Gruppi di animazione missionaria

Per scelta esplicita della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ogni Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria deve avvalersi della collaborazione del Centro Missionario Diocesano (CMD), organismo di partecipazione nel quale sono chiamate a convergere tutte le forze missionarie operanti in diocesi.

Il CMD ha il compito di programmare l'attività di animazione missionaria in diocesi tenendo conto delle indicazioni del Vescovo e della Chiesa italiana; soprattutto ha la responsabilità di far crescere, tra tutte le realtà che nella Chiesa locale operano a servizio della missione, quella comunione ecclesiale senza la quale non ci può essere autentica missione.

In data 13 giugno 2012 la Presidenza della CEI ha approvato un nuovo Schema di Regolamento per i Centri missionari diocesani (>>>).

Caratteristica della nostra diocesi è il grande numero di "gruppi missionari", formati da persone che - con grande fedeltà nel tempo e con grande generosità - seguono e accompagnano il lavoro dei missionari, lo fanno conoscere nelle loro Comunità e talvolta intervengono direttamente nei Paesi di missione con visite e servizi di volontariato. Gruppi di animazione missionaria, pur con fisionomie diverse e variamente collegati con il Centro diocesano, esistono in quasi tutte le parrocchie della Diocesi.

I Gruppi missionari parrocchiali (o interparrocchiali) si coordinano tra loro - e soprattutto si sostengono con una formazione permanente - a livello vicariale, attraverso la Commissione Missionaria Vicariale, che tiene vivo il contatto con l'Ufficio Diocesano, perché tutti siano aiutati a sentirsi e ad operare come parte viva della Chiesa locale e italiana.

Grande attenzione viene dedicata all'animazione e all'animazione e alla formazione dei giovani (vai alla pagina >>>), particolarmente sensibili alle tematiche della vita missionaria.

apri il documento
vai

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria
Piazza Duomo, 2 - Vicenza - Tel. 0444 - 226546/7 - + missioni@vicenza.chiesacattolica.it - www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it