» Cattedrale di San Miniato

  P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071/Fax: 0571 400092
                                                                    E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it
 Bacheca
ITINERARIO PASTORALE
ANNO PASTORALE 2016-17
CALENDARIO 2016-17
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
 
26/02/2017
S.Messa in suffragio di Mons. Cosimo Balducci
 
04/03/2017
XXVI Rassegna Diocesana dei Cori Parrocchiali
 
04/03/2017
Pellegrinaggio a Cigoli
 
10/03/2017
Economia e crisi dei valori: convegno con Gotti Tedeschi
 
15/03/2017
Incontri dibattito: "Costruire la pace è possibile"
 
16/03/2017
Pastorale Giovanile: Incontri Mensili
 
21/03/2017
S.Maria a Monte: lettura Vangelo di Marco
 
23/03/2017
Pastorale Familiare: "Come una poesia" incontro con M.Faggioni
 
01/04/2017
S.Maria a Monte: pellegrinaggio a Collevalenza
 
01/04/2017
Incontri A.C.R.
 
21/04/2017
Corso di formazione liturgica sull'Eucaristia
 
04/08/2017
Pastorale Giovanile: Pellegrinaggio in Terra Santa
  Il Vescovo
VESCOVO
CRONOTASSI DEI VESCOVI
  La diocesi
CONFIGURAZIONE E STORIA
CURIA VESCOVILE
CONSIGLI DIOCESANI
VICARIATI
PARROCCHIE
STATISTICHE POPOLAZIONE
CLERO
MEMBRI FAM. PONT.
SACERDOTI DEFUNTI
ISTIT. REL. MASCHILI
ISTIT. REL. FEMMINILI
CONSULTA AGGREG. LAICALI
SEMINARIO
MUSEO DIOCESANO
ARCHIVIO STORICO VESCOVILE
CATTEDRALE
ISTITUTO SOST. CLERO
TRIBUNALE ECCLESIASTICO
 Uffici e servizi pastorali
UFFICI e SERVIZI DIOCESANI
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO AMMINISTRATIVO
UFFICIO BENI CULTURALI
UFFICIO CATECHISTICO
UFFICIO PAST. FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO DIOC. VOCAZIONI
COMMISSIONI DIOCESANE
SCUOLA FORMAZ. TEOLOGICA
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO
Documenti
DOCUMENTI DEL VESCOVO
SUSSIDIO ATTI APOSTOLI
SUSSIDIO VANGELO LUCA
SUSSIDIO I PETRI
SUSSIDIO APOCALISSE
RESTA CON NOI SIGNORE
SUSSIDIO FAMIGLIA
SINODO DIOCESANO
TUTTI I DOCUMENTI
Sussidi per la Lectio
San Miniato
L'Azione Cattolica a fianco della Chiesa
di Michael Cantarella
L' Azione Cattolica, i giovani, il cammino della diocesi: questi i temi che mons. Migliavacca ha trattato questa settimana in questa intevista a La Domenica:

Eccellenza, l’Ac diocesana è a un momento importante della sua vita associativa con il rinnovo del Consiglio e dei responsabili di settore: come sta seguendo questo percorso?
«Parteciperò alla giornata dedicata all’Assemblea diocesana e sarà l’occasione per condividere la mia riflessione sull’AC in diocesi e per vivere insieme l’Eucaristia che dà il senso più vero del servire e del partecipare nella Chiesa.
Sto seguendo il cammino preparatorio incontrando alcune delle figure dei responsabili e degli assistenti e partecipando ad alcuni momenti associativi, come è stato in occasione della marcia della pace dell’ACR a Perignano. L’assemblea diocesana è momento vitale e decisivo del cammino di AC: si vive lo sguardo al cammino fatto e insieme si definiscono linee programmatiche per il futuro. Dall’Assemblea scaturisce anche il nuovo Consiglio diocesano, quindi le diverse presenze di laici, giovani ed adulti, disponibili ad assumersi una responsabilità. Sono grato a quanti servono e dedicano il loro tempo per l’AC». Leggi tutto

