» Cattedrale di San Miniato

  P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071/Fax: 0571 400092
                                                                    E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it
 Bacheca
ITINERARIO PASTORALE
ANNO PASTORALE 2015-16
CALENDARIO 2015-16
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Giubileo della Misericordia
 
02/09/2016
AC: Campi Estivi 2016
 
03/09/2016
Pellegrinaggio a Cigoli
 
04/09/2016
San Miniato: festa della Madonna della Cintola
 
05/09/2016
45° Convegno Catechistico
 
08/09/2016
San Romano: Festa della Madonna
 
18/09/2016
11ª Giornata per la Custodia del Creato
 
25/09/2016
Giubileo di Catechisti a Roma
 
02/10/2016
Ordinazione Presbiterale di Marco Billeri
  Il Vescovo
VESCOVO
CRONOTASSI DEI VESCOVI
  La diocesi
CONFIGURAZIONE E STORIA
CURIA VESCOVILE
CONSIGLI DIOCESANI
VICARIATI
PARROCCHIE
STATISTICHE POPOLAZIONE
CLERO
MEMBRI FAM. PONT.
SACERDOTI DEFUNTI
ISTIT. REL. MASCHILI
ISTIT. REL. FEMMINILI
CONSULTA AGGREG. LAICALI
SEMINARIO
MUSEO DIOCESANO
ARCHIVIO STORICO VESCOVILE
CATTEDRALE
ISTITUTO SOST. CLERO
TRIBUNALE ECCLESIASTICO
 Uffici e servizi pastorali
UFFICI e SERVIZI DIOCESANI
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO AMMINISTRATIVO
UFFICIO BENI CULTURALI
UFFICIO CATECHISTICO
UFFICIO PAST. FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO DIOC. VOCAZIONI
COMMISSIONI DIOCESANE
SCUOLA FORMAZ. TEOLOGICA
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO
Documenti
DOCUMENTI DEL VESCOVO
SUSSIDIO ATTI APOSTOLI
SUSSIDIO VANGELO LUCA
SUSSIDIO I PETRI
SUSSIDIO APOCALISSE
RESTA CON NOI SIGNORE
SUSSIDIO FAMIGLIA
SINODO DIOCESANO
TUTTI I DOCUMENTI
Sussidi per la Lectio
Ufficio Catechistico
45° Convegno Catechistico Diocesano
Presentazione del Direttore, don Sunil
“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù” (EG,1). L’Iniziazione cristiana: verso un Progetto unitario condiviso sarà il tema del 45° Convegno Catechistico Diocesano che si svolgerà il 5 e 6 settembre a San Romano. Il nostro convenire vuole essere un momento di riflessione e condivisione per impostare una prassi catechistica unitaria e coordinata a livello diocesano con lo scopo di compiere un ulteriore passo avanti nel cammino “pastorale” intrapreso nei Convegni catechistici precedenti.
Il lavoro sarà introdotto da don Giuseppe Coha, docente della Facoltà teologica di Torino e il nostro vescovo Mons. Andrea Migliavacca interverrà, il secondo giorno, sul tema: “La “vocazione del catechista”.
Il compito più urgente e più complesso della pastorale attuale, non soltanto italiana, ma europea è certamente il ripensamento del tradizionale processo di iniziazione cristiana. » Leggi tutto
Colletta il 18 settembre in tutte le parrocchie
Terremoto nel centro Italia
La solidarietà della Chiesa
San Miniato, 25 Agosto 2016 - In questo giorno di festa per la diocesi di San Miniato il pensiero e la preghiera va a chi è stato colpito dal terremoto del Centro Italia. Il Vescovo Andrea, nel corso delle celebrazioni della festività del patrono della diocesi, San Genesio, ha invitato la Chiesa di San Miniato a pregare per le vittime e per chi è stato colpito dalla calamità.
In aiuto alle popolazioni colpite,  la Presidenza della CEI ha indetto inoltre una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.
Le offerte raccolte nella Colletta nazionale dovranno essere inviate a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.
È possibile contribuire anche tramite altri canali, tra cui: on line (causale "Terremoto centro Italia") Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119.
25 Agosto
Festa di San Genesio
Celebrata dal Vescovo la Santa Messa a Vico Wallary
Si è celebrata il 25 agosto nella Diocesi di San Miniato la festa patronale di San Genesio. Presso la città di San Miniato il culto di Genesio è accertato almeno dal secolo VII, come si evince da un documento della Chiesa di Arezzo, relativo a un Concilio di Vescovi toscani, tenuto nel 715 presso la pieve di San Genesio di Vico Wallari lungo la Via Francigena (Vico Wallary è un sito archeologo che si trova a Sant'Angelo a Montorzo, tra La Scala e Ponte a Elsa). Dopo la distruzione di Vico Wallari avvenuta nel primo trentennio del secolo XIII, il titolo di quella antica pieve fu trasferito nella chiesa di Santa Maria in San Miniato, elevata poi a cattedrale nel 1622. Papa Gregorio XV innalzò Genesio a patrono della Diocesi per l'antica e radicata tradizione di culto che gli era tributata nel territorio locale.
Alle 21.30, presso la suddetta località di Vico Wallary, dove sorgeva l'antica Pieve, mons. Vescovo nostro ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica all'aperto in onore del Santo Patrono. Alle 19.30 in Cattedrale a San Miniato aveva invece presieduto i Vespri solenni con numerosi sacerdoti della Diocesi che poi hanno preso parte alla concelebrazione.
San Miniato, anniversari
L'omelia del Vescovo Andrea per l'anniversario
della strage del Duomo
Cattedrale, 22 luglio 2016

