» Cattedrale di San Miniato

  P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071/Fax: 0571 400092
                                                                    E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it
 Bacheca
ITINERARIO PASTORALE
ANNO PASTORALE 2016-17
CALENDARIO 2016-17
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
 
23/01/2017
Incontro preparazione XXVI Rassegna Diocesana Cori Parrocchiali
 
28/01/2017
Ufficio Famiglia: Incontro a Loppiano
 
29/01/2017
Incontri A.C.R.
 
04/02/2017
Pellegrinaggio a Cigoli
 
15/02/2017
Incontri dibattito: "Costruire la pace è possibile"
 
16/02/2017
Pastorale Giovanile: Incontri Mensili
 
17/02/2017
Corso di formazione liturgica sull'Eucaristia
 
04/08/2017
Pastorale Giovanile: Pellegrinaggio in Terra Santa
  Il Vescovo
VESCOVO
CRONOTASSI DEI VESCOVI
  La diocesi
CONFIGURAZIONE E STORIA
CURIA VESCOVILE
CONSIGLI DIOCESANI
VICARIATI
PARROCCHIE
STATISTICHE POPOLAZIONE
CLERO
MEMBRI FAM. PONT.
SACERDOTI DEFUNTI
ISTIT. REL. MASCHILI
ISTIT. REL. FEMMINILI
CONSULTA AGGREG. LAICALI
SEMINARIO
MUSEO DIOCESANO
ARCHIVIO STORICO VESCOVILE
CATTEDRALE
ISTITUTO SOST. CLERO
TRIBUNALE ECCLESIASTICO
 Uffici e servizi pastorali
UFFICI e SERVIZI DIOCESANI
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO AMMINISTRATIVO
UFFICIO BENI CULTURALI
UFFICIO CATECHISTICO
UFFICIO PAST. FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO DIOC. VOCAZIONI
COMMISSIONI DIOCESANE
SCUOLA FORMAZ. TEOLOGICA
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO
Documenti
DOCUMENTI DEL VESCOVO
SUSSIDIO ATTI APOSTOLI
SUSSIDIO VANGELO LUCA
SUSSIDIO I PETRI
SUSSIDIO APOCALISSE
RESTA CON NOI SIGNORE
SUSSIDIO FAMIGLIA
SINODO DIOCESANO
TUTTI I DOCUMENTI
Sussidi per la Lectio
18-25 Gennaio
Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
Apertura con un Incontro Ecumenico in Cattedrale
Si è aperta il 18 gennaio la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani con una preghiera ecumenica in Cattedrale presiduta da Mons. Vescovo. In ogni parrocchia in questa settimana siamo invitati a pregare per l'unità di tutti i cristiani.
La settimana si  e concluderà mercoledì 25 Gennaio, festa della Conversione di San Paolo, con la Santa Messa presiduta da Mons. Vescovo nel monastero di San Paolo a San Miniato alle ore 18.

 
Lunedì 16 Gennaio a Santa Maria a Monte, il rito di Ammissione
Nuovi diaconi permanenti per la nostra diocesi
L'omelia del Vescovo Andrea

Celebriamo oggi la tappa di un cammino di alcuni uomini maturi che desiderano servire il Signore Gesù e la Chiesa di Dio nella dedizione del diaconato permanente.

Si tratta di un ministero, riscoperto nella comunità cristiana dopo l’evento del Concilio Vaticano II, che indirizza uomini celibi e anche già coniugati a dedicarsi alla Chiesa nella forma del servizio.

Si tratterà di un servizio liturgico, di annuncio della Parola e di carità, secondo le esigenze della comunità cristiana stessa, in comunione con il vescovo.

Nella nostra diocesi già sono presenti alcuni diaconi permanenti che vivono il loro ministero in alcune parrocchie. » Leggi tutto

Incontro con Mons. Hanna Alwan
Libano, un esempio di convivenza per il Medio Oriente
di Francesco Sardi

Il terzo del ciclo di incontri sul  Medioriente promosso  dalla Libreria al  Seminario, la Pietra  d’Angolo, l’Ufficio  comunicazioni sociali e  l’Ufficio per l’Ecumenismo  e il dialogo interreligioso,  la Caritas diocesana, il  Serra club di San Miniato,  e il circolo La Croce  sezione Valdegola, svoltosi  venerdì 17 gennaio presso  l’aula magna del seminario  diocesano, ha visto la  testimonianza di mons.  Hanna Alwan, vicario  patriarcale degli affari  giuridici della Chiesa  maronita, riguardo «i  rapporti tra cristiani e  musulmani nel modello  multi confessionale  libanese».  Dopo un introduzione di mons. Andrea  Migliavacca, che ha fatto gli onori di casa,  la discussione si è concentrata su molti  aspetti della questione: da quello storico a  quello religioso, da quello giuridico a  quello riguardante il fenomeno  migratorio. Per capire la situazione  libanese non si può prescindere da un  dato giuridico rilevante: il modello  costituzionale libanese è sostenuto da un  patto d’onore: «il presidente della  repubblica deve essere maronita, il  presidente del consiglio deve essere  sunnita e quello della camera dei deputati  deve essere sciita». » Leggi tutto

