» Cattedrale di San Miniato

  P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071/Fax: 0571 400092
                                                                    E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it
 Bacheca
ITINERARIO PASTORALE
ANNO PASTORALE 2015-16
CALENDARIO 2015-16
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Giubileo della Misericordia
 
27/06/2016
AC: Campi Estivi 2016
 
27/06/2016
24° Ordinazione Presbiterale di Mons. Vescovo
 
27/06/2016
Campi Estivi Shalom 2016
 
29/06/2016
"Spectrum Youth Chorus" a San Miniato
 
01/07/2016
Le notti dell'Archeologia 2016
 
02/07/2016
Pellegrinaggio a Cigoli
 
02/07/2016
GAM: Primi Sabati del Mese
 
30/07/2016
GMG Diocesana
  Il Vescovo
VESCOVO
CRONOTASSI DEI VESCOVI
  La diocesi
CONFIGURAZIONE E STORIA
CURIA VESCOVILE
CONSIGLI DIOCESANI
VICARIATI
PARROCCHIE
STATISTICHE POPOLAZIONE
CLERO
MEMBRI FAM. PONT.
SACERDOTI DEFUNTI
ISTIT. REL. MASCHILI
ISTIT. REL. FEMMINILI
CONSULTA AGGREG. LAICALI
SEMINARIO
MUSEO DIOCESANO
ARCHIVIO STORICO VESCOVILE
CATTEDRALE
ISTITUTO SOST. CLERO
TRIBUNALE ECCLESIASTICO
 Uffici e servizi pastorali
UFFICI e SERVIZI DIOCESANI
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO AMMINISTRATIVO
UFFICIO BENI CULTURALI
UFFICIO CATECHISTICO
UFFICIO PAST. FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO DIOC. VOCAZIONI
COMMISSIONI DIOCESANE
SCUOLA FORMAZ. TEOLOGICA
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO
Documenti
DOCUMENTI DEL VESCOVO
SUSSIDIO ATTI APOSTOLI
SUSSIDIO VANGELO LUCA
SUSSIDIO I PETRI
SUSSIDIO APOCALISSE
RESTA CON NOI SIGNORE
SUSSIDIO FAMIGLIA
SINODO DIOCESANO
TUTTI I DOCUMENTI
Sussidi per la Lectio
Pastorale Giovanile
Con i giovani per una Chiesa in uscita
di Michael Cantarella

Il volto fresco dei giovani presenti l’altra sera in Piazza del Duomo è senz’altro il primo grosso scossone che il Vescovo Andrea ha dato alla diocesi di San Miniato.
Mons. Andrea Migliavacca ha frequentato per tutta la vita gli ambienti dei giovani, sia ecclesiali che non. Conosce bene le dinamiche, i pregi e i difetti della pastorale giovanile, le proposte e linee della Chiesa riguardo ai giovani.
Egli viene da una delle città universitarie più importnati d’Italia, Pavia, e sa bene quali difficoltà ma anche quali stimoli può offrire un rapporto profono col mondo giovanile.
E questo suo bagaglio di vescovo in ascolto dei ragazzi lo sta portando prepotentemente anche qui da noi, in un territorio che viene da ben altra storia rispetto a quella virtuosa e bella degli oratori nella ridente Lombardia. » Leggi tutto

Anno Santo
A Roma, nei luoghi della Misericordia
Pellegrinaggio Diocesano

Il pullman da San Miniato hanno raggiunto Roma per celebrare il Giubileo della Misericordia, da tempo annunciato e atteso, con la partecipazione all’udienza del Papa e la visita ad alcuni luoghi dove si pratica concretamente la carità verso gli ultimi.
Un pellegrinaggio con tratti inusuali, quindi, che ha incluso, nella mattinata del primo giorno, subito dopo l’arrivo nell’Urbe, una liturgia penitenziale nella Basilica di San Paolo fuori le mura. Un momento forte nel quale il vescovo ha esortato a vivere questi giorni di pellegrinaggio come un dono. "Un dono che il Signore ci ha preparato e che regalerà ad ognuno di noi nel corso di questi due giorni". I sacerdoti e lo stesso vescovo Andrea si sono resi disponibili per ascoltare la Confessioni dei fedeli che si sono preparati così a ricevere l’indulgenza giubilare. » Leggi tutto

Damma Popolare 2016
Su il sipario sulla LXX Festa del Teatro
la Redazione

Ha preso il via la settantesima Festa del Teatro che culminerà con il «Dramma Popolare» di San Miniato di metà luglio.
La première del festival del 20 giugno ha portato a San Miniato uno spettacolo di grande suggestione: “Le mille anime dell’India” con un grande attore, Giuseppe Cederna, con le musiche dal vivo di Alberto Capelli. In scena è stata rappresentata una storia di fede e di ricerca del senso della vita che ha, però, tutti gli ingredienti dell’avventura: le fragranze dell’India, gli incontri sulla strada verso l’Himalaya, le orme dei pellegrini, il fuoco dei bivacchi sotto le stelle e una giovane cercatrice di assoluto che vive sotto un masso a quattromila metri. » Leggi tutto

