Lunedì 26 Settembre - Santi Cosma e Damiano
Lc 9,46-50

46 Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,46-50

In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.

Un itinerario diocesano per riflettere e riscoprire la gioia e la bellezza di essere donne e uomini nuovi in Cristo
Culmineranno il 26 agosto le solenni celebrazioni in onore di Sant'Oronzo, Vescovo e martire, protettore della città di Ostuni e patrono dell'Arcidiocesi. A Brindisi, invece, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, verranno celebrati i santi patroni, Teodoro d'Amasea e Lorenzo da Brindisi. Sia ad Ostuni che a Brindisi, Mons. Arcivescovo presiederà le celebrazioni pontificali e guiderà le processioni con i simulacri dei santi.
La nostra Chiesa diocesana si arricchisce di un nuovo presbitero. Venerdì 13 settembre, infatti, nella Basilica Cattedrale di Brindisi, il diacono Giulio Andrea Nobile, originario della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Ostuni, riceverà l'Ordine per l'imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di S.E. l'Arcivescovo, Mons. Domenico Caliandro.
Verrà celebrata venerdì 16 agosto alle ore 18:30 nella chiesa "Santa Maria della Stella" di Ostuni, una celebrazione in suffragio di Mons. Elio Antelmi, che fu Vicario Generale della nostra Diocesi, a dieci anni dalla sua morte. La Santa Messa sarà presieduta dall'attuale Vicario Generale e successore di don Elio, Mons. Giuseppe Satriano, alla presenza del clero della città. Al termine, nel piazzale antistante la chiesa, si terrà un momento commemorativo con testimonianze e la proiezione di un video che ripercorre le tappe più significative della vita e del ministero di don Elio Antelmi.
Vengono riportate, qui di seguito, le date delle celebrazioni nel corso delle quali Mons. Arcivescovo presiederà il rito di immissione canonica dei nuovi parroci. Giovedì 25 Luglio ore 19:00 DE FILIPPIS don Amelio, Parroco "SS. Pancrazio e Francesco d'Assisi" in San Pancrazio Salentino. Lunedì 29 Luglio ore 19:00 TUNDO don Piero, Parroco "SS. Giovanni Battista e Irene" in Veglie. Martedì 30 Luglio ore 19:00 MOGAVERO don Luigi, Parroco "S. Antonio abate" in Veglie. Domenica 11 Agosto ore 19:00 ZECCA don Cosimo, Parroco "San Nicola" in Brindisi. Giovedì 12 Settembre ore 19:00 SATRIANO mons. Giuseppe, Parroco "Tutti i Santi" in Mesagne. Domenica 15 Settembre ore 18:30 ALEMANNO mons. Massimo, Amministratore parrocchiale "S. Antonio di Padova" in Mesagne.
    »
Notizie dal Sir