La consegna del Messaggio della Pace di Papa Francesco
La nonviolenza come stile di vita
di Michael Cantarella
La pace, la nonviolenza, il servizio alle comunità. Questo in sintesi il senso delle parole del Vescovo Andrea in occasione dell’ormai tradizionale consegna del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace ai sindaci, agli amministratori e alle forze dell’ordine dell territorio diocesano.
«L’intervento del Santo Padre quest’anno si colloca in un quadro geopolitico internazionale molto problematico, con rinnovate sfide, significativamente in tema di pace – ha affermato il Vescovo –. Le questioni emergenti per il 2017 sembrano essere Terrorismo internazionale; Guerra in Medio oriente; Guerre in altre Regioni (es. Congo); Questione Israele/Palestina;  il fenomeno di una migrazione/immigrazione epocale e la conseguente problematicità dell’accoglienza e integrazione dell’immigrazione; la crisi economica e di conseguenza dell’occupazione; le debolezze nel quadro politico italiano; Povertà emergente nella normalità della vita e delle famiglie». » Leggi tutto
Opera SpathaCrux
A Pistoia per parlare d'Europa
di Giacomo Ciampini

Ottimo esordio per l’OSC nel territorio di Pistoia, grazie all’alta partecipazione all’evento “L’Europa siamo noi: da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Voci e istituzioni a confronto per approfondire e comprendere la realtà e le opportunità dell’Unione Europea”, organizzato presso il prestigioso Centro di Monte Oliveto (Pistoia, via E.Bindi 16) dall’Opera SpathaCrux Onlus, associazione giovanile di promozione sociale no profit finalizzata alla formazione delle nuove generazioni in materia di onesta partecipazione alla cosa pubblica, alla tutela del patrimonio artistico e culturale e alla beneficienza, nata a San Miniato (PI) per volontà di S. E. R. Mons. Fausto Tardelli, che ne ha riconosciuto gli statuti. » Leggi tutto

Commissione Musica Sacra
Il concerto delle voci bianche
per i terremotati di Montegallo
di Carlo Fermalvento e Marta Corti

Sabato 17 Dicembre in Cattedrale è stata una serata di festa, espressa dalla gioia e dall’entusiasmo dei più piccoli.  Sei cori di bambini, ragazzi e ragazze hanno animato il tradizionale Concerto di Natale. I ragazzi dei vari cori hanno dato vita ad un bellissimo momento di condivisione grazie alla musica; arte universale capace di creare intorno a se relazioni, bellezza, creatività, socializzazione, servizio ecc.. In una Cattedrale gremita di tanti ragazzi accompagnati da nonni e genitori era presente il Vescovo Andrea e don Riccardo Patalano, parroco di una parrocchia della Diocesi di Ascoli Piceno vicino ad Amatrice. Un giovane prete che ha vissuto e sta ancora vivendo il dramma del terremoto, durante il Concerto d.Riccardo ha preso la parola per raccontare a tutti le situazioni davvero sconcertanti che questo evento ha generato negli abitanti di questi luoghi. I presenti hanno espresso la propria solidarietà e la somma raccolta è stata consegnata nelle sue mani alla fine del concerto dal Vescovo Andrea.

Comunicato della Curia Vescovile
Riconfermati i vertici della Stella Maris

SAN  MINIATO 18-01-2017 -  In data 1° gennaio mons. Andrea Migliavacca, ha nominato i membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione Stella Maris – IRCCS: Presidente del C.D.A l’Avv. Giuliano Maffei;  Consiglieri del C.D.A.:  il Sig Valter Ceccatelli; S.E. Mons. Carlo Ciattini; il Rag. Pietro Pugi; la Sig. Silvia Vallini; il Dott. Pier Giovanni Vivaldi.

Comunicato della Curia Vescovile
Nuove Nomine

- Il Vescovo ha nominato don Roberto Pacini coordinatore degli uffici pastorali della diocesi, mantenendo anche gli incarichi di segretario e cerimoniere vescovile e di Assistente Unitario dell'Azione cattolica diocesana.

- Il Vescovo ha nominato don Francesco Zucchelli parroco di Sant'Angelo a Montorzo a seguito della rinuncia di don Giovanni Pomponi.

- Il Vescovo ha nominato i nuovi vicari foranei: don Fabrizio Orsini, I vicariato; don Angiolo Falchi II Vicariato; don Romano Maltinti, III vicariato; don Sunil Thottathussery, IV Vicariato.

Dalla Curia Vescovile
Nuovi statuti per i Consigli Presbiterale e Pastorale
Comunicato

San Miniato, 15/12/2016 – Sono da oggi in vigore, approvati da Mons. Vescovo, i nuovi statuti del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale diocesano in base ai quali si avvieranno le procedure di rinnovo dei medesimi. I due consigli sono organi consultivi preziosi, previsti dal Codice di Diritto canonico, che contribuiscono a realizzare la comunione nella Chiesa particolare come strumento di partecipazione dei sacerdoti e di tutte le componenti laiche del popolo di Dio. Ai link sottostanti è possibile consultarli.

