FAENZA - MODIGLIANA

 
Vescovo: S. Ecc. Mons. CLAUDIO STAGNI
     
La Diocesi
INFORMAZIONI GENERALI
Il VESCOVO
AGENDA DEL VESCOVO
NOMINE
APPUNTAMENTI
DOCUMENTI
I NOSTRI SANTI
Siti Uffici Diocesani
PASTORALE GIOVANILE
PASTORALE FAMILIARE
PAST. MISSIONARIA
PAST. VOCAZIONALE
UFFICIO CATECHISTICO, IRC e AP. BIBLICO
MUSEO DIOCESANO 'MONS: BATTAGLIA'
UFF. PELLEGRINAGGI
AMICI DI PADRE GORINI
OPERA PELLEGRINAGGI ROMAGNA
AZIONE CATTOLICA DIOCESANA
SEMINARIO DIOCESANO
CASA 'PADRE DANIELE' ALLA BERSANA
SETTIMANALE DIOCESANO 'IL PICCOLO'
Annuario
PARROCCHIE
UFFICI
ALTRI ENTI
LINKS
 
Sabato 23 Agosto - Santa Rosa da Lima, vergine -
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2014 - ore 10.47

Chiusura degli uffici diocesani

In occasione delle vacanze estive, gli uffici della Curia diocesana resteranno chiusi dal 4 al 18 agosto 2014.

Riapriranno regolarmente la mattina di lunedì 25 agosto

 Pellegrinaggio a Cipro

Dal 9 al 16 settembre 2014 la nostra Diocesi farà un pellegrinaggio a Cipro, una meta abbastanza inconsueta. Se qualcuno chiede perché andare a Cipro ha ragione, ed è giusto dargli qualche risposta.
Cipro è stato uno dei territori raggiunti dalla diaspora dei primi cristiani dopo la persecuzione 'di S.Stefano' (cfr Atti 11,19) e quindi è stato evangelizzato fin dalla prima generazione cristiana. Possiamo dire che è stato uno dei primi territori di missione per la Chiesa. A Cipro Saulo cominciò ad essere chiamato Paolo; e qui Paolo cominciò a rivolgersi anche ai pagani. E fu da Cipro che S. Paolo, lasciata Antiochia, iniziò il suo primo viaggio missionario.
Oggi, pur essendo una Repubblica autonoma è un territorio diviso in due tra la parte greca e quella turca al nord. Nicosia è una città divisa in due da un muro, che riproduce in modo simile la situazione di Gerusalemme. È curioso come ancora oggi questi territori abbiano in comune una situazione di sofferenza. Nel 1291 quando in Terra santa arrivarono i Musulmani, i Francescani dovettero rifugiarsi a Cipro, dove ancora oggi le quattro parrocchie cattoliche dell'isola appartengono alla Custodia dei Frati Francescani della Terra santa.
La nostra Diocesi ha qualche legame con Cipro. Barnaba 'un levita originario di Cipro' (Atti 4,36) fu quello che vendette il suo campo e portò il ricavato agli apostoli; poi accreditò Saulo presso gli apostoli quando questi andò a Gerusalemme dopo la sua conversione (9,27). Barnaba fu poi inviato ad Antiochia dove la fede si stava diffondendo e fu lui ad andare a Tarso a cercare Saulo per condurlo ad Antiochia, dove per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani (11,22-26). Questo dice l'importanza di Barnaba. A questo 'apostolo' è dedicata una parrocchia vicino a Faenza, e soprattutto è dedicato l'eremo di Gamogna, che fu ricostruito da S. Pier Damiani.

Un altro piccolo legame più recente. Quando nel 1973 la Santa Sede con Paolo VI volle avviare le relazioni diplomatiche con quella repubblica in un momento delicato della sua storia, affidò la Deputazione per Cipro all'Arcivescovo Mons. Pio Laghi mentre era Delegato apostolico a Gerusalemme. Il Papa Benedetto XVI andò a Cipro il 4 giugno 2010; il giorno prima era stato assassinato in Turchia il vescovo Luigi Padovese. Nell'intervista fatta al Papa sull'aereo egli disse che il viaggio a Cipro continuava quello in Terra santa l'anno precedente e quello fatto a Malta. Anche Cipro richiama il tema di S. Paolo e di S. Barnaba, che ha aperto la porta per la missione di S. Paolo. Il Papa andava anche per portare alle Chiese dell'oriente il documento di preparazione del Sinodo, che si sarebbe poi tenuto a Roma. Tenendo nel cuore tutti questi riferimenti, anche il pellegrinaggio a Cipro potrà essere una bella occasione per crescere nella fede cristiana e nella conoscenza della sua storia. 
                            + Claudio Stagni, vescovo
Lettera di mons. Stagni ai sacerdoti

 All'inizio dell'anno pastorale 2013-2014 il Consiglio presbiterale ha dedicato due riunioni a riflettere sulla vita dei presbiteri nella nostra Diocesi, con l'intento di arrivare poi a indirizzare una lettera a tutti sulle considerazioni emerse. Vista poi la difficoltà di fare una lettera del Consiglio presbiterale, ho ritenuto di non lasciar cadere il lavoro fatto, che riprendo in questa lettera che invio ai presbiteri della Diocesi a firma mia.

La lettera si trova nella sezione documenti del sito diocesano

Museo diocesano on-line
 
Da qualche giorno è possibile connettersi con il link dell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani dedicato al Museo diocesano 'Mons.Giuseppe Battaglia' di Faenza. Il link è raggiungibile anche dal sito diocesano cliccando il rimando nella sezione "Siti Uffici Diocesani"
CALENDARIO DIOCESANO (Agg. 29.07.14)
Lettera per l'ANNO PASTORALE 2013-2014
SCHEDE SUL CREDO
LETTERA A CONCLUSIONE DELLA VISITA PASTORALE
Orari Sante Messe
VICARIATO FAENZA
VICARIATO FORESE NORD
VICARIATO FORESE EST
VICARIATO FORESE SUD
VICARIATO FORESE OVEST
RITI ORIENTALI e ALTRE LINGUE
LITURGIE ORTODOSSE
Appuntamenti
25/08/2014
Pellegrinaggio diocesano a Lourdes
08/09/2014
Corsi prematrimoniali per fidanzati
08/09/2014
Incontro formazione Caritas
09/09/2014
Pellegrinaggio diocesano a Cipro
17/09/2014
Inizio Anno pastorale
21/09/2014
Festa diocesana dello Sport
Testi e Documenti
11/08/2014
OMELIA per la festa di SANTA CHIARA
08/08/2014
OMELIA per l'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA della Ven. BENEDETTA BIANCHI PORRO
29/07/2014
Pellegrinaggio a Cipro (9-19 settembre 2014): programma
29/07/2014
Pellegrinaggio delle diocesi della Romagna a Roma (22 ottobre)
26/07/2014
Capodanno in Terra Santa
free counters