Riflessioni
Non abbiamo paura della nostra identità
di don Francesco Ricciarelli

Che cosa significa essere cattolici oggi? È una domanda che ci poniamo anche di fronte alle numerose prese di posizione da parte di esponenti della politica, ma anche di tanti cittadini comuni, dichiaratamente credenti ma che di fronte a quello che viene presentato come un progresso sociale sono pronti a seguire la corrente, anche quando questa si discosta dall’insegnamento ufficiale della Chiesa. Non stiamo parlando solo della spinosa questione delle unioni civili, ma di tutto quel pacchetto di riforme sociali che, presentate come conquiste del progresso, vanno a incidere pesantemente sul modo di considerare l’essere umano e la sua dignità. » Leggi tutto

11 Febbraio
La giornata del malato, guardando Lourdes
di Francesco Sardi e Guido Belcari

La giornata mondiale del malato, istituita venticinque anni or sono da Papa Giovanni Paolo II è servita a dimostrare, in tutto questo tempo, “il volto bello della Chiesa”. Molti sono, infatti, i malati che testimoniano con generosità la loro fede e molti sono gli operatori della carità che servono i malati con amore e competenza, riconoscendo nelle loro malattie le sofferenze della passione del Cristo. Questa direzione, fatta propria dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, ha trovato la sua risposta anche nella diocesi di san Miniato. A San Romano, presso il santuario di Santa Maria Madre della Divina Grazia, sabato 11 febbraio è stata celebrata la XXV giornata del malato. A presiederla, con l’invito di Fra’ Valentino e l’ospitalità dei frati francescani, mons. Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato. » Leggi tutto

Anniversari: Domenica 26 Febbraio, ore 18 in San Domenico
55 anni dalla morte di Mons. Cosimo Balducci
Il ricordo con una Messa in suo suffragio
Nel giorno in cui ricorrono i 55 anni della morte di Monsignor Cosimo Balducci, domenica 26 febbraio, nella Chiesa di S. Domenico in San Miniato, alle ore 18, il coro cittadino a lui intitolato ne onorerà la memoria con una messa di suffragio presieduta da Sua Eccellenza Mons. Andrea Migliavacca. Durante la liturgia saranno eseguiti brani composti da Mons. Balducci: i mottetti Ecce Sacerdos e O salutaris Hostia, l'Inno Ufficiale del Primo Congresso Eucaristico Diocesano del 1938 e il Pater Noster scritto nella primavera del 1916 ad Ovaro (Friuli Venezia Giulia), quando il giovane Balducci era impegnato al fronte come cappellano militare. Balducci dedica il brano, scritto per soprano, violino e organo, al suo maestro Francesco Bagnoli, indimenticabile organista e compositore, docente beneamato di musica per 40 anni al Seminario fiorentino e maestro di cappella nella Cattedrale di S. Maria del Fiore. » Leggi tutto
San Donato
Il Vescovo nelle case tra i malati e i «lontani»
di Elia Lo Piano

Lo scorso Giovedì 24 gennaio mons. Migliavacca si è reso disponibile a vivere nella nostra parrocchia quello che papa Francesco ha fatto durante l’anno della Misericordia. Se il Papa ha vissuto «i venerdì della misericordia», il nostro vescovo ha vissuto «il giovedì della misericordia».
Accompagnato da don Simone Meini, il vescovo ha fatto visita ad alcune famiglie della parrocchia, ha potuto conoscere persone malate e anziane che vivono la fede forse un po’ nell’anonimato a causa della loro condizione e che in questa occasione hanno avuto la possibilità di conoscerlo.
Sono famiglie che vivono ogni giorno a contatto con la malattia, con l’infermità, con la sofferenza e il disagio che si fa quotidianità. Spesso vissute nella solitudine fra sentimenti di rabbia, sconforto e domande senza risposte, nell’indifferenza di un mondo sempre più frettoloso, sempre più occupato a fare altro e che non ha tempo per gli altri né voglia di confrontarsi con la sofferenza quotidiana. Ecco che allora la visita del vescovo ha rappresentato veramente per queste persone l’incontro con la misericordia di Gesù, la sua forza, la sua consolazione e soprattutto la sua luce di speranza. »
Leggi tutto