» Statuto del Consiglio Presbiterale Diocesano

» Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano

Prima Lettera Pastorale del vescovo Andrea alla Diocesi
"Con vento favorevole"
+ Andrea Migliavacca

Lo scorso 20 dicembre ho iniziato il mio ministero di vescovo in mezzo a voi, nella diocesi di San Miniato.

È stato questo per me un tempo di "ingresso", di incontri e di conoscenza: ho potuto apprezzare la cordiale accoglienza che la comunità mi ha riservato, ho imparato a conoscere volti e storie di persone, ho incontrato e visto la dedizione dei nostri preti, ho goduto dell'ambiente e dello splendido paesaggio della terra toscana, ho vissuto con voi la grazia dell'anno santo della misericordia, ho pregato e celebrato con voi e per voi. È stato un tempo di ascolto.

Ora sono chiamato a condividere alcune riflessioni sulla nostra vita pastorale. Lo faccio attraverso questa lettera pastorale. Ci possiamo chiedere quale significato e quali finalità abbia questo mio scritto.  Con queste riflessioni desidero anzitutto condividere con voi lo spirito con cui ho iniziato questa nuova avventura di essere vescovo e di esserlo nella nostra terra sanminiatese. La condivisione di questa esperienza, il racconto di quanto ho compreso e vissuto è per me occasione per dire, in questa lettera, l'esperienza di fede che mi ha accompagnato, nella consapevolezza di parlarne con fratelli e sorelle, compagni nel cammino della vita. » Leggi tutto 
 

Mercoledì 18 gennaio - ore 10: Consiglio diocesano per gli affari economici. Ore 18: Incontro con l’Istituto Dramma Popolare. Ore 21,15: In Cattedrale, preghiera ecumenica all’inizio della Settimana per l’unità dei cristiani.

Giovedì 19 gennaio - ore 21,30: Incontro con i giovani-adulti del movimento Shalom a San Miniato.

Venerdì 20 gennaio - ore 10: S. Messa nella chiesa del monastero di Santa Cristiana in Santa Croce s/Arno con la Polizia Municipale dei Comuni del Distretto del Cuoio, per la festa del loro patrono san Sebastiano. Ore 15,30: S. Messa nella Collegiata di Fucecchio per la festa di san Sebastiano, con la Polizia Municipale del Circondario Empolese Valdelsa. Ore 19: S. Messa a San Romano.

Sabato 21 gennaio - ore 9,30: Giornata con i preti ordinati negli ultimi 10 anni.

Domenica 22 gennaio - ore 11: S. Messa con il conferimento della cresima a Orentano.

Martedì 24 gennaio - ore 10,15: Udienze. Ore 19,30: Incontro con giornalisti nella festa del loro patrono san Francesco di Sales.

Mercoledì 25 gennaio - ore 10,15: Udienze. Ore 18: S. Messa al monastero di San Paolo in San Miniato, nella festa della Conversione dell'Apostolo, a chiusura della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Giovedì 26 gennaio - ore 10,15: Udienze. Ore 19,30: Incontro con i giovanissimi a San Donato di S. Maria a Monte.

Venerdì 27 gennaio - ore 10: Giornata della memoria con gli studenti. Ore 19: Incontro con gli autori del Calendario di Avvento.

Sabato 28 gennaio - ore 18: S. Messa per la festa della Madonnina del Grappa a Firenze.

Domenica 29 gennaio - ore 11: S. Messa a Le Melorie nella "Festa di Don Bosco" e conviviale in parrocchia. Ore 14,30: Marcia dellaPace dell'ACR a Perignano. Ore 17: S. Messa in Cattedrale per la celebrazione della Giornata per la Vita consacrata.

 Liturgia del giorno

 Notizie ...
 Siti segnalati
 Siti parrocchiali
CAPANNE
CASTELFRANCO DI SOTTO
CERRETO GUIDI
CERRETTI
CIGOLI
FUCECCHIO (Collegiata)
GALLENO-PINETE-QUERCE
ISOLA E ROFFIA
LA ROTTA
LARCIANO (S.Rocco)
LAZZERETTO
LE MELORIE
MARTI
MONTECALVOLI
MONTOPOLI V.NO
ORENTANO
PERIGNANO (UN. PASTORALE)
PONSACCO
PONTE A ELSA (PINO)
SANTA MARIA A MONTE
SAN MINIATO BASSO
TORRE
Si prega di segnalare eventuali altri
siti parrocchiali a:
 Altri siti segnalati
S.CRISTIANA (S.Croce S.A)
S.LIBERATA (CERRETO G.)
SANTUARIO MADONNA DI RIPAIA (Treggiaia)
FONDAZIONE MADONNA DEL SOCCORSO (Fauglia)
PAST. GIOVANILE ORENTANO
PUERI CANTORES - S.MINIATO
 
Amministrazione

Presso la Curia Vescovile

(Ufficio Amministrativo)

è reperibile il volume

La gestione e l’amministrazione

della parrocchia”.

 

» Approfondimenti…

 

 Annuario Diocesano
 
 
cerca nel sito ...





Diocesi di San Miniato P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071 / Fax: 0571 400092  -  E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it