FAENZA - MODIGLIANA

Sabato 19 Aprile - Sabato Santo -

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2014, ore 10:04
Messa Crismale
Giovedì 17 aprile 2014, nella Basilica Cattedrale di Faenza, mons. Claudio Stagni, vescovo di Faenza-Modigliana, presiederà alle ore 9,30 la Messa Crismale con tutti i sacerdoti presenti nel territorio della Diocesi. In questa occasione i sacerdoti rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione presbiterale e saranno consacrati i nuovi olii santi per la celebrazione dei sacramenti. Con questa Messa iniziano i riti del Triduo pasquale.
In questa occasione saranno festeggiati gli anniversari di sacerdozio:
per il 70°: don Oreste Molignoni;
per il 65°: don Carlo Matulli;
Per il 50°: mons. Antonio Taroni, don Mauro Banzola, padre Aurelio Capodilista capp..
per il 25°: don Paolo Bagnoli, don Luca Ravaglia;
Inoltre saranno ricordati i sacerdoti defunti nell’ultimo anno.

Don Tagliaferri relatore della Congregazione per le cause dei Santi
Sua Santità Papa Francesco ha nominato il Rev.do don Maurizio Tagliaferri come relatore della Congregazione per le Cause dei Santi.

Don Maurizio Tagliaferri è nato a Casola Valsenio il 10 giugno 1959 viene ordinato presbitero il 15 giugno 1985 da mons. Francesco Tarcisio Bertozzi. Vicario parrocchiale a Russi, viene nominato nel 1987 canonico della cattedrale di Modigliana. Studente a Roma come alunno del Pontificio Seminario Lombardo ottiene il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana e il diploma in biblioteconomia e archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano. È professore Stabile Ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e direttore del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione presso la facoltà.
Attualmente è anche presidente di Ravennatensia ed è stato nominato vice archivista diocesano; infine è cappellano conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta.

I relatori dirigono la redazione della Positio delle cause loro affidate e delle Positio super miraculis. I relatori devono avere una idonea preparazione teologico, storica e canonistica e vengono nominati tenendo conto del gruppo linguistico.
Pasqua tutti i giorni
È risorto. Questa è la notizia che ogni anno a Pasqua ci viene rinnovata. È però una notizia che conosciamo già; sì, ma non è questione di memoria, ma di vita: come questa notizia ci sta cambiando?
Ogni anno, ogni settimana, ogni giorno abbiamo bisogno di sapere che se Cristo è risorto, tutto è diverso.
Se Cristo ha vinto la morte, ciò che viviamo ogni giorno ha un senso nuovo; se facciamo del bene, questo ha un valore che entra con noi nell’eternità; se facciamo del male, non dobbiamo disperare, perché Cristo è morto e risorto per ottenerci il perdono e farci rialzare.
Può essere che guardando a ciò che succede nel mondo, ci accorgiamo che c’è ancora molto da fare; è pure facile che attribuiamo al Signore una qualche responsabilità in questa situazione.
Dovremmo invece riflettere se stiamo facendo la nostra parte, sia personalmente, sia nell’ambito della nostra comunità, sia nell’avere presente tutto il mondo. Infatti ormai abbiamo capito che quello che succede in una qualsiasi parte del mondo, prima o poi ci raggiunge con i suoi effetti, buoni o cattivi che siano.
Noi sappiamo che il Signore Gesù è risorto e vivo, e sta cercando di coinvolgere gli uomini che lo ascoltano per rinnovare questo mondo. La Pasqua rafforza il nostro impegno, perché lo inserisce nella grazia del Signore, e ci conforta nella speranza che il Signore della storia non ci abbandona.

CALENDARIO DIOCESANO (Agg. 13.03.14)
Lettera per l'ANNO PASTORALE 2013-2014
Inizio corso di Cristologia
Testi e Documenti