Cari fratelli, care sorelle,

il luogo nel quel ci troviamo a celebrare questa eucaristia è stato, nel 1944, proprio in questa giornata, insanguinato e ferito da una terribile strage di cittadini di San Miniato. La memoria di quell’evento è ancora viva nella cittadinanza e nei fedeli, sanguina ancora come una ferita, risuona come appello alla giustizia, alla pace e alla riconciliazione.

Di quell’evento vogliamo oggi fare memoria, pregando per i defunti e invocando dal Signore il dono della misericordia.

Questa nostra memoria si colloca nella festa liturgica di Santa Maria Maddalena, per la prima volta celebrata come festa, per decisione di papa Francesco.

La testimonianza della Maddalena e la Parola proclamata accompagna i nostri passi di fede e in qualche modo illumina anche l’evento tragico che vogliamo oggi celebrare. » Leggi tutto

GMG 2016
I giovani di San Miniato alla GMG di Cracovia
la Redazione

Sono dodici i giovani della Diocesi di San Miniato che hanno scelto di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, che si uniranno ai 500 della Diocesi di Firenze. Fra questi c’è Marco che insieme agli altri 3 giovani della Diocesi di Firenze, guidati da Don Robert e Don Renato, ha raccolto la sfida del gemellaggio  in una della diocesi della Polonia.

Sono partiti il 18 Luglio da San Mauro a Signa per raggiungere Udine, prima tappa e primo gemellaggio con la diocesi friulana: «Già qui – ha affermato Marco – si respirava un clima da GMG perché l’accoglienza è stata molto calorosa e ci hanno fatto sentire veramente a casa come se ci conoscessimo da anni».

Il viaggio è proseguito il giorno dopo con i 250 giovani di Udine con destinazione Vienna. Dopo una vista alla stupenda città, i pellegrini provenienti da tutto il mondo per la GMG si sono riuniti in cattedrale per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Schonborn. Leggi tutto

Cigoli
Il Vescovo Andrea alla festa della "Madre dei Bimbi"
di Francesco Sardi

Una giornata di festa come quella del 21 luglio a Cigoli in onore della Madonna Madre dei Bimbi non poteva esser più bella. Mons. Migliavacca, vescovo di San Miniato ha presieduto la solenne concelebrazione e in quest’occasione ha fatto presente «la lunga tradizione, la lunga storia di fede» che ha contraddistinto in questi secoli la venerazione della Madonna per i fedeli di Cigoli e non solo.

La splendida pagina del Vangelo, quella delle nozze di Cana, ci ha fatto partecipi della intercessione di Maria per la nostra vita: non si tratta solo della mancanza di vino ad una festa di matrimonio ma della preghiera della Madre del Signore, rivolta a Gesù affinché si compiano i tempi della salvezza del popolo di Dio.