Museo Diocesano
Le notti dell'archeologia 2016
la Redazione
Le notti dell'Archeologia 2016.  Con la sedicesima edizione delle Notti dell'Archeologia, dal 1 al 31 luglio verranno effettuate aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici. Il tema scelto di quest'anno è "Continuità e discontinuità tra Antichità e medioevo", filo conduttore di tutte le iniziative. Anche il Museo Diocesano prenderà parte all'iniziativa la sera del 1° Luglio con un'apertura straordinaria dalle ore 21:00 alle 23:00. 
Vedi locandina
Impressioni del Vescovo Andrea
Il mio viaggio in Terra Santa
di Michael Cantarella

ll vescovo Andrea la scorsa settimna ha compiuto isnieme ai vescovi toscani, un pellegrinaggio in terra santa: «Già diverse volte ho frequentato questi luoghi e credo di avere la fortuna di averli visti in più occasioni con i giovani, con i seminaristi, con gli scoute con i preti della mia diocesi di origine - ha affermato il presue - e ognuno dei viaggi fatti in Terra Santa ha avuto una sua particolarità. Certamente quello che sto vivendo per me ha la ricchezza di essere vissuto con i vescovi della Toscana, di cui da poco faccio parte, che danno un tocco di originalità, di esperienza per me nuova nel camminare qui da vescovo, in compagnia di confratelli della stessa regione.» Leggi tutto

Castelmartini
Un prete che viveva nella comunità
di don Gian Luca Palermo

Butto giù queste due righe con un pizzico di emozione e con la sensazione di parlare di qualcosa che rimarrà nel tempo. Stiamo per compiere un gesto di un grande valore umano e cristiano ed io gusto il piacere di annunciarlo come evento prossimo a realizzarsi. Dico stiamo perché è la Parrocchia e molti altri ancora, le cui vite si sono intrecciate con quella di don Franco, che hanno desiderato vedere la strada della nostra chiesa portare il nome del suo amato Priore. In questo periodo ho tenuto impegnato don Franco pregandolo di guidare in porto questa iniziativa se fosse coincisa con la volontà di Dio. La risposta è stata affermativa. » Leggi tutto

Fondazione "Madonna del Soccorso"
Entra nel vivo il progetto "Sanità opportunità"
la Redazione

E' entrato nel vivo il progetto «Sanità opportunità» finanziato dalla Regione Toscana a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-20 per circa 120.000 euro destinato a favorire l’iserimento dei ragazzi in uscita dai percorsi scolastici nel mondo lavorativo sia per ciò che attiene al settore socio-sanitario che delle biotecnologie. Il progetto, elaborato dalla Fondazione «Madonna del soccorso, vede coinvolti numerosi enti .... Leggi tutto

Dalla Diocesi
"ProgettOmelia", per migliorare la comunicazione
la Redazione

Un’équipe di 5 osservatori per 5 sacerdoti disposti a mettersi in gioco sul terreno difficile dell’omelia: questo il senso del progetto Cei denominato «progettOmelia», ideato dall’Ufficio liturgico nazionale in collaborazione con l’Ufficio comunicazilni sociali e l’Ufficio catechistico.
Si tratta del primo corso di formazione omiletica permanente per presbiteri e diaconi.:“ProgettOmelia” si offre come occasione per approfondire gli aspetti comunicativi della predicazione. Un’esigenza importante per chi è chiamato a svolgere il servizio della Parola. Lo stesso papa Francesco ricorda infatti come «la preoccupazione per la modalità della predicazione è anch’essa un atteggiamento profondamente spirituale».
La nostra diocesi partecipa al progetto assieme ad otto diocesi a livello nazionale. Un primo incontro dell’équipe si è svolto sabato scorso, 18 giugno, presso la prestigiosa sede della Pontificia Università Gregoriana di Roma. » Leggi tutto

Servizio per la Pastorale Giovanile
GMG 2016 a Cracovia
Indicazioni per partecipare

Anche la nostra Diocesi parteciperà alla GMG 2016 a Cracovia in programma per il prossimo mese di Luglio. In gemellaggio con la Diocesi di Firenze, vengono offerte diverse opzioni per poter partecipare, inoltre Mons. Vescovo ha deciso di applicare, a spese della Diocesi, uno sconto speciale di 100 Euro per ogni giovane che si iscrive.