Casciana Terme
Messa coi Giovani
di don Angiolo Falchi
La Messa dei ragazzi. Non è una battuta spiritosa o per svalutare la Messa, centro del culto cristiano a Dio. E’ un’esperienza che viviamo una domenica al mese su suggerimento della commissione liturgica del Consiglio pastorale e va avanti da qualche mese. La prossima "edizione" sarà domenica prossima, 26 febbraio. E’ una Messa per e con i ragazzi nel senso che i ragazzi vengono coinvolti al massimo: nell’incontro catechistico precedente la Messa prendono contatto con il brano del Vangelo, fanno dei lavori grafici che vengono esposti in chiesa ben visibili, a cui il celebrante fa riferimento durante l’omelia, che per l’occasione è dialogata con i ragazzi; il celebrante sta in mezzo a loro; i ragazzi fanno i vari servizi: dall’ingresso all’offertorio, dai canti a gesti siginificativi. Insieme a loro si mobilita il coro e coloro che suonano. Anche la disposizione intorno all’ambone e all’altare subisce qualche trasformazione per rendere la celebrazione più partecipata. Insomma, c’è tanta "vita" in questa maniera, ed anche i grandi, spesso molto critici, trovano motivi di gradimento e di approvazione.
Ufficio Comunicazioni Sociali e Culture
«Scatti di vita», la Chiesa di San Miniato
nei ricordi fotografici dei fedeli
La Redazione
Prende il via una nuova iniziativa dell’ufficio comunicazioni sociali e cultura destinata alla valorizzazione e conservazione delle testimonianze storiche della nostra chiesa, in particolare con la volontà di tutelare il patrimonio fotografico della diocesi. Per far questo intendiamo lanciare un appello a tutti i lettori e a tutti gli appassionati di fotografia che in casa hanno foto storiche, che ricordano un momento particolare della loro vita o dei loro avi, e che ritraggono luoghi, persone, paesaggi legati alla chiesa di San Miniato.
Nei cassetti, nei bauli e nelle soffitte molti di noi hanno sicuramente dei ricordi di famiglia legati ai momenti della vita: matrimoni, prime comunioni, battesimi, cresime, oltre alle feste patronali, alle sagre, eventi diocesani, visite pastorali e via dicendo. » Leggi tutto
Comunicato della Curia Vescovile
Rinnovato il Consiglio Presbiterale
e il Collegio dei Consultori
San Miniato, 10-02-2017 - Tempo di rinnovamento per gli organi consultivi del vescovo e della diocesi di San Miniato.  Nei giorni scorsi infatti si sono tenute le elezioni del nuovo consiglio presbiterale, che è così composto:
Mons. Morello Morelli (Vicario Generale), consiglio di presidenza; Mons. Idilio Lazzeri (Delegato per la vita consacrata); Mons. Andrea Cristiani (Delegato vescovile per Fucecchio); Don Mario Brotini (Vic. Episcopale); Don Fabrizio Orsini (Vic. Foraneo); Don Angiolo Falchi (Vic. Foraneo) Mons. Romano Maltinti (Vic. Foraneo);Don Sunil Thottathussery (Vic. Foraneo); Don Roberto Pacini (Coord. Uffici Pastorali), consiglio di presidenza; Don Francesco Ricciarelli (I Vicariato), segretario; Don Francesco Zucchelli (I Vicariato), consiglio di presidenza; Don Anthony Padassery (II Vicariato); Don Roberto Malizia (II Vicariato); Don Raimondo Gueli (III Vicariato); Don Bruno Meini (III Vicariato); Don Pier Luigi Polidori (IV Vicariato); Don Stanislas Ngendakumana (IV Vicariato); Mons. Luciano Niccolai (Capitolo); Padre Valentino Benedetto Ghiglia ofm (Religiosi); consiglio di presidenza; Don Tommaso Botti (Nomina vescovile); Don Simone Meini (Nomina vescovile); Don Armando Zappolini (Nomina vescovile).
Il consiglio presbiterale è «l’organismo che esprime in forma istituzionalizzata la comunione e la corresponsabilità dei presbiteri con il vescovo nel compito di governare». Più semplicemente, il Consiglio presbiterale è chiamato a facilitare il dialogo tra il vescovo e i suoi preti e ad accrescere la fraternità tra il clero. Inoltre esprime la partecipazione dei preti al governo pastorale del vescovo, contribuendo – attraverso il “consigliare” – all’elaborazione delle decisioni riguardanti la vita e la missione di una Diocesi.  Deve “dare consigli al vescovo”, cosicché egli sia aiutato a prendere decisioni più adeguate nelle diverse questioni pastorali. L’ambito di competenza del Consiglio presbiterale non è limitato a un settore, ma abbraccia tutta la vita della Diocesi.
In questi giorni inoltre è stato rinnovato il Collegio dei consultori, ovvero l’organo consultivo collegiale del vescovo che lo coadiuva sui più importanti problemi della Diocesi, formato da un gruppo di sacerdoti (da 6 a 12) membri del Consiglio Presbiterale in carica. Ecco la composizione del nuovo collegio dei consultori: Mons. Morello Morelli; Mons. Idilio Lazzeri; Don Mario Brotini; Don Fabrizio Orsini; Don Angiolo Falchi; Mons. Romano Maltinti; Don Sunil Thottathussery; Don Francesco Zucchelli.
Dalla Curia Vescovile
Nuovi statuti per i Consigli Presbiterale e Pastorale
Comunicato