Nel ricordare che la Vergine Santa «è custode della incarnazione di Dio cioè del venire di Dio in mezzo a noi» si è fatta necessaria la testimonianza del parroco Don Giampiero Taddei: «Io ho tutte le ragioni per ringraziare la Madonna che mi ha dato la possibilità anche in questo anno 2016 di essere a questa celebrazione perché ad un certo punto mi ero reso conto che poteva andare diversamente» per via della malattia. » Leggi tutto

Damma Popolare 2016
Il calvario di Mons. Romero
di don Francesco Ricciarelli e Michael Cantarella

I fatti di cronaca, una volta rappresentati sul palcoscenico, diventano simboli universali che illuminano le domande più profonde dell’uomo. Il Dramma Popolare di San Miniato ha operato questa trasfigurazione dell’attualità più volte negli ultimi anni. Ricordiamo in particolare «Anima errante», che aveva sullo sfondo il disastro di Seveso del 1976, e «Finis Terrae» che rileggeva il tema, dolorosamente attuale, degli sbarchi di immigrati sulle nostre coste. Anche quest’anno lo spettacolo centrale della Festa del Teatro ha preso le mosse da un fatto di cronaca recente: l’uccisione dell’arcivescovo di San Salvador, Oscar Arnulfo Romero, il 24 marzo 1980 mentre celebrava la Messa. Il vescovo Romero che è stato segno di contraddizione e oggetto di polemiche per tanti anni e che papa Francesco ha proclamato Beato il 23 maggio 2015. Leggi tutto

Dalla Diocesi
L'impegno educativo degli insegnanti di religione
di Antonietta Gronchi e Giuliana Fabiani

Come consuetudine, anche quest’anno, gli insegnanti di Religione Cattolica della nostra diocesi si sono ritrovati, per la conclusione del loro anno di impegno scolastico, incontrando il nuovo vescovo Don Andrea Migliavacca. Alla presenza di Don Pierluigi Polidori e dei due collaboratori dell’Ufficio Scuola, prof.ssa Susini e prof. Faraoni, il Vescovo ha consegnato a ciascuno dei presenti l’attestato di frequenza al corso d’aggiornamento svoltosi, come ogni anno, nei mesi precedenti.
L’Insegnante di Religione è sempre chiamato a vivere con professionalità all’interno della scuola, e nello stesso tempo, ad essere persona capace di testimoniare con gioia e speranza la propria fede.
Impegno che richiede quindi una doppia appartenenza, che trova sintesi nell’accompagnare e nel prendersi cura dei ragazzi che incontra. » Leggi tutto

San Miniato
Il Monastero di San Paolo,
​baluardo di vita contemplativa
di Luca Macchi, presidente UCAI San Miniato

La città di San Miniato è stata scelta nel tempo da molti ordini religiosi come sede per i loro conventi: Agostiniani, Umiliati, Francescani,  Cappuccini, Domenicani,  suore Domenicane e altri ancora, come l’Ordine delle Clarisse di Santa Chiara d’Assisi con il loro Monastero di San Paolo nato nel XIV secolo (Anno 1381) per volontà di Donna Margherita, vedova di messer Paolo Portigiani.

L’amore della persone e della gente per le Clarisse di questo Monastero e per ciò che rappresentano ha fatto si che nel tempo questo si arricchisse di opere d’arte importanti. Tra queste la tavola con la "Crocifissione tra i Santi Paolo, Chiara e Francesco" della bottega del Perugino, la "Madonna con il Bambino" che un tempo si trovava nella chiesa e alla quale venivano attribuiti miracoli ed anche la bellissima figura del «Cristo deposto».  E tra le opere moderne una bella tela di Dilvo Lotti del 1973 dal titolo Natività per il Monastero di San Paolo a San Miniato. Si potrebbe scrivere molto sulla storia e l’arte di questo convento. Leggi tutto

Riflessioni
Cannabis, tra antiproibizionismo e problemi reali
di Michael Cantarella

Gli ultimi dati sulla diffusione dell'uso della cannabis nei soggetti tra i 15 e 19 anni di età dicono che ne ha fatto uso almeno 1 giovane su 4. Il consumo delle cosiddette droghe leggere, come ha rilevato il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha proprio nelle fasce giovanili la sua maggiore diffusione. Dati che non possono lasciare indifferenti perché indicatori di un problema che va a colpire il futuro stesso della nostra società. A fronte di questo, la proposta di legge in esame in parlamento sulla legalizzazione della cannabis lascia molto perplessi, perché curiosamente pone l'accento sulle modalità di coltivazione e detenzione della marijuana ovviamente tra i maggiorenni, ma lascia scoperto l'ambito nevralgico, che è quello giovanile, dove la criminalità organizzata continuerebbe ad avere un ampio campo d'azione. Leggi tutto

