Fondazione Missio

vai al sito della Fondazione Missio
organismo pastorale della CEI

La Fondazione Missio è nata nel 2005 come "organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di sostenere e promuovere, anche in collaborazione con altri enti e organismi, la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana, con particolare attenzione alla missio ad gentes e alle iniziative di animazione, formazione e cooperazione tra le Chiese" (Statuto, art. 2).

Essa rappresenta l'eredità del lungo cammino di sensibilità missionaria delle nostre comunità, che ha sempre trovato nelle Chiese locali, negli Istituti religiosi, nel laicato, nelle associazioni e specialmente nella storia di santità di tanti missionari e missionarie sul campo una preziosa e concreta risposta alla vocazione "cattolica" del Vangelo.

A livello nazionale, Missio raccoglie l'esperienza di organismi sorti a servizio della missione in tempi e modalità differenti, chiamati ora a un'azione unitaria per sviluppare i tre aspetti operativi della pastorale missionaria: l'animazione, la cooperazione e la formazione, e promuove anche la comunione fra tutti i soggetti del variegato mondo missionario italiano.

Il sito di "Missio Italia" fornisce al riguardo molte informazioni e proposte, e rimanda alle quattro categorie di persone per le quali offre strumenti formativi e di animazione: RAGAZZI, GIOVANI, FAMIGLIE E ADULTI, CONSACRATI.

Missio Ragazzi
Missio Giovani
Missio Adulti e Famiglie
Missio Consacrati
vai al sito della Fondazione Missio
organismo ecclesiale cattolico che sostiene le Chiese particolari nel mondo

Nel decreto Ad Gentes del Concilio Vaticano II le Pontificie Opere Missionarie (PPOOMM) sono raccomandate «sia per infondere nei cattolici, fin dalla più tenera età, uno spirito veramente universale e missionario, sia per favorire una adeguata raccolta di sussidi a vantaggio di tutte le missioni e secondo le necessità di ciascuna» (n. 38).

Giovanni Paolo II nella Redemptoris Missio ricorda espressamente che «le quattro Opere Missionarie - Propagazione della Fede, San Pietro Apostolo, Infanzia Missionaria e Unione Missionaria - hanno in comune lo scopo di promuovere lo spirito missionario universale in seno al popolo di Dio» (n. 84).

Con Pontificie Opere Missionarie indichiamo dunque quattro realtà nate in modo indipendente e affidate poi come pontificie alla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, presso la quale sono coordinate da un apposito Comitato direttivo.

Nell'ambito di Missio le PPOOMM rileggono il loro servizio tenendo conto che la missione è in fase di profondo cambiamento e legando il ruolo delle Opere ai destinatari: adulti e famiglie, giovani, ragazzi, consacrati (vedi sopra), attraverso un'articolata animazione missionaria di parrocchie e gruppi, con percorsi formativi e iniziative specifiche.

Patrimonio tipico delle PPOOMM è il richiamo alla visione cattolica che, sul piano della solidarietà, si realizza attraverso un fondo universale a vantaggio di tutte le Chiese della missione.

La Pontificia Opera di San Pietro Apostolo

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria
Piazza Duomo, 2 - Vicenza - Tel. 0444 - 226546/7 - + missioni@vicenza.chiesacattolica.it - www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it