ARCIDIOCESI
territorio
risorse
diocesi
formazione: istituto di scienze religiose: finalità
informazioni generali
biblioteche
centri culturali
cine circoli

L'Istituto di Scienze Religiose "San Michele Arcangelo", riconosciuto dalla CEI, intende diffondere la fede e la salvezza di Cristo accompagnando i fedeli nella loro crescita culturale con un'adeguata elaborazione teologica.

Lo scopo dell'Istituto, pertanto, è la formazione spirituale, intellettuale e culturale degli iscritti, i quali al termine dei corsi possono assumere con nuova idoneità la loro responsabilità ecclesiale, la loro opera nel mondo, il carico dell'insegnamento qualificato.

L'Istituto perciò aspira a formare cristiani che sappiano rendere al mondo la testimonianza della loro fede.

Questo anzitutto per i laici preparati, per i Diaconi permanenti, per i ministri istituiti e straortdinari, per i catechisti e per le persone di vita consacrata.
Poi per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pre-universitarie di ogni ordine e grado.

L'Istituto, tenuto conto dei corsi frequentati e degli esami superati, nonché dell'adempimento della Tesi per iscritto, rilascia il titolo di studio di "Diploma di Scienze Religiose".

Tale titolo dà ai laureati la possibilità di insegnare la Religione cattolica nelle scuole pre-universitarie di ogni ordine e grado. I Diplomati per godere degli stessi privilegi debbono frequentare il IV anno presso un Istituto Superiore di Scienze Religiose.
istituto di scienze religiose
finalità