Al seguente link tutti i dettagli e le indicazioni necessarie » Leggi tutto

Avviso della Curia Vescovile
Variazione date Calendario Diocesano
Si rende noto che rispetto a quanto pubblicato ad inizio anno vanno registrate le seguenti variazioni al calendario diocesano 2015-2016.
Il Convegno Catechistico è posticipato a lunedì 5 e martedì 6 settembre 2016 (inizialmente era previsto per i giorni 29-30 agosto).
Programmi e dettagli verranno resi noti e pubblicati tempestivamente nella lista degli appuntamenti diocesani cui si raccomanda di fare sempre riferimento.
Ufficio Liturgico Diocesano
Ministri Straordinari della santa Comunione
Nuove Norme e procedure per il rinnovo del Mandato

Sono in vigore le nuove Norme predisposte dall'Ufficio Liturgico Diocesano per regolamentare la gestione dei Ministri Straordinari della Santa Comunione.

Questo ministero nella Chiesa è finalizzato ad aiutare il sacerdote o il diacono a distribuire la santa Comunione durante la Messa, dove vi sia una reale necessità, e soprattutto a portare la Comunione ad anziani ed infermi nelle loro case. È un servizio delicato che comporta una adeguata formazione liturgica, una notevole sensibilità verso il malato e l'anziano, una educazione ad una spiritualità ecclesiale improntata ad uno stile di servizio e di carità. 

» MINISTRI STRAORDINARI DELLA SANTA COMUNIONE

Lunedì 20 giugno - ore 10: Consiglio Presbiterale. Ore 12,30: Udienze. Ore 16: Udienze. Ore 18,30: Incontro con i giovani sulla Piazza del Duomo. Ore 21,15: Consiglio Pastorale Diocesano.

Martedì 21 giugno: A Milano, esami in Facoltà teologica.

Mercoledì 22 giugno - ore 10: Visita alla Scuola Materna parrocchiale di Ponsacco. Ore 12: Udienze. Ore 15,30: Udienze.

Giovedì 23 giugno - ore 9,30: Capitolo al Monastero di San Paolo. Ore 11: Udienze. Ore 13: A Firenze, visita alla Comunità del Seminario. Ore 18: Incontro con gli Insegnanti di religione. Ore 20: Incontro con la Confraternita dei Cavalieri del Tau.

Venerdì 24 giugno - ore 10: Udienze. Ore 18: S. Messa con conferimento della Cresima a Cigoli, nella festa titolare di San Giovanni Battista.

Sabato 25 giugno - ore 16: S. Messa con conferimento della Cresima a Cerretti. Ore 18: S. Messa a Galleno e incontro con la parrocchia.

Domenica 26 giugno - ore 10: S. Messa con conferimento della Cresima a Pieve a Ripoli.

Lunedì 27 giugno - venerdì 1 luglio: Convegno dei docenti di Diritto Canonico.

Sabato 2 luglio - ore 8: Pellegrinaggio mensile al Santuario della Madre dei Bimbi a Cigoli. Ore 16: A Ponsacco, inaugurazione dei locali ristrutturati alla Casa di Riposo e S. Messa.

Domenica 3 luglio - ore 17,30: S. Messa con il conferimento della Cresima a Tripalle.
 

 Liturgia del giorno

 Notizie da La domenica
Il Vescovo a TV2000
sull'Enciclica
Evangelii Gaudium
 Notizie SIR
 Siti segnalati
 Siti parrocchiali
CAPANNE
CASTELFRANCO DI SOTTO
CERRETO GUIDI
CERRETTI
CIGOLI
FUCECCHIO (Collegiata)
GALLENO-PINETE-QUERCE
ISOLA E ROFFIA
LA ROTTA
LARCIANO (S.Rocco)
LAZZERETTO
LE MELORIE
MARTI
MONTECALVOLI
MONTOPOLI V.NO
ORENTANO
PERIGNANO (UN. PASTORALE)
PONSACCO
PONTE A ELSA (PINO)
SANTA MARIA A MONTE
SAN MINIATO BASSO
TORRE
Si prega di segnalare eventuali altri
siti parrocchiali a:
 Altri siti segnalati
S.CRISTIANA (S.Croce S.A)
S.LIBERATA (CERRETO G.)
SANTUARIO MADONNA DI RIPAIA (Treggiaia)
FONDAZIONE MADONNA DEL SOCCORSO (Fauglia)
PAST. GIOVANILE ORENTANO
PUERI CANTORES - S.MINIATO
 
Amministrazione

Presso la Curia Vescovile

(Ufficio Amministrativo)

è reperibile il volume

La gestione e l’amministrazione

della parrocchia”.

 

» Approfondimenti…

 

 Annuario Diocesano
 
 
cerca nel sito ...





Diocesi di San Miniato P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071 / Fax: 0571 400092  -  E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it