FAENZA - MODIGLIANA

Venerdì 06 Marzo - San Marciano -
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2015 - ore 10.16
 Sussidio per la quaresima 2015
Sul Sito della Conferenza Episcopale Italiana è scaricabile il sussidio preparato per la Quaresima. Per facilitare la consultazione potete cliccare questo link.
Ingresso in Diocesi di mons. Toso
Domenica 15 marzo alle ore 16 nella Basilica Cattedrale di Faenza, S. Ecc.za mons. Mario Toso prenderà possesso canonico della Diocesi di Faenza-Modigliana.
S. ECC. MONS. MARIO TOSO
NUOVO VESCOVO DI FAENZA-MODIGLIANA
Accogliendo in data odierna le dimissioni per raggiunti limiti di età presentata a norma del Diritto Canonico da mons. Claudio Stagni, Papa Francesco ha nominato nuovo pastore della diocesi di Faenza-Modigliana S. Ecc.za mons. Mario Toso, fino ad oggi Segretario del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax.

S. E. Mons. Mario Toso, al quale è stata assegnata la Sede titolare di Faenza - Modigliana, Originario di Mogliano Veneto, nel trevigiano, classe 1950, diventa professo salesiano nel 1967 e viene ordinato sacerdote nel 1978. Ha svolto studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia di Torino, ottenendo il baccalaureato in Teologia. Ha successivamente acquisito i titoli ecclesiastici di Licenza in filosofia (1981 presso Università Pontificia Salesiana) e in teologia (1982 presso Università Pontificia Lateranense).
Tra le molteplici attività accademiche, dal 1980 è stato docente di Filosofia presso l'Università Pontificia Salesiana in Roma e, dal 1991, è professore ordinario di Filosofia Teoretica; dal 1994 al 2000 è stato Decano della Facoltà di Filosofia della medesima Università e, dal 2003 al 2009, ne è stato Rettore Magnifico.
Nel 2009 viene ordinato vescovo e gli viene assegnata la sede titolare di Bisarcio come Segretario del Pontificio Consiglio "ustitia et Pax" che si occupa della promozione secondo il Vangelo e la Dottrina Sociale della Chiesa della Pace, della Giustizia e dei Diritti umani. Ha collaborato alla fase preparatoria dell'Enciclica sociale di Benedetto XVI "Caritas in veritate"

Conosce il francese, lo spagnolo e l'inglese. È autore di diverse pubblicazioni.

CALENDARIO DIOCESANO (Agg. 29.01.15)
"SE UNO MI VUOL SERVIRE MI SEGUA" Lettera per l'ANNO PASTORALE 2014-2015
SCHEDE SUL CREDO
LETTERA A CONCLUSIONE DELLA VISITA PASTORALE