Missioni diocesane e Fidei donum

Il 21 aprile 2007 ha celebrato il 50° anniversario della Fidei donum, l'enciclica di Pio XII che ha contribuito a rinnovare profondamente la consapevolezza e le modalità dell'impegno missionario della Chiesa.

Sulla scia di quella riflessione - approfondita e rilanciata dal Concilio Vaticano II - nascevano due nuovi soggetti missionari:

-     i presbiteri diocesani inviati in missione da una Chiesa ad un'altra, nello spirito dello scambio e della cooperazione tra Chiese

-     i laici missionari, inviati anch'essi da una Chiesa locale, spesso insieme ai presbiteri, a servizio del vangelo e dell'impegno di promozione umana.

Anche la nostra Chiesa diocesana di Vicenza si è aperta generosamente alla cooperazione missionaria tra le Chiese, grazie alla disponibilità di molti sacerdoti e laici. A partire dal 1966 sono stati molti (65) i sacerdoti diocesani che hanno donato una parte significativa della loro vita di preti a Chiese sorelle. Con loro anche molti laici si sono aperti all'impegno missionario, chi partendo e chi sostenendo e accompagnando in molti modi coloro che potevano partire.

Anche se non sono mancati e non mancano problemi e limiti, si può dire che i Fidei donum hanno fatto entrare ancor più profondamente la missione nel cuore della nostra Chiesa e della nostra gente.

In occasione del 50° anniversario della Fidei Donum abbiamo raccolto in un video questi primi 40 anni di esperienza, "perché nulla vada perduto" e nella convinzione che pur nelle mutate situazioni essa ha ancora molto da dire e da dare alle nostre comunità.

Al momento attuale (aprile 2011) sono 12 i preti diocesani che prestano servizio come missionari in America Latina (in Brasile 6, in Ecuador 1), in Africa (in Camerun 4), in Asia (in Thailandia 1).

I laici missionari, a vario titolo collegati all'Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria, sono attualmente 45, presenti in Africa, in America Latina e in Asia.

apri

BREVE STORIA DEI FIDEI DONUM VICENTINI

DOCUMENTI PER APPROFONDIRE

apri la copertina del DVD