la nostra diocesi sarà ufficialmente e solennemente consacrata al Cuore Immacolato di Maria. All’idea di questa consacrazione si è arrivati gradualmente, come per tappe. » Leggi tutto
» Vedi locandina

Cerretti
La vita come dono naturale
e la fecondazione artificiale
di don Francesco Ricciarelli

Uno sguardo medico, etico e giuridico sulla realtà della fecondazione artificiale per passare dalla mera informazione alla conoscenza. Questa l’obiettivo dell’incontro organizzato domenica 15 aprile presso la parrocchia di Cerretti con tre relatori d’eccezione: il prof. Giuseppe Noia, ginecologo e direttore dell’hospice perinatale del Policlinico Gemelli, il vescovo di San Miniato, mons. Andrea Migliavacca, e il giudice della Corte di Cassazione, dott. Giacomo Rocchi. A fare gli onori di casa padre Riccardo Saccomanno, dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. » Leggi tutto

Dalla Diocesi
Accolte a Fucecchio le reliquie di Santa Faustina
di Beatrice Buccianelli

Durante la S. Messa delle 11 di domenica 8 aprile, il Santuario di Santa Maria delle Vedute e San Rocco ha accolto le reliquie di Suor Faustina Kowalska, la mistica che ricevette da Gesù un’esortazione a pregare Dio per ottenere la Sua misericordia e la conversione dei peccatori.
Da ormai molti anni infatti, presso il Santuario, il giorno 13 di ogni mese è dedicato alla «Coroncina alla Divina Misericordia», la preghiera trasmessa dalla santa polacca. Questo messaggio di Misericordia che Gesù ha rivelato a Suor Faustina è noto a tutti i fedeli nel mondo e nella parrocchia di Santa Maria delle Vedute di Fucecchio si trova proprio una copia del dipinto di Kazimierowski, che raffigura l’apparizione di Cristo alla mistica. » Leggi tutto

Dalla Diocesi
« Madonna del Soccorso » di Fauglia:
una storia di carità
di Antonio Baroncini

Sulle ridenti colline pisane si erge, ricco di storia, sede di numerose splendide ville del ’700 e dell’800, capoluogo di comune, Fauglia.
Tra queste monumentali costruzioni, quasi tutte centri di fattorie allora redditizie ed importanti sul piano economico ed occupazionale, nel centro storico del paese, spicca nella sua imponenza strutturale la chiesa di S. Lorenzo Martire, per la cui realizzazione nella metà dell’800 tanto si prodigò l’allora parroco don Paolo Mori.
Fauglia era in quel periodo storico una fiorente parrocchia molto impegnativa sul piano pastorale ed amministrativo, tanto da richiedere ai sacerdoti una preparazione adeguata dopo aver superato un esame specifico per poter essere eletti parroci, come mi fu enunciato in una conversazione da don Luciano Marrucci. »
Leggi tutto

Collaborazione con l'Università
Storia architettonica della chiesa di San pantaleo
di Alexander Di Bartolo

Due anni fa la parrocchia di San Pantaleo strinse un accordo con la cattedra di restauro dell’Università di Firenze per accogliere un gruppo di tre studenti che dovevano sostenere l’esame nel loro corso di laurea. Oggetto dell’esame era la completa analisi architettonica dell’antica chiesa di San Pantaleo, nel comune di Vinci e in Diocesi di San Miniato, la famosa chiesa dove è attestata la presenza di Caterina, la madre di Leonardo. » Leggi tutto

Una possibile destinazione del 5 per mille
Conservatorio Santa Marta: 
un patrimonio da valorizzare
di Elisa Barani, presidente

Un Ente come la Fondazione Conservatorio Santa Marta, storicamente di rilievo a livello culturale, spirituale  e formativo per la città di Montopoli in Valdarno, richiede, all’odierna gestione, un grande impegno per la sua salvaguardia e il suo rilancio.  Il Ministero dei Beni Culturali lo ha decretato meritevole di tutela ai sensi del D. Lgs 42/2004 anche per le seguenti caratteristiche: “importante esempio di insediamento monastico d’impianto cinquecentesco ed attuale immagine ottocentesca, che ha caratterizzato insieme al paesaggio urbano interno ed esterno dell’abitato anche l’attività didattica e la storia culturale dell’intero capoluogo comunale”. » Leggi tutto

Martedì 24 aprile: A Firenze, Seminario di formazione per sacerdoti, alla Facoltà teologica dell’Italia Centrale.

Mercoledì 25 aprile - ore 8,15: Saluto in piazza del Duomo alla tappa della corsa Rare Words Run-Road to Rome 2018, per Davide.

Giovedì 26 aprile - ore 10: Incontro con i sacerdoti del Vicariato 4°. Ore 21,15: In San Domenico, S. Messa con il conferimento del ministero di Lettore.

Venerdì 27 aprile - ore 10: Udienze. Ore 19: Incontro con i cresimandi di Casciana Terme. Ore 21,15: A Ponsacco, primo dei tre appuntamenti diocesani di Lectio divina.

Sabato 28 aprile - ore 10: Visita dei preti della parrocchia di Solaro (MI) e S. Messa. Ore 16: Saluto a San Romano, all’incontro diocesano di pastorale familiare con la giornalista scrittrice Costanza Miriano. Ore 16,30: Inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale di Ponsacco. Ore 18: S. Messa a Santo Pietro Belvedere con il conferimento della Cresima.

Domenica 29 aprile - ore 11: S. Messa a Ponte a Elsa - Bastia con il conferimento della Cresima. Ore 18: Raduno Scout a Casciana Terme.

Lunedì 30 aprile: Prosegue il raduno Scout a Casciana Terme.

Mercoledì 2 maggio - ore 10: Collegio dei Consultori. Ore 18: Udienze. Ore 19: Incontro con il Noviziato Scout Empoli 1.

Giovedì 3 maggio - ore 10: In San Francesco, incontro regionale per il clero con il Vescovo Gualtiero Sigismondi, Assistente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Ore 19,30: Consiglio dei Giovani.

Venerdì 4 - lunedì 7 maggio: Pellegrinaggio della Memoria ai campi di sterminio nazisti, organizzato dall’ANED di Pisa con la partecipazione del Comune di San Miniato e delegazioni di studenti.

 Liturgia del giorno

 Notizie ...
 Siti segnalati
 Siti parrocchiali
CAPANNE
CASTELFRANCO DI SOTTO
CERRETO GUIDI
CERRETTI
CIGOLI
FUCECCHIO (Collegiata)
GALLENO-PINETE-QUERCE
ISOLA E ROFFIA
LA ROTTA
LARCIANO (S.Rocco)
LAZZERETTO
LE MELORIE
MARTI
MONTECALVOLI
MONTOPOLI V.NO
ORENTANO
PERIGNANO (UN. PASTORALE)
PONSACCO
PONTE A ELSA (PINO)
SANTA MARIA A MONTE
SAN MINIATO BASSO
SAN ROMANO
TORRE
Si prega di segnalare eventuali altri
siti parrocchiali a:
 Altri siti segnalati
S.CRISTIANA (S.Croce S.A)
S.LIBERATA (CERRETO G.)
SANTUARIO MADONNA DI RIPAIA (Treggiaia)
FONDAZIONE MADONNA DEL SOCCORSO (Fauglia)
PAST. GIOVANILE ORENTANO
PUERI CANTORES - S.MINIATO
Diocesi di San Miniato P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071 / Fax: 0571 400092  -  E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it