Ufficio Catechistico
Giubileo dei Catechisti a Roma
Il prossimo 25 settembre
Il vescovo invita vivamente i catechisti della nostra diocesi a partecipare anche se non sarà organizzato un pellegrinaggio diocesano. Chi è interessato si iscriva per conto suo all’evento e gentilmente comunichi la sua partecipazione all’Ufficio catechistico diocesano.
Per eventuali informazioni e chiarimenti potete inviare un’email all’indirizzo

ufficiocatechistico@diocesisanminiato.it.
Ci auspichiamo una numerosa partecipazione a questa esperienza di grazia nell’anno della misericordia insieme a tutti i fratelli e sorelle che hanno a cuore l’evangelizzazione e la catechesi. » Scarica volantino programma in PDF
Ufficio Liturgico Diocesano
Ministri Straordinari della santa Comunione
Nuove Norme e procedure per il rinnovo del Mandato

Sono in vigore le nuove Norme predisposte dall'Ufficio Liturgico Diocesano per regolamentare la gestione dei Ministri Straordinari della Santa Comunione.

Questo ministero nella Chiesa è finalizzato ad aiutare il sacerdote o il diacono a distribuire la santa Comunione durante la Messa, dove vi sia una reale necessità, e soprattutto a portare la Comunione ad anziani ed infermi nelle loro case. È un servizio delicato che comporta una adeguata formazione liturgica, una notevole sensibilità verso il malato e l'anziano, una educazione ad una spiritualità ecclesiale improntata ad uno stile di servizio e di carità. 

» MINISTRI STRAORDINARI DELLA SANTA COMUNIONE

Lunedì 29 agosto - giovedì 1 settembre: Assisi, corso per i Tribunali ecclesiastici.
Giovedì 1 settembre - ore 11: Udienze. Ore 21: A Cerreto Guidi, Vespri e processione per i festeggiamenti di Santa Liberata.
Venerdì 2 settembre - ore 9,45: Udienze.
Sabato 3 - domenica 4 settembre: A Roma, canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.
Lunedì 5 settembre - ore 10,15 : Udienze. Ore 18 - 23: Convegno Catechistico a San Romano, primo giorno.
Martedì 6 settembre - ore 10: Udienze. Ore 18 - 23: Convegno Catechistico a San Romano, secondo giorno.
Giovedì 8 settembre - ore 18: S. Messa a San Romano, nella festa patronale della Natività della B.V. Maria. Ore 21: S. Messa e processione a San Rocco di Larciano.
Venerdì 9 settembre: A Milano, esami alla Facoltà teologica.
 Liturgia del giorno

 Notizie ...
29 luglio 2016 Cracovia, la Chiesa, i giovani. Parla il più giovane vescovo italiano. La più bella esperienza di condivisione della fede
 Siti segnalati
 Siti parrocchiali
CAPANNE
CASTELFRANCO DI SOTTO
CERRETO GUIDI
CERRETTI
CIGOLI
FUCECCHIO (Collegiata)
GALLENO-PINETE-QUERCE
ISOLA E ROFFIA
LA ROTTA
LARCIANO (S.Rocco)
LAZZERETTO
LE MELORIE
MARTI
MONTECALVOLI
MONTOPOLI V.NO
ORENTANO
PERIGNANO (UN. PASTORALE)
PONSACCO
PONTE A ELSA (PINO)
SANTA MARIA A MONTE
SAN MINIATO BASSO
TORRE
Si prega di segnalare eventuali altri
siti parrocchiali a:
 Altri siti segnalati
S.CRISTIANA (S.Croce S.A)
S.LIBERATA (CERRETO G.)
SANTUARIO MADONNA DI RIPAIA (Treggiaia)
FONDAZIONE MADONNA DEL SOCCORSO (Fauglia)
PAST. GIOVANILE ORENTANO
PUERI CANTORES - S.MINIATO
 
Amministrazione

Presso la Curia Vescovile

(Ufficio Amministrativo)

è reperibile il volume

La gestione e l’amministrazione

della parrocchia”.

 

» Approfondimenti…

 

 Annuario Diocesano
 
 
cerca nel sito ...





Diocesi di San Miniato P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071 / Fax: 0571 400092  -  E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it