San Miniato, 15/12/2016 – Sono da oggi in vigore, approvati da Mons. Vescovo, i nuovi statuti del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale diocesano in base ai quali si avvieranno le procedure di rinnovo dei medesimi. I due consigli sono organi consultivi preziosi, previsti dal Codice di Diritto canonico, che contribuiscono a realizzare la comunione nella Chiesa particolare come strumento di partecipazione dei sacerdoti e di tutte le componenti laiche del popolo di Dio. Ai link sottostanti è possibile consultarli.

» Statuto del Consiglio Presbiterale Diocesano

» Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano

Lunedì 20 - sabato 25 febbraio - Esercizi Spirituali personali.

Domenica 26 febbraio - ore 18: S. Messa in San Domenico nell’anniversario della morte di Mons. Cosimo Balducci.

Lunedì 27 febbraio - ore 21,15: Incontro con i responsabili degli Uffici pastorali.

Martedì 28 febbraio - ore 10,15: Udienze. Ore 19,15: S. Messa col movimento di Comunione e Liberazione nell’anniversario della morte di mons. Giussani.

Mercoledì 1 marzo - ore 10,15: Udienze. Ore 18: S. Messa con imposizione delle ceneri nella chiesa di San Domenico.

Giovedì 2 marzo - ore 10: Udienze. Ore 18,30: S. Messa e incontro con i cresimandi a Gavena. Ore 21,30: Incontro sul dialogo tra religioni, nella sala consiliare di Santa Croce s/Arno.

Venerdì 3 marzo - ore 10,15: Udienze. Ore 15,30: Intervento al Convegno regionale sulla Via Francigena. Ore 19: Udienze.

Sabato 4 marzo - ore 8: Pellegrinaggio mensile al Santuario di Cigoli. Ore 9,30: Incontro di formazione per le religiose.

Domenica 5 marzo: S. Messa a Certosa di Pavia.

 Liturgia del giorno

 Notizie ...
 Siti segnalati
 Siti parrocchiali
CAPANNE
CASTELFRANCO DI SOTTO
CERRETO GUIDI
CERRETTI
CIGOLI
FUCECCHIO (Collegiata)
GALLENO-PINETE-QUERCE
ISOLA E ROFFIA
LA ROTTA
LARCIANO (S.Rocco)
LAZZERETTO
LE MELORIE
MARTI
MONTECALVOLI
MONTOPOLI V.NO
ORENTANO
PERIGNANO (UN. PASTORALE)
PONSACCO
PONTE A ELSA (PINO)
SANTA MARIA A MONTE
SAN MINIATO BASSO
TORRE
Si prega di segnalare eventuali altri
siti parrocchiali a:
 Altri siti segnalati
S.CRISTIANA (S.Croce S.A)
S.LIBERATA (CERRETO G.)
SANTUARIO MADONNA DI RIPAIA (Treggiaia)
FONDAZIONE MADONNA DEL SOCCORSO (Fauglia)
PAST. GIOVANILE ORENTANO
PUERI CANTORES - S.MINIATO
 
Amministrazione

Presso la Curia Vescovile

(Ufficio Amministrativo)

è reperibile il volume

La gestione e l’amministrazione

della parrocchia”.

 

» Approfondimenti…

 

 Annuario Diocesano
 
 
cerca nel sito ...





Diocesi di San Miniato P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071 / Fax: 0571 400092  -  E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it